Valentina Postika in attesa di partire, la recensione

Valentina Postika in attesa di partire, la recensione

Di Filippo Magnifico

Valentina Postika Poster Italia 01Regia: Caterina Carone
Durata: 1h 13m
Anno: 2009

C’è così tanto cinema nell’opera diretta da Caterina Carone, da far pensare che non si tratti di un “semplice” documentario, ma di un vero e proprio lungometraggio di finzione, magari di quelli che vengono presentati nei grandi festival di cinema indipendente internazionali. Con questo non si vuole ovviamente sottolinearne un difetto, ma, anzi, evidenziare quello che forse è uno dei più grandi pregi di questo film, che riesce a raccontare quelle che, a conti fatti, sono due storie semplici, immergendole in un’atmosfera sospesa che sembra provenire dalla penna di uno sceneggiatore al massimo della sua ispirazione.

Valentina Postika in attesa di partire racconta la storia di Carlo, un ottantenne con un grande passato alle spalle: marito, padre di famiglia, partigiano e dirigente del Partito Comunista durante gli anni ’50. Con lui vive Valentina, una badante moldava che, come dice il titolo, è in attesa di partire, di raccogliere il denaro sufficiente per tornare dalla sua famiglia, dai suoi figli, che ha lasciato in patria. La loro vita scorre così, tra i ricordi di Carlo – impressi indelebilmente sui numerosi filmini che ha fatto durante la sua lunga esistenza – e il presente di Valentina, che continua ad aspettare. Ed è sicuramente l’attesa uno dei motivi portanti di questo lungometraggio, vista in maniera differente da entrambi i protagonisti, ma ugualmente sentita.

Quella orchestrata da Caterina Carone è un’opera che, nonostante il tema potesse offrire più di un facile spunto, non si limita a sfiorare la superficie delle cose fornendoci la fredda analisi di un argomento particolarmente attuale come l’immigrazione. Valentina Postika in attesa di partire è un film molto più profondo di quello che può sembrare, a tal punto che si potrebbe definire un documentario sulla vita stessa, sulla sua imprevedibilità, su quelle vie che ci fa percorrere ogni giorno e che porta esistenze apparentemente lontane ad incontrarsi.

Ed è proprio qui che risiede quel cinema a cui si è fatto riferimento in precedenza e che tanto ricorda il migliore cinema indipendente (quello che per intenderci si cura delle piccole cose, rendendole allo stesso tempo particolarmente importanti). Ogni momento di questo film, anche il più insignificante, è in grado di offrire più di uno spunto di riflessione. E questa non è sicuramente una cosa da tutti.

Vi ricordiamo che Valentina Postika in attesa di partire sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI