L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Scene da un matrimonio reale Disney

Di Filippo Magnifico

Il 29 aprile 2011 si terrà uno degli eventi mediatici più importanti degli ultimi anni: si tratta delle nozze reali tra il principe William d’Inghilterra e la borghese Catherine (Kate) Middleton.

Nel Regno Unito sarà addirittura festività nazionale, ma anche l’Italia si prepara ad assistere alle nozze del secolo che verranno trasmesse e seguite in diretta televisiva e sul web da centinaia di reti e siti.

Anche ScreenWEEK.it si prepara a seguire insieme a voi e per voi questo importante evento di costume. D’altronde il matrimonio, inteso non solo come cerimonia ma anche come sacro vincolo tra due individui, ha fatto da tema portante e continua a farlo in decine e decine di produzioni cinematografiche. Tra queste ci sono ovviamente anche molte opere d’animazione, perché, si sa, in molti casi il matrimonio rappresenta la giusta conclusione di una fiaba.

Aspettando le nozze del secolo abbiamo preparato per voi alcuni post legati al tema del matrimonio. Dopo avervi proposto quelli che sono probabilmente i migliori film, è arrivato il momento di rispolverare alcune delle più belle coppie che il mondo Disney ha unito per tutta la vita!

CENERENTOLA

Sicuramente una delle fiabe romantiche più famose, non solo Disney. La storia di una giovane e umile ragazza, sfruttata da una famiglia che non è sua e destinata ad un (apparentemente) triste futuro, che, grazie all’aiuto di una simpatica fata, riesce non solo ad avere il meritato riscatto, ma anche a trovare il tanto desiderato principe azzurro. Cinematograficamente parlando esitino tantissime trasposizioni di questa storia. Ma la versione animata del 1950 è sicuramente una delle più famose e riuscite. Qui sotto trovate il trailer:

LA SIRENETTA

Altro famosissimo titolo targato Disney. Questa versione animata dell’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, non sarà fedelissima al racconto originale, ma è sicuramente altrettanto magica. Personaggi – come il granchio Sebastian – entrati di diritto nella Hall of Fame dei cartoni animati, una colonna sonora da Oscar e un happy ending all’insegna del romanticismo più sfrenato. Qui sotto trovate il trailer:

LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO

Ispirato all’omonima fiaba dei fratelli Grimm, La principessa e il Ranocchio è un’opera importante per diversi motivi. Ha rappresentato un vero e proprio ritorno alla tradizionale animazione in 2D disegnata a mano, che Walt Disney inaugurò nel 1937 con Biancaneve e i Sette Nani e, soprattutto, ha come protagonista una giovane ragazza afro-americana. La splendida Tiana è infatti la prima principessa di colore entrata a far parte dell’universo Disney. Un vero è proprio primato, che ha contribuito a rendere unica questa storia, che scorre verso un lieto fine scandito a suon di Jazz. Qui sotto trovate il trailer:

RAPUNZEL

Rapunzel – L’intreccio della torre, la pellicola d’animazione in 3D della Disney, ispirato alla celebre favola di Raperonzolo dei fratelli Grimm, è stata una delle grandi sorprese della scorsa stagione cinematografica. Il merito risiede proprio in quella magia che possiede e che rende ancora più speciale la storia d’amore attorno a cui ruota la trama. Un matrimonio animato così non si vedeva da tantissimo tempo ed è stato un vero e proprio piacere poter vivere ancora una volta le dolci atmosfere dei vecchi classici targati Disney. Qui sotto trovate il trailer:

A questi si uniscono una serie di altri titoli, che magari non si concludono con un vero e proprio matrimonio, ma che culminano in un romanticissimo “e vissero felici e contenti“, come La bella addormentata nel bosco, La Bella e la Bestia e Aladdin.

Quale tra i titoli elencati è il vostro preferito? Fateci sapere cosa pensate nei commenti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sex and the City: nel revival tornerà anche John Corbett 19 Aprile 2021 - 17:30

In And Just Like That..., il revival targato HBO Max, ci sarà anche Aidan Shaw

Maradona: il teaser trailer della serie Amazon dedicata al Pibe de Oro 19 Aprile 2021 - 16:45

Il mito di Diego Armando Maradona è pronto a rivivere in una nuova serie Amazon Original, intitolata Maradona – Sogno Benedetto. Ecco il teaser trailer.

LOVE, DEATH + ROBOTS – VOLUME 2 – Ecco il trailer ufficiale, dal 14 maggio su Netflix 19 Aprile 2021 - 16:30

È disponibile lo spettacolare trailer di LOVE, DEATH + ROBOTS - VOLUME 2, seconda stagione della serie antologica prodotta da David Fincher e Tim Miller.

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.