The Next Three Days, la recensione in anteprima

The Next Three Days, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

The Next Three Days Poster ItaliaRegia: Paul Haggis
Cast: Russell Crowe, Elizabeth Banks, Brian Dennehy, RZA Robert Diggs, Ty Simpkins, Liam Neeson, Olivia Jane Wilde, Lennie James, Moran Atias, Aisha Hinds
Durata: 2h 2m
Anno: 2010

La tranquilla vita del professore John Brennan (Russell Crowe) viene sconvolta il giorno in cui la polizia irrompe nel suo appartamento per arrestare sua moglie Lara (Elizabeth Banks), accusandola di omicidio. Le prove contro di lei sono schiaccianti, ciononostante John è convinto dell’innocenza della domma che ama. Il tempo passa e, mentre la moglie continua a perdere ogni speranza di poter un giorno uscire fuori dal carcere, l’uomo fa di tutto per mantenere vive le speranze e crescere il loro figlioletto Luke, che comincia a vedere la madre come una figura estranea, aumentando il suo dolore. Passati tre anni John decide di tentare il tutto per tutto, organizzando l’evasione di Lara.

Il giorno in cui Paul Haggis ha deciso di passare dietro la macchina da presa, è passato dall’essere un acclamato sceneggiatore al diventare un controverso regista, dividendo critica e pubblico e dando vita ad opere (Crash-Contatto fisico e Nella valle di Elah) considerate genuinamente toccanti e, al tempo stesso, accusate di un eccesso di sentimentalismo, il più delle volte palesemente calcolato. In questi casi – o perlomeno nella maggior parte – la verità si trova esattamente nel mezzo, ma parlarne è tanto inutile quanto banale, perciò cerchiamo di soffermarci solo ed esclusivamente sulla sua ultima fatica.

The Next Three Days, remake del francese Anything for her, pellicola del 2007 diretta dall’esordiente Fred Cavayé, è un film che fondamentalmente non dice niente di nuovo, aggiungendosi alla miriade di drammi mascherati da thriller che sono usciti negli ultimi anni e che, cascasse il mondo, continueranno ad uscire. Al centro della vicenda c’è un uomo, che chiede disperatamente e ostinatamente giustizia su un errore giudiziario che, a conti fatti, vede solo ed esclusivamente lui, e che si trova costretto ad andare avanti nonostante il carico di disgrazie che gli è piombato addosso. Partendo da questa premessa Haggis riesce ad orchestrare un’opera che regge bene ogni possibile incongruenza o forzatura, avvolgendo ogni momento di pathos (lo stesso che, sicuramente, dividerà nuovamente pubblico e critica) e calibrando in maniera sapiente la tensione, che raggiunge il culmine nel momento della tanto attesa evasione.

Se l’operazione riesce è merito sicuramente del regista, ma anche di Russell Crowe, in grado di sostenere magnificamente il peso di questa storia, proponendoci un personaggio che, allo stesso modo di quel John Nash che gli è valso una candidatura all’Oscar, è tanto imponente quanto fragile.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI