Cinema e Pirati: Monty Python – Il senso della vita

Cinema e Pirati: Monty Python – Il senso della vita

Di Marco Triolo

La nostra rubrica Cinema e Pirati sta volgendo alla sua meritata conclusione: domani uscirà infatti Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare in tutta Italia. Dopo avervi parlato de La Maledizione della Prima Luna, Captain Blood, Hook – Capitan Uncino, Pirati, La Maledizione del Forziere Fantasma, Le avventure di Peter Pan, I Goonies, I Muppet nell’isola del tesoro, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, Capitan Harlock e Master and Commander: Sfida ai confini del mare, in questo penultimo appuntamento trattiamo un film che coi pirati ha poco a che fare, tranne che per una singola, geniale sequenza: Monty Python – Il senso della vita.

Monty Python Il senso della vita Poster UKSaprete sicuramente chi sono i Monty Python, un gruppo di rivoluzionari comici inglesi che, alla fine degli anni Sessanta, si fecero conoscere attraverso una trasmissione TV di sketch fulminanti e surreali, nota come Flying Circus. I Python hanno poi realizzato quattro film per il grande schermo, due con una struttura da film classico (Monty Python e il sacro Graal e Brian di Nazareth) e due che invece riprendevano la natura episodica della serie, E ora qualcosa di completamente diverso e, appunto, Il senso della vita. Un film che, l’avrete capito, cerca di rispondere ad alcune annose domande, come “Chi siamo” e “Perché siamo qui”. Di dare, insomma, il senso della vita.

La pellicola si apre, dicevamo, con una sequenza diretta da Terry Gilliam che da sola varrebbe il prezzo dell’acquisto: The Crimson Permanent Assurance, questo il titolo di un vero e proprio cortometraggio praticamente slegato dal film, in cui un gruppo di anziani impiegati dell’omonima compagnia di assicurazioni si ribella ai propri capi yuppie e prende il controllo della società. Gli impiegati assumono le identità di pirati, e il palazzo che contiene la società si trasforma dunque in una nave che salpa attraverso le giungle di vetro e cemento, alla ricerca di nuove compagnie da depredare. La prima vittima è la Very Big Corporation of America, ma altre ne seguono, finché la “nave” non precipita giù per il dirupo che si trova alla fine del mondo.

Visivamente, la sequenza è eccezionale, ricca di un’inventiva che i fan dei Python riconosceranno sicuramente come tipica del sestetto di comici, nonché del cinema di Terry Gilliam. In pochi minuti, il regista – unico americano del gruppo – coglie alla perfezione il tono avventuroso e scanzonato delle storie piratesche, anche se la sua particolare vicenda si ambienta in uno scenario totalmente fantastico e allegorico.

Alla sequenza di Gilliam, che riportiamo qui sotto, segue un film che coi pirati non ha nulla a che fare, ma che vi consigliamo caldamente di recuperare, se non l’avete mai visto: soprattutto perché offre una visione del mondo allo stesso tempo esilarante ma viscerale e autentica, e poi perché è ricco di sketch che fanno davvero tanto, tanto ridere. Buoni Pirati!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI