L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cinema e Pirati: Monty Python – Il senso della vita

Cinema e Pirati: Monty Python – Il senso della vita

Di Marco Triolo

La nostra rubrica Cinema e Pirati sta volgendo alla sua meritata conclusione: domani uscirà infatti Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare in tutta Italia. Dopo avervi parlato de La Maledizione della Prima Luna, Captain Blood, Hook – Capitan Uncino, Pirati, La Maledizione del Forziere Fantasma, Le avventure di Peter Pan, I Goonies, I Muppet nell’isola del tesoro, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, Capitan Harlock e Master and Commander: Sfida ai confini del mare, in questo penultimo appuntamento trattiamo un film che coi pirati ha poco a che fare, tranne che per una singola, geniale sequenza: Monty Python – Il senso della vita.

Monty Python Il senso della vita Poster UKSaprete sicuramente chi sono i Monty Python, un gruppo di rivoluzionari comici inglesi che, alla fine degli anni Sessanta, si fecero conoscere attraverso una trasmissione TV di sketch fulminanti e surreali, nota come Flying Circus. I Python hanno poi realizzato quattro film per il grande schermo, due con una struttura da film classico (Monty Python e il sacro Graal e Brian di Nazareth) e due che invece riprendevano la natura episodica della serie, E ora qualcosa di completamente diverso e, appunto, Il senso della vita. Un film che, l’avrete capito, cerca di rispondere ad alcune annose domande, come “Chi siamo” e “Perché siamo qui”. Di dare, insomma, il senso della vita.

La pellicola si apre, dicevamo, con una sequenza diretta da Terry Gilliam che da sola varrebbe il prezzo dell’acquisto: The Crimson Permanent Assurance, questo il titolo di un vero e proprio cortometraggio praticamente slegato dal film, in cui un gruppo di anziani impiegati dell’omonima compagnia di assicurazioni si ribella ai propri capi yuppie e prende il controllo della società. Gli impiegati assumono le identità di pirati, e il palazzo che contiene la società si trasforma dunque in una nave che salpa attraverso le giungle di vetro e cemento, alla ricerca di nuove compagnie da depredare. La prima vittima è la Very Big Corporation of America, ma altre ne seguono, finché la “nave” non precipita giù per il dirupo che si trova alla fine del mondo.

Visivamente, la sequenza è eccezionale, ricca di un’inventiva che i fan dei Python riconosceranno sicuramente come tipica del sestetto di comici, nonché del cinema di Terry Gilliam. In pochi minuti, il regista – unico americano del gruppo – coglie alla perfezione il tono avventuroso e scanzonato delle storie piratesche, anche se la sua particolare vicenda si ambienta in uno scenario totalmente fantastico e allegorico.

Alla sequenza di Gilliam, che riportiamo qui sotto, segue un film che coi pirati non ha nulla a che fare, ma che vi consigliamo caldamente di recuperare, se non l’avete mai visto: soprattutto perché offre una visione del mondo allo stesso tempo esilarante ma viscerale e autentica, e poi perché è ricco di sketch che fanno davvero tanto, tanto ridere. Buoni Pirati!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Bullet Train seconda apertura più alta del 2022 per un film con rating R 7 Agosto 2022 - 18:16

Top Gun: Maverick settimo miglior incasso di sempre al box office USA, Minions 2 raggiunge i $750M nel mondo, Thor: Love And Thunder ha sorpassato Thor: Ragnarok negli USA, Jurassic World: Il dominio è diventato il secondo titolo globale di maggior successo di Hollywood del 2022, Elvis ha superato i $250M nel mondo

The Santa Clauses: ci sarà anche la Befana nella serie Disney+ 7 Agosto 2022 - 16:00

La star di Barry e NCIS Laura San Giacomo è entrata nel cast della serie Disney+ basata sulla trilogia di Santa Clause

Dave Bautista protagonista del film Netflix Unleashed 7 Agosto 2022 - 14:00

Al centro un poliziotto costretto a lavorare con un nuovo partner canino dopo che il suo precedente cane muore sul lavoro

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.