L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cannes 2011, Lars Von Trier cacciato dal Festival!

Di Leotruman

Il regista danese Lars Von Trier non ha mai avuto la grande fama di persona piacevole o affabile: molte le attrici uscite segnate dalle sue produzioni e molti sono scappati durante le stesse riprese.

Melancholia Lars von Trier foto regista 2

Non ha mai sfoggiato un carattere più docile nemmeno con la stampa e ieri ne ha combinata un’altra delle sue. Nella conferenza stampa di presentazione del film Melancholia, in Concorso al Festival proprio in questi giorni, Trier aveva dichiarato:

«Per lungo tempo ho pensato di essere ebreo ed ero felice di esserlo. Poi ho conosciuto Susanne Bier (regista danese ebrea) e non ero così contento. Ma dopo ho scoperto che in realtà ero un nazista. La mia famiglia era tedesca. E questo mi fa anche piacere. Cosa posso dire? Capisco Hitler…simpatizzo un po’ con lui»

“Capisco Hitler, l’uomo, a volte me lo immagino seduto nel suo bunker quando tutto era finito, e credo di comprenderlo. Non sono contro gli ebrei, ma certo Israele è un problema […]. Noi nazisti facciamo le cose in grande”

Ecco un breve frammento della conferenza:

Dopo la conferenza era scoppiata immediatamente una forte polemica nei confronti del regista e poco fa la direzione del Festival ha annunciato ufficialmente la sua espulsione dai luoghi della manifestazione con il seguente comunicato:

Il Festival di Cannes offre agli artisti provenienti da tutto il mondo con un forum eccezionale per presentare le loro opere e difendere la libertà di espressione e di creazione. Il Consiglio di Amministrazione del Fesrtival, che ha tenuto una riunione straordinaria questa mattina, si rammarica profondamente che questa sede sia stata utilizzata da Lars Von Trier per esprimere osservazioni che sono inaccettabili, intollerabili, ed in contrasto con gli ideali di umanità e generosità che presiedono l’esistenza stessa del Festival.

Il Consiglio di Amministrazione condanna fermamente questi commenti e dichiara Lars Von Trier una “persona non grata” al Festival di Cannes, con effetto immediato.

Il film di Trier rimarrà in Concorso, ma il regista non parteciperà più alla manifestazione. Può in ogni caso dire già addio alla sua terza Palma d’Oro, che ha avuto onore di vincere ben due volte con Le Onde del Destino nel 1996 e con Dancer in The Dark nel 2000.

Potete leggere il commento di Melancholia del nostro inviato a Cannes in questo post mentre per tutte le ultime news dal Festival e dal mercato di Cannes, vi basta cliccare sulla nostra scheda sul database (la trovate a questo link).

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – La serie non sarà Gotham Central, ma uno spin-off su Gordon 18 Aprile 2021 - 19:00

Ed Brubaker rivela che l'annunciata serie per HBO Max, spin-off di The Batman, non sarà un adattamento di Gotham Central, ma avrà James Gordon come protagonista.

Zack Snyder’s Justice League – Ecco il concept art di Kilowog 18 Aprile 2021 - 18:00

Jerad S. Marantz ha svelato il suo concept art per Kilowog in Zack Snyder's Justice League, dove la Lanterna Verde appare in un cameo.

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.