L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Beastly, la recensione

Di Leotruman

Beastly Poster USARegia: Daniel Barnz
Cast: Neil Patrick Harris, Vanessa Anne Hudgens, Mary Kate Olsen, Alex Pettyfer, Dakota Mayi Johnson, Erik Marie Knudsen, Peter Krause, Lisa Gay Hamilton
Durata: 1h 26m
Anno: 2011

Kyle (Alex Pettyfer) è il diciassettenne che tutti vorrebbe essere: bello, ricco e (apparentemente) amato da tutti. Il suo cammino incontrerà quello di Kendra (Mary-Kate Olsen), una stramba studentessa che molti temono sia una strega.

Uno scherzo di cattivo gusto verrà pagato caro dal ragazzo, visto che Kendra lo trasforma in un mostro inguardabile da chiunque. Se entro un anno non riuscirà a trovare una ragazza in grado di confessarle il proprio amore, la maledizione diverrà permanente.

Il cuore del ragazzo comincia a sciogliersi per la bella Lindy (Vaness Hudgens), ma non sarà semplice far innamorare la ragazza di una bestia…

Il timore che avevo espresso dopo la visione di Cappuccetto Rosso Sangue è purtroppo stato confermato. Hollywood nel prossimo paio d’anni ci invaderà con una valanga di fiabe rivisitate in chiave moderna o dark, e se questo è il biglietto da visita del filone siamo messi davvero male.

Partiamo dal fatto che Beastly sarebbe stato più accettabile se fosse stato un prodotto televisivo. Il film invece si prende maledettamente sul serio ed è una vera e propria trasposizione in chiave moderna della classica fiaba La Bella e La Bestia.

Non prende infatti solo spunto, ma sono molti gli elementi della favola rielaborati e proposti negli 86 minuti del film (la durata è uno dei pochi meriti).

Prima della visione ad esempio speravo che il protagonista venisse sfigurato in qualche incidente in modo da far sembrare più realistica la sua trasformazione. Invece il ruolo della “strega” Kendra sono talmente irrealistici da risultare divertenti e comici, e non credo fosse l’obiettivo dei produttori.

Più interessante la versione “live” di Lumiere e Mrs. Bric. Il primo ad esempio è stato interpretato Neil Patrick Harris, ma mai il talentuoso attore (conosciuto soprattutto per i suoi ruoli televisivi) è stato così poco sfruttato, anche se i pochi momenti decenti della pellicola ce li regala proprio lui. Atroci invece le interpretazioni di Alex Pettyfer e Vanessa Hudgens, che in altre pellicole hanno dato sicuramente prove più convincenti del loro talento.

La banalità è l’unico filo conduttore della pellicola e la quasi totalità delle scene ne è pervasa fino al midollo: siamo ad un livello così alto che si arriva a rimpiangere altre favole moderne come Cinderella Story con Hilary Duff, e qua ci fermiamo.

Si comprende facilmente che il target della pellicola siano le ragazzine di 13 anni. Purtroppo temo che, pur rimanendo colpite dagli addominali di Pettyfer, nemmeno loro arriveranno a posizionarne il dvd nella loro videoteca di classici adolescenziali.

Voto: 4

Beastly è uscito nelle sale italiane mercoledì 11 maggio. Per il trailer e le foto dal film vi rimando alla nostra scheda sul database, da cui potete accedere qui sotto. A questo link potete invece leggere la recensione di Filippo Magnifico.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Si vive una volta sola: il film di Carlo Verdone al cinema il 20 gennaio 2021 30 Ottobre 2020 - 23:56

Il film di Carlo Verdone, Si vive una volta sola, arriverà nelle sale italiane il 20 gennaio 2021. Lo ha rivelato l'attore/regista a Tale e Quale Show

Odette Annable da Supergirl al reboot di Walker Texas Ranger 30 Ottobre 2020 - 21:30

L'attrice sarà Geri, barista e vecchia amica di Walker e della sua defunta moglie, nel reboot targato The CW

Revolver: il nuovo film di Andrew Stanton riunirà Ethan e Maya Hawke 30 Ottobre 2020 - 20:45

La star di Stranger Things sarà un'adolescente fanatica dei Beatles e reciterà accanto al padre

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).