L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Scream 4, visto in anteprima

Di Leotruman

Scream 4 Poster ItaliaRegia: Wes Craven
Cast: Courtney Cox, Neve Campbell, Hayden Panettiere, Emma Roberts, Nico Tortorella, Roger Labon Jackson, David Arquette, Rory Culkin, Mary McDonnell, Adam Brody, Anna Paquin, Kristen Anne Bell
Durata: 103 minuti
Anno: 2011

Sidney Prescott (Campbell) è tornata a Woodsboro, la sua città natale teatro dei celebri massacri di cui è stata protagonista. Ha scritto un libro e dopo molti anni è riuscita a riprendere in mano la sua vita.

Ma con il suo arrivo nella cittadina riprendono gli omicidi di un ennesimo emulatore di Ghostface e l’incubo continua.

Dovrà cercare in tutti i modi di proteggere la sua giovane cugina (Roberts) mentre lo sceriffo Linus (Arquette) e la moglie Gale (Cox) proveranno a scoprire chi si cela questa volta dietro la celebre maschera ispirata a L’Urlo di Munch.

La trilogia di Scream ha segnato la fine degli anni ’90: riprendendo tutti gli stereotipi dei film horror Wes Craven e lo sceneggiatore Kevin Williamson avevano dato vita ad un nuovo genere, ultracitazionista e satirico che il pubblico aveva gradito non poco.

Le regole saranno anche cambiate come dice la tagline, ma non puoi permetterti di prendere in giro gli horror e i loro sequel se sei tu stesso ad essere arrivato al quarto capitolo, che arriva 11 anni dopo il terzo episodio e ovviamente fa nascere il sospetto che sia una manovra puramente commerciale.

L’inizio è folgorante e terribilmente divertente, il migliore della saga, e la pellicola sembra promettere bene.

Purtroppo Scream 4 continua senza fornire alcun elemento innovativo e finisce per incappare negli stessi meccanismi che il primo episodio aveva così abilmente schernito e smantellato. Per tutta la durata del film ti chiedi se ogni scena sia un omaggio al genere oppure se ogni forzatura ed eccesso sia voluta: non credo questo sia da inserire nella lista dei pro.

La realtà è che questo quarto episodio della saga è terribilmente ripetitivo e fallisce miseramente nell’impresa di sorprendere lo spettatore, anche nel finale completamente rovinato da una recitazione a dir poco imbarazzante dell’assassino, che nemmeno il doppiaggio riesce a salvare e rendere credibile.

Il trio originale formato da Campbell-Cox-Arquette sembra divertirsi ed anche il pubblico di nostalgici (come me) lo farà, soprattutto gli over-30 che hanno passato la loro adolescenza con Scream e hanno detestato gli horror degli ultimi anni come Saw, Hostel e Paranormal Activity.

Chiamiamolo una divertente delusione.

Voto: 5.5

Scream 4 esce oggi nelle sale italiane e in quelle americane. Per il trailer, le news e le immagini dal film vi rimando alla nostra scheda su database.

Se invece volete provare ad indovinare quanto incasserà il film nel suo primo weekend di programmazione, potete farlo nella nostra Boxoffice Cup: qui il link per partecipare.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.