L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sean Bean: ecco perché Game of Thrones non è Il Signore degli Anelli!

Di Cristiano

Game of Thrones 1x02 The Kingsroad Lord Eddard 'Ned' Stark Promo

La nuova serie della HBO Game of Thrones ha attirato a se molti paragoni con un’altra nota saga fantasy: quella de Il Signore degli Anelli.

Partiamo dall’ovvio: sia Il Signore degli Anelli che Game of Thrones sono due “saghe” fantasy, ambientate in  mondi lontani dai nostri giorni, che nelle caratteristiche fondamentali ricordano il Medioevo. E passiamo al secondo motivo di paragone: sia la trilogia cinematografica di Peter Jackson che la nuova serie HBO si basano su amatissime saghe letterarie. Il Signore degli Anelli è di J.R.R. Tolkien (come se ci fosse bisogno di specificarlo..), mentre Thrones è basato sulla saga Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin che è stato battezzato il “Tolkien Americano.”

I collegamenti non finiscono qua: Sean Bean, che in  Game of Thrones interpreta Lord Eddard Stark, è stato tra i protagonisti dei tre film portati con successo sul grande schermo da  Jackson.

Proprio Bean, recentemente intervistato dall’Hollywood Reporter, ci tiene a sottolineare le differenze tra Game of Thrones e Il Il Signore degli Anelli.

Per iniziare, in Thrones c’è molto più sesso che nella trilogia di Tolkien. “C’è molto sesso,” ha detto Bean. “E’ indecente, abbastanza violento e a tratti disturbante. Abbiamo tutto!”

Game of Thrones racconta una storia epica: quella di feudi tra famiglie, spade, sesso, guerra, segreti, tradimenti, inganni, intrighi e la ricerca del potere. “La cosa più bella di Game of Thrones è che è un progetto a lunga durata,” ha detto Sean Bean al Pittsburgh Post-Gazette. “Nel senso che, se per Il Signore degli Anelli c’erano tre libri, e solo quelli, e si è cercato di portarli al cinema nel migliore dei modi.. con Game of Thrones è differente: Martin non ha ancora completato la saga. E’ un mondo diverso, che va avanti per molto più tempo, e non sai mai cosa aspettarti.”

Qualche anno fa, David Benioff – uno dei primi interessati alla trasposizione televisiva di Game of Thrones, e che attualmente serve da produttore esecutivo oltre che ad essere autore – definì la serie come l’incontro tra I Soprano e la Terra di Mezzo, per poi pentirsi del paragone. “Non è un fantasy per ragazzini; è sexy, violento e brutale e nessuno dei personaggi è al sicuro,” ha detto Benioff al Post-Gazette. “I personaggi che pensate possano arrivare fino alla fine, potrebbero morire invece da un momento all’altro.”

Game of Thrones 1x02 The Kingsroad Cersei Lannister Promo

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: perché Regé-Jean Page non tornerà nella Stagione 2? 11 Aprile 2021 - 10:00

Ecco perché Regé-Jean Page, volto di Simon Basset, non tornerà nella seconda stagione di Bridgerton.

The Walking Dead: AMC sta considerando uno spin-off su Negan 11 Aprile 2021 - 9:00

La rete ha lanciato un sondaggio tra gli spettatori per capire se ci sia interesse in una serie prequel

GLAAD Media Award: ecco la reunion di Glee in onore di Naya Rivera 10 Aprile 2021 - 20:00

La trentaduesima edizione dei GLAAD Media Award ha ospitato una reunion di Glee. Un omaggio nei confronti di Naya Rivera, tragicamente scomparsa lo scorso luglio.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.