L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinema e Pirati: Teague Sparrow

Di Marco Triolo

Pirati dei Caraibi Ai confini del mondo Keith Richards Johnny Depp

Dopo Tia Dalma alias Calypso, affrontiamo un altro personaggio chiave di Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, il capitano Teague Sparrow.

Teague Sparrow è uno dei personaggi con meno screen time di tutta la saga dei Pirati dei Caraibi, ma uno che lascia il segno a dovere. Per questo bisogna sicuramente ringraziare la performance di Keith Richards, il leggendario chitarrista dei Rolling Stones che, stando alle dichiarazioni di Johnny Depp, è sempre stato il modello a cui l’attore si è ispirato nella creazione di Jack Sparrow. La Disney e Gore Verbinski hanno giustamente pensato di coinvolgerlo quando il copione ha richiesto l’apparizione del padre di Jack, Teague Sparrow.

E la mossa si è rivelata azzeccatissima: d’altra parte, con tutte le cose che ha visto e fatto Richards nella sua vita, non può che essere l’unica scelta per un pirata che ha “visto tutto, fatto tutto” ed è sopravvissuto! Il rocker porta un’ironia e una gravitas palpabili al personaggio, e riesce persino a infilarci una performance musicale, quando suona la chitarra durante il Consiglio della Fratellanza, in cui si riuniscono i nove pirati nobili.

In Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, terzo film della saga che segna anche la sua prima apparizione, Teague è introdotto come il custode del codice dei pirati, ovvero il Pirata Codex, che lui ritiene infallibile al punto da uccidere seduta stante il primo ufficiale del Pirata nobile dell’India, che aveva osato metterlo in discussione. Come detto, Teague ha fatto di tutto, nella sua carriera da pirata, e forse è anche a conoscenza del segreto dell’immortalità: a suo figlio Jack, dice infatti “Non si tratta solo di vivere per sempre, Jackie, il trucco è vivere per sempre con te stesso”. Il vezzeggiativo “Jackie” indica l’affetto che Teague prova per il figlio: nonostante la sua vita per mare lo abbia spesso tenuto lontano da Jack, Teague è sempre stato presente per aiutarlo nei momenti più difficili.

Nel film viene anche detto che Teague è vedovo: tutto ciò che rimane della madre di Jack è un teschio rimpicciolito, il che suggerisce che la donna sia stata uccisa da indigeni dell’Amazzonia o della Malesia. Teague era il Signore del Madagascar, carica che ha lasciato al figlio prima di diventare custode del Pirata Codex. E’ anche il capitano della nave Troubadour, dal cui ponte osserva la battaglia finale tra la Perla Nera e l’Olandese Volante intorno al Maelstrom creato da Calypso, alla fine di Ai confini del mondo.

Prossimamente, parleremo dei smpatici Pintel e Ragetti. Restate con noi in questo rush finale verso il tanto atteso Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare! Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

After: la saga si espande, in arrivo un prequel e un sequel 20 Aprile 2021 - 16:00

La saga After, ispirata alle pagine di Anna Todd, si è rivelata una grande successo. Un terzo capitolo è pronto per arrivare nelle sale nel corso del 2021 ma i progetti per il franchise sono decisamente ambiziosi.

Edgar Ramírez protagonista della serie Florida Man per Netflix 20 Aprile 2021 - 15:15

Un ex poliziotto in cerca della ragazza di un ganster, un viaggio angosciante tra Brivido caldo e Out of Sight

Il cosmonauta – Anche Paul Dano e Kunal Nayyar nel film Netflix 20 Aprile 2021 - 14:30

Paul Dano e Kunal Nayyar sono entrati nel cast di Spaceman, film Netflix con Adam Sandler e Carey Mulligan tratto da Il cosmonauta di Jaroslav Kalfar.

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.