Pezzi di cinema – Speciale Pasqua: Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro

Pezzi di cinema – Speciale Pasqua: Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro

Di Redazione SW

Gli appassionati dell’animazione più classica vanno matti per Wallace & Gromit: in un’epoca dominata dai lungometraggi di animazione realizzati al computer, i personaggi creati da Nick Park e portati in vita con l’ausilio di semplice argilla, modellata e fotografata a passo uno, come spiegheremo poi, hanno un che di affascinante. Oggi, per realizzare un cartone animato ci vuole una squadra di programmatori, seduti davanti a un computer e intenti tutto il giorno a battere dati su una tastiera. Certo, la Pixar ha fatto anche di questa tecnica un’arte, ma si perde un po’ quel fascino artigianale che l’animazione classica, anche quella a disegni animati, aveva.
Animare a passo uno (o in stop motion) significa creare un set in miniatura, creare le statuette dei personaggi, fotografarle in una determinata azione e poi modellarle, o sostituirle con altre, e ripetere l’operazione. I fotogrammi che ne conseguono creano l’effetto animato. E’ un processo lungo, complicato, estenuante e delicatissimo, ma alla fine ne escono dei veri e propri capolavori.
Come Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro, appunto, un’opera che i suoi registi, Park e Steve Box, hanno definito il primo “horror vegetariano” della storia del cinema. Una definizione ironica, naturalmente: i genitori non si facciano scoraggiare. In fondo fa molta più paura La bella e la bestia Disney! A seguire, il trailer italiano del film…

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI