Scream 4, visto in anteprima

Scream 4, visto in anteprima

Di Leotruman

Scream 4 Poster ItaliaRegia: Wes Craven
Cast: Courtney Cox, Neve Campbell, Hayden Panettiere, Emma Roberts, Nico Tortorella, Roger Labon Jackson, David Arquette, Rory Culkin, Mary McDonnell, Adam Brody, Anna Paquin, Kristen Anne Bell
Durata: 103 minuti
Anno: 2011

Sidney Prescott (Campbell) è tornata a Woodsboro, la sua città natale teatro dei celebri massacri di cui è stata protagonista. Ha scritto un libro e dopo molti anni è riuscita a riprendere in mano la sua vita.

Ma con il suo arrivo nella cittadina riprendono gli omicidi di un ennesimo emulatore di Ghostface e l’incubo continua.

Dovrà cercare in tutti i modi di proteggere la sua giovane cugina (Roberts) mentre lo sceriffo Linus (Arquette) e la moglie Gale (Cox) proveranno a scoprire chi si cela questa volta dietro la celebre maschera ispirata a L’Urlo di Munch.

La trilogia di Scream ha segnato la fine degli anni ’90: riprendendo tutti gli stereotipi dei film horror Wes Craven e lo sceneggiatore Kevin Williamson avevano dato vita ad un nuovo genere, ultracitazionista e satirico che il pubblico aveva gradito non poco.

Le regole saranno anche cambiate come dice la tagline, ma non puoi permetterti di prendere in giro gli horror e i loro sequel se sei tu stesso ad essere arrivato al quarto capitolo, che arriva 11 anni dopo il terzo episodio e ovviamente fa nascere il sospetto che sia una manovra puramente commerciale.

L’inizio è folgorante e terribilmente divertente, il migliore della saga, e la pellicola sembra promettere bene.

Purtroppo Scream 4 continua senza fornire alcun elemento innovativo e finisce per incappare negli stessi meccanismi che il primo episodio aveva così abilmente schernito e smantellato. Per tutta la durata del film ti chiedi se ogni scena sia un omaggio al genere oppure se ogni forzatura ed eccesso sia voluta: non credo questo sia da inserire nella lista dei pro.

La realtà è che questo quarto episodio della saga è terribilmente ripetitivo e fallisce miseramente nell’impresa di sorprendere lo spettatore, anche nel finale completamente rovinato da una recitazione a dir poco imbarazzante dell’assassino, che nemmeno il doppiaggio riesce a salvare e rendere credibile.

Il trio originale formato da Campbell-Cox-Arquette sembra divertirsi ed anche il pubblico di nostalgici (come me) lo farà, soprattutto gli over-30 che hanno passato la loro adolescenza con Scream e hanno detestato gli horror degli ultimi anni come Saw, Hostel e Paranormal Activity.

Chiamiamolo una divertente delusione.

Voto: 5.5

Scream 4 esce oggi nelle sale italiane e in quelle americane. Per il trailer, le news e le immagini dal film vi rimando alla nostra scheda su database.

Se invece volete provare ad indovinare quanto incasserà il film nel suo primo weekend di programmazione, potete farlo nella nostra Boxoffice Cup: qui il link per partecipare.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI