L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Rio supera Habemus Papam e vince il weekend, ottimo Limitless

Di Leotruman

Gli incassi in questo fine settimana sono certamente cresciuti rispetto allo scorso, tuttavia ci si aspettava un ritorno in sala più cospicuo. Infatti le medie per copia sono appena sufficienti, soprattutto considerando l’importanza di alcune nuove uscite.

Tra gli esordienti è stato il cartoon Rio a conquistare la vetta della classifica italiana, battendo Habemus Papam di Nanni Moretti. Ottimo invece l’esordio di Limitless, che supera ampiamente l’horror Scream 4, mentre floppa pesanetemente il film con Belen Rodriguez.

Rio Teaser Poster Italia

Rio, il nuovo film d’animazione dello studio che ha creato L’Era Glaciale (Blu Sky), non ha sfondato quanto sperato nonostante gli oltre 600 schermi a disposizione, di cui una buona percentuale in 3D.

Negli USA ha incassato ben 40 milioni di dollari in 3 giorni e nel mondo sia è quasi a 170 milioni in pochi giorni, ma nel nostro paese si è dovuto accontentare di 1.674.289 euro con una media per sala di poco meno di 2700 euro.

Gli incassi dovrebbero crescere tuttavia nei prossimi giorni e soprattutto nel weekend pasquale, che garantiranno a Rio una buona tenuta (le recensioni sono molto positive e il passaparola non sarà da meno).

Come previsto Habemus Papam di Nanni Moretti si deve accontentare della seconda posizione, ma anche in questo caso gli incassi sono al di sotto delle aspettative.

In 3 giorni ha raccolto 1.298.524 euro con una media di 2900 euro circa, quando si ipotizzava potesse arrivare almeno intorno ai 4mila per copia. Il Caimano 5 anni fa, uscita a fine marzo, incassò 2 milioni di euro nel primo weekend con un numero di sale addirittura inferiore.

Anche in questo caso aspettiamoci degli ottimi feriali e a Pasqua terminata riusciremo a capire se i 7 milioni totali del precedente film del regista verranno superati o meno.

Limitless Poster Italia

L’unica sorpresa del weekend è l’ottimo esordio del thriller Limitless con Bradley Cooper, Robert de Niro ed Abbie Cornish (vista in Sucker Punch).

Negli USA il film è stato un sucesso inaspettato con ben 70 milioni incassati fino ad oggi (ne è costati solo 27), e anche gli italiani sembrano aver apprezzato un titolo che attendevano con ansia: 943.779 euro l’incasso nei 3 giorni con sole 249 sale a disposizione.

La media è decisamente elevata, soprattutto rispetto a quella delle altre pellicole uscite in un numero di sale ben più corposo: quasi 3800 euro, la più alta della classifica. Ma la corsa di Limitless potrebbe essere solo iniziata…

Non male la tenuta di The Next Three Days di Paul Haggis e con Russell Crowe, Elizabeth Banks, il film che settimana scorsa aveva ottenuto la prima posizione.

Il calo è stato di circa il 35% e il film ha raccolto altri 608.784 euro, anche se la media è ormai scesa sotto i 2mila euro. Il totale a questo punto ha raggiunto i 2 milioni di euro e supererà i 3 milioni totali cercando di avvicinarsi anche ai 4.

Scream 4 Poster Italia

Solo quinta posizione per l’atteso horror Scream 4, il quarto episodio della saga creata e diretta da Wes Craven che arriva 11 anni dopo il terzo capitolo. Sembra che l’hype sul web fosse eccessivo rispetto alle reali potenzialità della pellicola, e in Italia come negli USA ha fatto registrare incassi decenti, ma al di sotto delle aspettative.

Nei 3 giorni il film ha raccolto 534.396 euro ma bisogna ricordare che aveva solo 220 sale circa a disposizione: per questo la sua media per copia di oltre 2400 euro non sfigura con quella delle prime posizioni in classifica. Aspettiamo qualche dato feriale prima di sentenziare.

Ottima tenuta per la commedia C’è Chi dice no, diretta da Giambattista Avellino e con protagonisti Luca Argentero, Myriam Catania, Paolo Ruffini e Paola Cortellesi. Il calo è stato di poco più del 20% e il film ha incassati altri 405.913 euro nel weekend per un totale di 1.22 milioni in 10 giorni.

La palma di flop della settimana spetta a Se sei così di dico di sì con Emilio Solfrizzi e Belén Rodríguez, la più cliccata dagli italiani: nonostante le 313 sale a disposizione (un numero davvero notevole per un prodotto del genere) la pellicola ha raccolto solo 261.537 euro.

La media per sala è la più bassa della classifica: solo 835 euro, una delle più basse delle ultime settimane. La show girl argentina sarà anche una delle più amate al momento, ma la sua fama non è sufficiente per attirare gli spettatori in sala: forse era meglio dare qualche sala in più a Limitless e a Scream 4, ripartizione che avverrà con tutta probabilità già nei prossimi giorni.

Chiudono la top-ten l’ottimo Nessuno Mi Può giudicare sempre con protagonista Paola Cortellesi, che grazie ai 185.548 euro del weekend (il suo quinto nelle sale) raggiunge l’ottimo totale di 7.497.328 euro, mentre Drive Angry in 3D crolla nel secondo fine settimana a 138.928 euro (700mila il totale). La commedia Mia moglie per finta con Adam Sandler, Jennifer Aniston incassa invece 133.415 euro per un totale di 1.27 milioni in 10 giorni.

Fuori top-ten l’altra nuova uscita della settimana, l’action movie Faster con Dwayne Johnson: 115.046 euro è l’incasso del weekend che rispecchia perfettamente le previsioni.

Chi avrà vinto questo difficile round della Boxoffice Cup? Lo scopriremo tra pochissimo, intanto un nuovo round è già partito (quello pasquale, che trovate a questo link). Ma nel pomeriggio partirà anche un round speciale dedicato ad un particolare evento cinematografico della settimana…

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.