L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Boxoffice mondiale, Thor sbanca ma arriva Fast & Furious 5!

Di Leotruman

Ottimo esordio internazionale per Thor, il cinecomic Marvel che è uscito lo scorso fine settimana non solo nel nostro paese ma anche in tanti altri mercati del mondo. Impressiona non meno anche il risultato di Fast & Furious 5, uscito in pochi paesi e già arrivato alla soglia dei 200 milioni di dollari dopo solo una settimana di programmazione.

Thor Teaser Poster USA 4

Iniziamo con Thor che in 56 paesi ha incassato ben 89.2 milioni di dollari. Un risultato notevole per il film con Chris HemsworthNatalie Portman, che uscirà proprio domani nelle sale americane e di cui si ipotizza un incasso tra 70 e 80 milioni di dollari nei 3 giorni.

Ottimo il risultato in Francia (8.45 milioni), ma anche nel Regno Unito (7.48 milioni) e Spagna (5.57 milioni). Per una volta non ha sfigurato nemmeno il nostro paese con ben 5.46 milioni di dollari incassati in pochi giorni (qui il post completo con gli incassi internazionali).

A questo punto Thor ha già in cassa 116.2 milioni di dollari globalmente e supererà i 250 entro domenica grazie all’esordio americano, per poi chiudere forse a quota 500 milioni.

Fast & Furious 5 Poster USA 02

Sono solo 14 i paesi in cui è uscito Fast & Furious 5 ed è già campione di incassi. Altri 46 milioni di dollari per un totale di 192 milioni di dollari dopo 8 giorni nelle sale mondiali.

Pauroso esordio in Russia con addirittura 11.2 milioni di dollari, mentre in Spagna ha superato Thor e ne ha incassati ben 6.6. Ottimo anche il risultato tedesco con ben 10.5 milioni, mentre nel Regno Unito al suo secondo weekend ne ha raccolti 4.6 per un totale di 18.6 milioni in 10 giorni.

Ieri il film è arrivato anche nel nostro paese raccogliendo in 24 ore ben 900mila euro circa e le stime d’incasso del weekend sono al rialzo!

Nonostante sia finito in terza posizione il cartoon Rio dei Blue Sky Studios aggiunge altri 31.1 milioni di dollari al suo bottino per un totale globale di ben 371 milioni di dollari, che attualmente è il più elevato del 2011 (ma lo sarà per poco). Tra poco supererà i 383 milioni de L’era Glaciale, altro grande successo dello studio d’animazione.

A grande distanza troviamo Cappuccetto Rosso Sangue con 6.4 milioni incassati nell’ultimo fine settimana. Il totale di 83 milioni non convince e il film è ancora in rosso visto che è costato 42 milioni (escluso il marketing) e dovrebbe superare almeno i 100 per essere in pari.

5.1 milioni invece per Hop della Illumination che raggiunge quota 163 milioni globalmente, di cui oltre 105 incassati negli USA. Come l’Acqua per gli elefanti con Robert Pattinson invece ne ha raccolti 4.5 per un totale di 42 milioni, ma deve uscire ancora in moltissimi mercati.

Positivo il risultato di Source Code, anche se si sperava in qualcosa in più: 4.5 milioni di dollari per un totale globale di 84 milioni (ne è costati 32). Delude invece la performance di Scream 4, che ha incassato solamente 79 milioni di dollari in tutto il mondo quando ci si aspettava potesse addirittura raggiungere i 200 e diventare l’episodio più ricco del franchise (4.1 milioni nel weekend).

Chiudiamo con una bella notizia per la Disney: proprio in questi giorni Tron:Legacy è riuscito a raggiungere la soglia dei 400 milioni di dollari incassati globalmente. Questo significa che la casa di Topolino è riuscita a piazzare nel 2010 ben 3 pellicole oltre questa importante soglia (le altre sono Toy Story 3 e Alice in Wonderland, che hanno addirittura superato il miliardo).

Quanto incasserà Fast & Furious 5 nel nostro paese? Diteci la vostra partecipando al round della Boxoffice Cupquesto link: basta un semplice account Facebook o Twitter. A quest’altro trovate la versione americana, e potrete cercare di prevedere l’incasso di Thor negli USA.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knives Out 2: anche Janelle Monáe entra nel cast del film Netflix 12 Maggio 2021 - 20:45

Dopo Dave Bautista ed Edward Norton, anche la star di Antebellum affiancherà Daniel Craig nel sequel di Cena con delitto

Multiverso Marvel: Tutti gli universi cinematografici attualmente esistenti 12 Maggio 2021 - 20:00

Esiste già un multiverso Marvel cinematografico: ecco tutti i diversi universi narrativi che negli anni abbiamo visto al cinema e in tv, in attesa di una possibile unione futura!

Star Wars Celebration: anticipata l’edizione 2022 12 Maggio 2021 - 19:44

Arrivano aggiornamenti sulla prossima edizione della Star Wars Celebration, che come sappiamo è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia di Covid-19.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.