L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinema e Pirati: Monty Python – Il senso della vita

Di Marco Triolo

La nostra rubrica Cinema e Pirati sta volgendo alla sua meritata conclusione: domani uscirà infatti Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare in tutta Italia. Dopo avervi parlato de La Maledizione della Prima Luna, Captain Blood, Hook – Capitan Uncino, Pirati, La Maledizione del Forziere Fantasma, Le avventure di Peter Pan, I Goonies, I Muppet nell’isola del tesoro, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, Capitan Harlock e Master and Commander: Sfida ai confini del mare, in questo penultimo appuntamento trattiamo un film che coi pirati ha poco a che fare, tranne che per una singola, geniale sequenza: Monty Python – Il senso della vita.

Monty Python Il senso della vita Poster UKSaprete sicuramente chi sono i Monty Python, un gruppo di rivoluzionari comici inglesi che, alla fine degli anni Sessanta, si fecero conoscere attraverso una trasmissione TV di sketch fulminanti e surreali, nota come Flying Circus. I Python hanno poi realizzato quattro film per il grande schermo, due con una struttura da film classico (Monty Python e il sacro Graal e Brian di Nazareth) e due che invece riprendevano la natura episodica della serie, E ora qualcosa di completamente diverso e, appunto, Il senso della vita. Un film che, l’avrete capito, cerca di rispondere ad alcune annose domande, come “Chi siamo” e “Perché siamo qui”. Di dare, insomma, il senso della vita.

La pellicola si apre, dicevamo, con una sequenza diretta da Terry Gilliam che da sola varrebbe il prezzo dell’acquisto: The Crimson Permanent Assurance, questo il titolo di un vero e proprio cortometraggio praticamente slegato dal film, in cui un gruppo di anziani impiegati dell’omonima compagnia di assicurazioni si ribella ai propri capi yuppie e prende il controllo della società. Gli impiegati assumono le identità di pirati, e il palazzo che contiene la società si trasforma dunque in una nave che salpa attraverso le giungle di vetro e cemento, alla ricerca di nuove compagnie da depredare. La prima vittima è la Very Big Corporation of America, ma altre ne seguono, finché la “nave” non precipita giù per il dirupo che si trova alla fine del mondo.

Visivamente, la sequenza è eccezionale, ricca di un’inventiva che i fan dei Python riconosceranno sicuramente come tipica del sestetto di comici, nonché del cinema di Terry Gilliam. In pochi minuti, il regista – unico americano del gruppo – coglie alla perfezione il tono avventuroso e scanzonato delle storie piratesche, anche se la sua particolare vicenda si ambienta in uno scenario totalmente fantastico e allegorico.

Alla sequenza di Gilliam, che riportiamo qui sotto, segue un film che coi pirati non ha nulla a che fare, ma che vi consigliamo caldamente di recuperare, se non l’avete mai visto: soprattutto perché offre una visione del mondo allo stesso tempo esilarante ma viscerale e autentica, e poi perché è ricco di sketch che fanno davvero tanto, tanto ridere. Buoni Pirati!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Borat 2: una raccolta fondi per la Baby Sitter “tradita” da Sacha Baron Cohen 28 Ottobre 2020 - 21:45

È stata lanciata una raccolta fondi per Jeanise Jones, scelta dal protagonista Sacha Baron Cohen come baby sitter per la figlia di Borat Tutar.

Creepshow: ecco il cast della stagione 2, c’è anche Marilyn Manson 28 Ottobre 2020 - 21:00

La serie di Greg Nicotero tornerà l'anno prossimo con sei nuovi episodi

Moon Knight: Chi è il protagonista della nuova serie Marvel su Disney+ 28 Ottobre 2020 - 20:30

In attesa di un annuncio ufficiale riguardante il nome dell'attore scelto per interpretare Moon Knight, ecco uno speciale per scoprire chi è il nuovo personaggio Marvel in arrivo!

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).