Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2011/5/4/pirati-dei-caraibi-ai-confini-del-mondo-keith-richards-johnny-depp_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cinema e Pirati: Teague Sparrow

Cinema e Pirati: Teague Sparrow

Di Marco Triolo

Pirati dei Caraibi Ai confini del mondo Keith Richards Johnny Depp

Dopo Tia Dalma alias Calypso, affrontiamo un altro personaggio chiave di Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, il capitano Teague Sparrow.

Teague Sparrow è uno dei personaggi con meno screen time di tutta la saga dei Pirati dei Caraibi, ma uno che lascia il segno a dovere. Per questo bisogna sicuramente ringraziare la performance di Keith Richards, il leggendario chitarrista dei Rolling Stones che, stando alle dichiarazioni di Johnny Depp, è sempre stato il modello a cui l’attore si è ispirato nella creazione di Jack Sparrow. La Disney e Gore Verbinski hanno giustamente pensato di coinvolgerlo quando il copione ha richiesto l’apparizione del padre di Jack, Teague Sparrow.

E la mossa si è rivelata azzeccatissima: d’altra parte, con tutte le cose che ha visto e fatto Richards nella sua vita, non può che essere l’unica scelta per un pirata che ha “visto tutto, fatto tutto” ed è sopravvissuto! Il rocker porta un’ironia e una gravitas palpabili al personaggio, e riesce persino a infilarci una performance musicale, quando suona la chitarra durante il Consiglio della Fratellanza, in cui si riuniscono i nove pirati nobili.

In Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, terzo film della saga che segna anche la sua prima apparizione, Teague è introdotto come il custode del codice dei pirati, ovvero il Pirata Codex, che lui ritiene infallibile al punto da uccidere seduta stante il primo ufficiale del Pirata nobile dell’India, che aveva osato metterlo in discussione. Come detto, Teague ha fatto di tutto, nella sua carriera da pirata, e forse è anche a conoscenza del segreto dell’immortalità: a suo figlio Jack, dice infatti “Non si tratta solo di vivere per sempre, Jackie, il trucco è vivere per sempre con te stesso”. Il vezzeggiativo “Jackie” indica l’affetto che Teague prova per il figlio: nonostante la sua vita per mare lo abbia spesso tenuto lontano da Jack, Teague è sempre stato presente per aiutarlo nei momenti più difficili.

Nel film viene anche detto che Teague è vedovo: tutto ciò che rimane della madre di Jack è un teschio rimpicciolito, il che suggerisce che la donna sia stata uccisa da indigeni dell’Amazzonia o della Malesia. Teague era il Signore del Madagascar, carica che ha lasciato al figlio prima di diventare custode del Pirata Codex. E’ anche il capitano della nave Troubadour, dal cui ponte osserva la battaglia finale tra la Perla Nera e l’Olandese Volante intorno al Maelstrom creato da Calypso, alla fine di Ai confini del mondo.

Prossimamente, parleremo dei smpatici Pintel e Ragetti. Restate con noi in questo rush finale verso il tanto atteso Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare! Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Prime Video: tutte le novità di giugno dalla stagione 3 di The Boys 27 Maggio 2022 - 22:48

Tra le novità del mese le serie: il dramma multigenerazionale L'estate nei tuoi occhi e il thriller d'azione The Contractor con Chris Pine

Jurassic World: Il dominio, l’anteprima gratuita al The Space Cinema Moderno di Roma 27 Maggio 2022 - 22:30

Jurassic World – Il Dominio in anteprima assoluta per gli spettatori al The Space Cinema Moderno di Roma: ecco come partecipare all'evento gratuito.

Spriggan: Trailer ufficiale italiano, 6 episodi da 45 minuti dal 18 giugno su Netflix 27 Maggio 2022 - 21:32

Ultimi aggiornamenti sullo staff, la colonna sonora, il cast vocale di Spriggan, la serie animata basata sul manga scritto da Hiroshi Takashige e disegnato da Ryoji Minagawa.

Obi-Wan Kenobi: perché tanto noi nerd di Star Wars ci fissiamo sui dettagli (spoiler) 27 Maggio 2022 - 15:13

Ma cosa ci fa [OMISSIS] in Star Wars? E non può trovarsi degli scagnozzi migliori?

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei