Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2011/5/21/almost-married-poster-italia-01_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Almost Married, la recensione

Almost Married, la recensione

Di Filippo Magnifico

Almost married Poster Italia 01Regia: Sergio Fergnachino, Fatma Bucak
Durata: 1h
Anno: 2010

In un periodo in cui i matrimoni (soprattutto se Reali) sembrano aver catalizzato l’attenzione di tutto il mondo, è sempre bello vedere come, nel loro piccolo, ci siano altre piccole storie parallele, forse meno “importati”, ma indubbiamente più affascinati.

Una di queste è quella di Fatma, una ragazza turca di 25 anni. Per vivere una vita indipendente, lontana dalle costrizioni della sua famiglia e di suo padre, è scappata in Italia, dove ha cominciato a lavorare come fotografa e si è innamorata di Davide, con il quale convive felicemente. Una cosa difficile da dire alla famiglia, soprattutto al padre, che crede ancora moltissimo nel valore delle tradizioni. Ma Fatma ha deciso: tornerà ad Istanbul ed affronterà suo padre dicendogli tutta la verità. Attraverso il suo viaggio ci consente di addentrarci all’interno dell’universo femminile della Turchia contemporanea, vivendo in diretta lo scontro tra due generazioni, in lotta tra modernità e tradizione. Nel frattempo Davide e la sua famiglia arrivano a Istanbul per conoscere I futuri suoceri.

Risulta difficile, dopo aver letto la trama e aver visto il film, credere che Almost Married sia un solo un “semplice” documentario. La sua storia potrebbe infatti andare benissimo per uno di quei lungometraggi indipendenti che riempiono i programmi della miriade di festival a tema sparsi per il globo, quelli che per intenderci parlano di piccole storie dense di significato. Ed è forse questo uno dei principali punti a favore del lungometraggio diretto da Fatma Bucak e Sergio Fergnachino, l’essere appassionante ed evolversi come una splendida storia d’amore e di scoperta reciproca (quella tra la protagonista Fatma e suo padre), conducendoci all’interno di un mondo che è contemporaneamente distante e vicino al nostro e mostrandoci i lati oscuri di certe tradizioni che, purtroppo, sembrano dure a morire.

Almost Married è un film delicato, ma non per questo meno profondo di altre opere più dure, girato con un gusto per il dettaglio non indifferente e, soprattutto, in grado di ricordarci che le grandi storie (non solo) d’amore possono far parte di ognuno di noi. La cosa non può che fare piacere, perché, almeno per una volta, si esce dalla sala con la consapevolezza che gli “happy ending” esistono anche nella vita reale.

Vi ricordiamo che Almost Married è stato in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Reacher: la stagione 2 coprirà il romanzo Vendetta a freddo 18 Maggio 2022 - 20:30

Lo ha rivelato il protagonista Alan Ritchson. La nuova stagione vedrà anche il ritorno di Maria Sten nel ruolo di Frances Neagley

Obi-Wan Kenobi: dietro le quinte con Ewan McGregor 18 Maggio 2022 - 20:00

Andiamo dietro le quinte della nuova serie di Star Wars per Disney+ Obi-Wan Kenobi insieme al suo protagonista, Ewan McGregor, in una nuova featurette ufficiale.

Uwe Boll torna alla regia con un film su leggendario Eliot Ness 18 Maggio 2022 - 19:45

Ness sarà incentrato sul celebre caso del Macellaio pazzo di Kingsbury Run, noto anche come Cleveland Torso Murders

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.