L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Scream 4, visto in anteprima

Di Leotruman

Scream 4 Poster ItaliaRegia: Wes Craven
Cast: Courtney Cox, Neve Campbell, Hayden Panettiere, Emma Roberts, Nico Tortorella, Roger Labon Jackson, David Arquette, Rory Culkin, Mary McDonnell, Adam Brody, Anna Paquin, Kristen Anne Bell
Durata: 103 minuti
Anno: 2011

Sidney Prescott (Campbell) è tornata a Woodsboro, la sua città natale teatro dei celebri massacri di cui è stata protagonista. Ha scritto un libro e dopo molti anni è riuscita a riprendere in mano la sua vita.

Ma con il suo arrivo nella cittadina riprendono gli omicidi di un ennesimo emulatore di Ghostface e l’incubo continua.

Dovrà cercare in tutti i modi di proteggere la sua giovane cugina (Roberts) mentre lo sceriffo Linus (Arquette) e la moglie Gale (Cox) proveranno a scoprire chi si cela questa volta dietro la celebre maschera ispirata a L’Urlo di Munch.

La trilogia di Scream ha segnato la fine degli anni ’90: riprendendo tutti gli stereotipi dei film horror Wes Craven e lo sceneggiatore Kevin Williamson avevano dato vita ad un nuovo genere, ultracitazionista e satirico che il pubblico aveva gradito non poco.

Le regole saranno anche cambiate come dice la tagline, ma non puoi permetterti di prendere in giro gli horror e i loro sequel se sei tu stesso ad essere arrivato al quarto capitolo, che arriva 11 anni dopo il terzo episodio e ovviamente fa nascere il sospetto che sia una manovra puramente commerciale.

L’inizio è folgorante e terribilmente divertente, il migliore della saga, e la pellicola sembra promettere bene.

Purtroppo Scream 4 continua senza fornire alcun elemento innovativo e finisce per incappare negli stessi meccanismi che il primo episodio aveva così abilmente schernito e smantellato. Per tutta la durata del film ti chiedi se ogni scena sia un omaggio al genere oppure se ogni forzatura ed eccesso sia voluta: non credo questo sia da inserire nella lista dei pro.

La realtà è che questo quarto episodio della saga è terribilmente ripetitivo e fallisce miseramente nell’impresa di sorprendere lo spettatore, anche nel finale completamente rovinato da una recitazione a dir poco imbarazzante dell’assassino, che nemmeno il doppiaggio riesce a salvare e rendere credibile.

Il trio originale formato da Campbell-Cox-Arquette sembra divertirsi ed anche il pubblico di nostalgici (come me) lo farà, soprattutto gli over-30 che hanno passato la loro adolescenza con Scream e hanno detestato gli horror degli ultimi anni come Saw, Hostel e Paranormal Activity.

Chiamiamolo una divertente delusione.

Voto: 5.5

Scream 4 esce oggi nelle sale italiane e in quelle americane. Per il trailer, le news e le immagini dal film vi rimando alla nostra scheda su database.

Se invece volete provare ad indovinare quanto incasserà il film nel suo primo weekend di programmazione, potete farlo nella nostra Boxoffice Cup: qui il link per partecipare.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La Casa: Sam Raimi ha già scelto il regista del nuovo capitolo della saga 18 Ottobre 2019 - 20:00

La saga horror Evil Dead, lanciata da Sam Raimi negli anni ’80, tornerà sul grande schermo con un nuovo film, che a quanto pare ha già un regista...

Shang-Chi: nuovi dettagli sul film, Matrix tra le ispirazioni 18 Ottobre 2019 - 19:00

Matrix tra le ispirazioni del cinecomic Marvel Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings. Ecco le dichiarazioni del regista Destin Daniel Cretton.

Star Wars: Joonas Suotamo ospite di Lucca Comics & Games 2019 18 Ottobre 2019 - 18:00

Joonas Suotamo, l’attore finlandese che torna a interpretare Chewbacca nel film Star Wars: L’ascesa di Skywalker, sarà protagonista della giornata di apertura di Lucca Comics & Games 2019.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.