Tra Alieni e Cowboy: Atmosfera Zero

Tra Alieni e Cowboy: Atmosfera Zero

Di Filippo Magnifico

Nell’attesa che Cowboys & Aliens, la pellicola western/sci-fi diretta da Jon Favreau e ispirata all’omonima serie di fumetti creata da Scott Mitchell Rosenberg, faccia il suo ingresso nelle sale italiane, la redazione di ScreenWEEK.it ha deciso di condurvi lungo un viaggio alla scoperta delle due dimensioni che conpongono questo titolo, che sono appunto quella fantascientifica e quella western. Ogni settimana parleremo di un lungometraggio fondamentale che compone il vastissimo panorama di quella cinematografia cosiddetta di genere. La giusta occasione per ricordare alcune pellicole che troppo spesso finiscono dimenticate e, perchè no, arrivare adeguatamente preparati al 9 settembre 2011, giorno in cui Cowboys & Aliens arriverà nelle nostre sale. Dopo avervi presentato La Guerra dei Mondi, Il Mucchio Selvaggio, Ultimatum alla Terra, I magnifici sette, La Cosa, Un dollaro d’onore, Il mondo dei Robot e Il cavaliere pallido è arrivato il momento di parlare di una pellicola che, in anticipo sui tempi, ha provato a unire la solennita del western al fascino del cinema fantascientifico: Atmosfera Zero.

Atmosfera Zero Poster USA 01Come John Carpenter ci ha insegnato attraverso la sua filmografia, ogni film – senza distinzione di genere – può essere un grande western o, perlomeno, presentare gran parte di quelle caratteristiche che il genere impone. Molti titoli sono lì a dimostrarlo e tra questi Atmosfera Zero occupa sicuramente una posizione predominante.

Scritto e diretto nel 1981 da Peter Hyams, questo film, che si può benissimo definire un Mezzogiorno di Fuoco in salsa Sci-Fi, racconta la storia dello sceriffo O’Niel (interpretato da Sean Connery), che si trova a dover amministrare la legge su uno dei satelliti di Giove, sede di una miniera di titanio in un non precisato futuro. La tranquillità di questo luogo viene sconvolta da alcuni misteriosi suicidi. Morti apparentemente inspiegabili, ma che non sembrano convincere O’Niel che, solo contro l’ostilità di tutti gli altri coloni, si troverà a dover fare i conti con una faccenda ben più complicata di quanto possa sembrare.

Il classico tema del paladino solitario, viene inserito all’interno di uno scenario che ricorda alcuni dei più grandi film di genere del periodo, come Alien o 2001: Odissea nello spazio. Il risultato, sebbene datato, è molto convincente. Atmosfera Zero riprende infatti le atmosfere dei migliori titoli western o polizieschi, proponendoci una sceneggiatura solida, caratterizzata da dialoghi essenziali e sicuramente efficaci. Il tutto è affidato ad un protagonista, Sean Connery, decisamente calato nella parte. Il suo sceriffo O’Niel, come tradizione impone, è una figura solenne e pronta a tutto pur di far trionfare ciò che ritiene giusto. Una sorta di John Wayne futuristico, che affronta quest’avventura solo contro tutti, con la sola compagnia del suo fidato fucile.

Rivisto oggi, quello diretto da Peter Hyams rimane un film indubbiamente affascinante e caratterizzato da un’atmosfera claustrofobica che cresce progressivamente lungo la narrazione. Il consiglio, per chi non lo avesse ancora visto, è di recuperarlo. L’uso del digitale e della computer graphics sono ormai all’ordine del giorno, ma, nell’epoca della meraviglia, pellicole del genere sul serio non si fanno più.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI