Cannes 2011, Restless di Gus Van Sant

Cannes 2011, Restless di Gus Van Sant

Di Andrea D'Addio

Restless Poster USALui è orfano di entrambi i genitori, morti in un incidente stradale che lo ha portato anche per alcune settimane in coma. Ha lasciato la scuola, non ha amici che lo vengono a cercare, vive con la zia e per passare il tempo frequenta funerali di sconosciuti. E’ proprio durante uno di questi che il suo sguardo si incrocia con quello di lei. Occhi sbarazzini, un sorriso a cui basta un fotogramma per conquistare , una ragazza che emana allegria perché è di questo che ha deciso di vivere: ha un tumore al cervello ed entro tre mesi morirà. Sono due “strani”, si innamorano, vivono la felicità del momento come quotidianità da non perdere, sono “restless“, (ma il titolo ha il pregio di rifererirsi anche al rapporto che i due protagonisti hanno con i morti). 

Questa la triste cornice triste di un film d’amore che cerca, nonostante tutto, di trasmettere gioia. Solo un animo sensibile come Gus Van Sant, sempre in grado di trattare i sentimenti giovanili con uno sguardo dolce e frontale allo stesso tempo, senza semplificazioni o voglia di giudicare, a suo modo unico nel panorama del cinema contemporaneo (basto pensare a film tanto diversi, quanto uniti nella scelta del punto di vista come Will Hunting, Paranoid Park, Elephant e Scoprendo Forrester) poteva realizzare un film del genere. Nessuna parola è mai fuori posto, il film procede sui binari di una narrazione classica (amore, incomprensioni e ricongiungimento finale prima dell’atteso punto finale), toccando le corde dei cuori che sono pronti ad emozionarsi per un disegno a matita realizzato appoggiati ad un albero o per una fuga mano nella mano alla ricerca di un rifugio nel bosco dove fare l’amore.

Mia Wasikowska fa quattro su quattro. Se Alice in Wonderland le ha dato popolarità mondiale, nonostante non si possa di certo reputare uno dei migliori film di Tim Burton, I ragazzi stanno bene, Jane Eyre e questo Restless sono pellicole in grado di ergerla già d’ora come una delle più promettenti attrici intorno ai vent’anni d’età. Le scelte fanno la fortuna di un’interprete, lei non ne sta sbagliando una. A Cannes, dove Restless è stato presentato per aprire la sezione Un Certain Regard, ha la sfortuna di non potere competere per la Palma d’oro per la migliore interpretazione femminile. Si rifarà.

Vi ricordo che per conoscere tutte le ultime news dal Festival e dal mercato di Cannes, vi basta cliccare sulla nostra scheda sul database (la trovate a questo link).

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI