L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Titanic in 3D e due miniserie tv per celebrare i 100 anni dalla tragedia

Di Leotruman

Proprio ieri si cadeva l’anniversario di uno dei più grandi drammi che l’uomo ricordi. Infatti nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912 l’RMS Titanic, una delle più grosse navi da crociera mai costruite dall’uomo (269 metri di lunghezza) affondava nelle gelide acque dell’Atlantico portando con sé 1523 persone sulle 2200 che erano a bordo.

L’anno prossimo cadrà il centenario della tragedia e sono almeno tre i progetti del mondo dello spettacolo legati a ricordare questo importante anniversario.

Il primo è una miniserie di quattro puntate realizzata dalla rete americana ABC in collaborazioni con una rete tv inglese, una canadese e anche una ungherese. Infatti proprio in Ungheria le riprese inizieranno tra poche settimane.

Si tratta di un progetto molto ambizioso e di alto livello: scritto dal premio Oscar Julian Fellowes (Gosford Park) parlerà alle ultime ore del transatlantico (come nel film Titanic) puntando sulle storie di diversi personaggi, provenienti da diverse classi sociali. Nel cast sarà presente Helen Mirren (The Queen), Romola Garai, Linus Roache, Toby Jones e Geraldine Somerville.

La serie andrà in onda oltre che su Abc anche su Itv (Inghilterra), su Channel Seven (Australia), su Tv3 (Irlanda) ma anche in Nuova Zelanda, Portogallo e Svezia.

Il secondo è sempre una produzione che coinvolge diversi paese ed è intitolata “Titanic: The untold story“. L’idea del progetto è della nostra Rai Fiction (produzione legata alla De Angelis Media) ed è un progetto che oltre l’Italia vede coinvolte Francia, Irlanda, Inghilterra e America. Il budget ipotizzato è di oltre venti milioni di euro e la serie sarà costituita da 12 episodi (che in Italia andranno in onda in 6 serate su Rai Uno).

Il regista scelto per dirigere la serie è l’irlandese Ciaran Donnelly, che noto per la premiata serie  “I Tudors” e in arrivo prossimamente sugli schermi tv con “Camelot”.

Nonostante l’inizio delle riprese sia previsto per l’estate in Irlanda, non è ancora stato scelto o ufficializzato alcun nome del cast che sicuramente sarà vario ed internazionale.

Sembra che la fiction concentrerà molte attenzioni sulle storie legate alla nave prima del varo e sulla sua origine, per concludere ovviamente con le storie dei passeggeri e la ricostruzione della terribile tragedia marina. Titanic Begins?

Infine da oltre un anno James Cameron sta lavorando sulla conversione in 3D del suo kolossal Titanic, che nel 1998 non solo incassò circa 1.8 miliardi di dollari (il maggiore incasso della storia superato solo da Avatar, sempre di Cameron) ma vinse anche numerosi riconoscimenti internazionali tra cui ben 11 premi Oscar, un record (eguagliato da Ben Hur e Il Ritorno del Re).

Il regista, oltre alla pre-produzione dei sequel di Avatar, sta appunto seguendo insieme al suo team l’aggiunta della terza dimensione al film campione di incassi che viene effettuata con i più elevati standard tecnologici disponibili (e in questo il nome di Cameron è garanzia).

Titanic in 3D dovrebbe uscire in tutto il mondo proprio nell’aprile del 2012.

Fonte: repubblica


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il produttore Scott Rudin lascia tutti i suoi progetti dopo le accuse di abusi ai dipendenti 20 Aprile 2021 - 21:30

Il mega-produttore, premio Oscar per Non è un paese per vecchi, ha fatto un passo indietro dopo una serie di pesanti accuse

Ted Lasso: la seconda stagione dal 23 luglio su Apple TV+, ecco il trailer! 20 Aprile 2021 - 20:53

Apple TV+ ha diffuso il trailer della seconda stagione di Ted Lasso, la serie sportiva interpretata e creata da Jason Sudeikis.

Cannes 2021: confermati The French Dispatch e Benedetta di Paul Verhoeven 20 Aprile 2021 - 20:45

I nuovi film di Wes Anderson e Paul Verhoeven, già selezionati l'anno scorso, verranno presentati sulla Croisette

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.