Finalmente il 13 aprile è arrivato e Tron:Legacy sbarca in home video anche nel nostro paese. Il kolossal fantascientifico in 3D della Disney diretto da Joseph Kosinski ci ha conquistato all’inizio dell’anno, incassando quasi 400 milioni di dollari in tutto il mondo.
Nel cast ricordo sono presenti il premio Oscar Jeff Bridges, Garrett Hedlund, Olivia Wilde, Beau Garrett, Bruce Boxleitner e Michael Sheen.
Tantissimi i contenuti speciali disponibili per i vari formati ed inoltre a Milano si può visitare in questi giorni una bella iniziativa legata al mondo di Tron in occasione della settimana del design: la mostra “TRON designs CORIAN“, aperta a tutti dall’11 al 17 aprile.
Leggiamo insieme il comunicato ufficiale della Disney:
“Il mondo virtuale, straordinariamente credibile ed affascinante di TRON: Legacy, sarà disponibile dal 13 aprile in 3D, Blu-ray Disc e DVD. Una realtà parallela sviluppata, ampliata e cresciuta al buio, su un server, diventa qualcosa di potente e unico; un mondo dove la luce rappresenta la sorgente del potere ed un disco luminoso è al contempo l’essenza e la memoria stessa di ogni programma. Alla base della storia, il legame padre-figlio che si snoda, sia nel mondo digitale sia in quello reale, un figlio che, indaga sulla scomparsa del padre e si ritrova catapultato nello stesso mondo di programmi e giochi in cui il padre ha trascorso i suoi ultimi 20 anni. Ambedue si lanceranno in un viaggio tra la vita e la morte, attraverso uno spettacolare universo cibernetico avanzato e pericoloso perfezionato dallo stesso protagonista, dove il loro più temibile nemico non si fermerà davanti a nulla per impedire la loro fuga.
Per la regia di Joseph Kosinski, architetto e regista hollywoodiano di ultimo grido e prodotto da Steve Lisberger, regista del primo film, TRON: Legacy vede tra i protagonisti di questa avventura il Premio Oscar e Golden Globe Jeff Bridges (Kevin Flynn – un uomo conosciuto un tempo come il miglior sviluppatore di videogame al mondo), Garret Hedlund (Sam Flynn – il diciasettenne avventuroso e ribelle figlio di Kevin), Olivia Wilde (Quorra – leale amica di Kevin), Beau Garret (Gem – un programma Sirens, che prepara alle sfide) accompagnati dalle musiche dei Daft Punk, il duo elettronico già vincitore del Grammy Awards nel 2009; una combinazione di house, funk e techno che ben si coniuga con lo stile del film.
Travolgente ed emozionante, come mai prima d’ora, la versione 3D accompagnerà lo spettatore all’interno di una realtà iper-tecnologica, quasi a vivere e viaggiare a fianco dei protagonisti, in un mondo digitale vivo ed evoluto reso possibile dalle più moderne tecnologie, da speciali effetti visivi, design avveniristico, ma anche set reali. Un concentrato di alta tecnologia, con effetti speciali, resi unici e amplificati dalla tecnologia Disney 3D, che permetterà una visione affascinante ed adrenalinica oltre ogni immaginazione.
Tutte le configurazioni sono arricchite da contenuti speciali, mentre il video musicale “DEREZZED” scritto, prodotto ed eseguito dai Daft Punk, è l’esclusivo contenuto speciale delle versioni 3D e Blu-ray Disc.
TRON: Legacy da avventura iper-tecnologica diventa anche icona di stile, coinvolgendo e influenzando molti artisti e creativi nei più svariati campi, dalla moda alla musica, dal design alla tecnologia, sino all’ultima performance, la realizzazione della mostra “TRON designs CORIAN“, in esposizione alla settimana del design di Milano, dall’11 al 17 aprile 2011, presso il “Padiglione Visconti” di via Tortona 58 per festeggiare l’arrivo del film in 3D, Blu-ray Disc+e-copy e in DVD. Le atmosfere futuristiche del film prendono vita nella “safe house” arredata con affascinanti soluzioni di interior design firmate da note aziende, architetti e designer d’avanguardia che vedono ancora una volta l’Italia distinguersi in prima linea nel mondo del design. Gli ambienti ricreati rispecchiano la creatività made in Italy e riflettono i tre principi strategici che stanno alla base della tradizione di The Walt Disney Company: innovazione, tecnologia e creatività.
E per riscoprire il film che ha segnato una svolta nella storia del cinema, e che ha ispirato una nuova generazione di registi digitali, TRON, il film originale del 1982 diventato un classico di culto della storia cinematografica mondiale degli ultimi 25 anni, grazie alla visionaria fantasia dello scrittore e regista Steve Lisberger (oggi produttore di TRON: Legacy), uscirà per la prima volta in Blu-ray Disc e in DVD, sia in configurazioni singole, che in cofanetto Blu-ray insieme a TRON: Legacy per la gioia di tutti gli estimatori del genere che potranno rivivere entrambe le avventure.
CONTENUTI SPECIALI DVD
• Una prima occhiata a TRON: UPRISING, la serie animata di Disney XD
• Visualizzare TRON
• Installare gli attori
CARATTERISTICHE TECNICHE NELLA VERSIONE DVD
Genere: azione
Durata del film: 2 ore circa
Aspect ratio: 1.78:1
Formato: 16×9
Lingue in Dolby Digital 5.1 DEHT: Italiano, Inglese, Polacco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non vedenti, Polacco Arabo, Greco, Rumeno
CONTENUTI SPECIALI Blu-ray Disc 2D e 3D
• Il giorno dopo: la vita di Flynn rivelata
• Una prima occhiata a TRON: UPRISING, la serie animata di Disney XD
• Avvio di Legacy
• Visualizzazione di TRON
• Installazione degli attori
• Video musicale “DEREZZED” Scritto, prodotto ed eseguito dai Daft Punk
CARATTERISTICHE TECNICHE NELLA VERSIONE 2D e 3D Blu-ray Disc
Genere: azione
Durata del film: 2 ore circa
Aspect ratio: 1.78:1
Formato: 16×9
Lingue in DTS 5.1: Italiano
Lingue in Dolby Digital 5.1 DEHT: Hindi, Portoghese, Russo, Ucraino
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Portoghese, Greco, Russo, Ucraino, Lettone, Lituano, Estone
Se volete acquistare la vostra copia di Tron:Legacy potete trovare i vari formati anche su Amazon.it. Ecco le edizioni disponibili: Tron Legacy (Dvd), Tron + Tron Legacy (2 Dvd)
, Tron Legacy (Blu-Ray+E-Copy)
e Tron Legacy in 3D (2 Blu-Ray+E-Copy)
.