L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinema e Pirati, Barbanera

Di Leotruman

Si avvicina al termine il nostro viaggio che ci ha accompagnato fino all’uscita di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, il quarto capitolo della saga di Pirati dei Caraibi diretto da Rob Marshall che arriverà in Italia e nel mondo il 18 maggio 2011 sempre con protagonista Johnny Depp.

Ieri abbiamo parlato del “pirata dello spazio” Capitan Harlock, mentre dopo aver esaminato nelle scorse settimane i personaggi che hanno reso così famosa la prima trilogia dei Pirati dei Caraibi, fino a farla diventare una delle più famose ed amate di sempre, iniziamo ad occuparci dei nuovi arrivi di questo nuovo episodio della saga.

Oggi introduciamo il personaggio di

Pirati dei Caraibi 4 Oltre i confini del Mare Characters Poster Barbanera

Barbanera che nel film viene interpretato da Ian McShane, attore con una lunghissima filmografia alle spalle e noto recentemente per Scoop di Woody Allen e per la miniserie tv I Pilastri della Terra.

Ma il terribile pirata Barbanera non è solo un personaggio inventato: è infatti uno dei filibustieri più famosi di sempre! Fu un celebre pirata britannico che prese il controllo del Mar dei Caraibi proprio agli inizio del 1700, che è stata definita l’epoca d’oro della pirateria.

Nacque probabilmente nel 1680 a Bristol secondo alcune fonti, mentre secondo altre a Port Royal (la città dove è stata ambientata la prima trilogia!). Entrò nella pirateria fu forse sulle navi corsare giamaicane che combattevano per mare contro i francesi e poi si impossessò in particolare di un vascello, il Concorde, e lo ribattezzò Queen Anne’s Revenge.

Oltre ad arrembare le navi in alto mare, Barbanera assaltò porti in diverse regioni, fra cui Turkill, Grand Cayman, Bahamas, Carolina (il porto di Charleston).
Ha ancora oggi la fama di essere uno dei pirati più feroci, e a causa sua  si deve in gran parte lo stereotipo del “pirata cattivo” nella cultura. I suoi modi terrorizzavano le sue vittime ma anche lo stesso equipaggio; si dice che usasse sparare con la pistola alle gambe dei suoi uomini come misura punitiva o semplicemente per mantenere la disciplina a bordo.

Una leggenda afferma che era abituato a bere rum mischiato con polvere da sparo e che la sua barba fosse così lunga che egli se la attorcigliava attorno alle orecchie. Gli storici dicono che Barbanera durante le sue azioni indossava una fascia intorno alle spalle con appese tre paia di pistole nelle loro fondine a modi di bandoliera,  ma soprattutto che nascondeva degli spezzoni di miccia sotto al cappello ai quali dava fuoco al momento dell’attacco, presentandosi al nemico avvolto dal fumo, risultando un’immagine a dir poco terrificante!

Pirati dei Caraibi Oltre i confini del Mare Artwork 03

Si racconta che Barbanera morì dopo aver subito 25 ferite e che il suo corpo fece tre volte il giro della nave prima di inabissarsi.  Il relitto della Queen Anne’s Revenge  si trova al largo delle coste della Nord Carolina ed attualmente è coperta di coralli, e c’è chi ha intenzione di recuperarlo per mostrarlo a tutto il mondo.

Sarà stato in grado Ian McShane di portare sul grande schermo un personaggio così feroce? Dal trailer e dalle clip sembra proprio di sì e il fatto di essere un personaggio realmente esistito (a differenza di Davy Jones) lo rende ancora più interessante agli occhi degli spettatori!

Ecco la scheda ufficiale del personaggio in Pirati 4:

“L’anima più nera e il cuore più buio di ogni pirata mai esistito, trova la paura nel più coraggioso dei marinai.

Barbanera, un nome pronunciato con terrore da tutti coloro che solcano il mare, o da chiunque abbastanza sfortunato da incontrarlo sulla terra ferma. La sua nave, la Queen Anne’s Revenge, è presidiata da zombie, ornata con festoni fatti delle ossa delle sue vittime e sputa fuoco dalla sua prua per incenerire navi nemiche, o l’occasionale membro dell’equipaggio caduto in disgrazia. Barbanera si diletta con la magia nera e brandisce una spada con incastonato uno dei tre zaffiri di Tritone. Ma Barbanera vive sotto l’ombra di una morte profetizzata, la sua unica speranza la ristoratrice acqua della Fonte della Giovinezza. Costi quel che costi, non importa chi verrà schiacciato dal peso della sua spietata ambizione, Barbanera arriverà otterrà ciò che vuole, con ogni mezzo possibile.”

Ma nel film Barbanera ha anche una bellissima figlia: si chiama Angelica ed è interpretata dal premio Oscar Penelope Cruz. Sarà terribile quanto il padre?

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare uscirà nelle sale italiane il 18 maggio 2011. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americanaQui invece trovate il sito ufficiale.

Fonte: Screenweek, wikipedia

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Truth Seekers, farsa e orrore nella serie di Nick Frost e Simon Pegg | Recensione 27 Ottobre 2020 - 16:27

Truth Seekers è un'originale commistione di generi che unisce commedia, horror e fantascienza, con attori molto affiatati e un adorabile gruppo di personaggi.

Assassin’s Creed – In sviluppo una serie live action e una animata per Netflix 27 Ottobre 2020 - 16:15

Netflix sta sviluppando una live action di Assassin's Creed, al momento è in cerca di uno showrunner, a cui si aggiungerà anche una serie animata. Ecco il logo

Anche la Blumhouse ha il suo evento virtuale, arriva il BlumFest 27 Ottobre 2020 - 16:15

La Blumhouse ha deciso, sulla scia del DC FanDome, di lanciare il suo BlumFest, giusto in tempo per Halloween.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).