L’avevo promesso quando si è parlato de La casa e La casa II, ma non potevo trattarne perché non è un film anni Ottanta (ma pensa un po’ che stupide regole auto-imposte…). Ora, visto che Pezzi di cinema è diventata una rubrica sulla fantascienza e l’horror in generale, possiamo finalmente trattare de L’armata delle tenebre!
Dopo aver terminato la lavorazione de La casa II, Sam Raimi si dedicò a Darkman, ma L’armata delle tenebre entrò praticamente in lavorazione durante la pre-produzione e produzione di Darkman. Raimi voleva richiamare Scott Spiegel, co-autore della sceneggiatura de La casa II, ma visto che quest’ultimo era già impegnato, scelse di lavorare con suo fratello Ivan. I due iniziarono a elaborare le prime stesure dello script, in cui Ash (Bruce Campbell) ancora si aggirava per la famigerata baita. Ma poi decisero di rispolverare l’idea originale di Evil Dead II, abbandonata all’epoca perché troppo costosa: Ash sarebbe tornato indietro nel tempo fino al 1300!
Così, tra castelli finti costruiti ai margini del deserto del Mojave (con temperature caldissime di giorno e freddissime di notte), mancanze di fondi (che portarono il diretto della fotografia Bill Pope a lavorare solo nei giorni feriali) e l’intromissione della Universal, che impose a Raimi di cambiare il finale (l’originale si trova nel DVD ed è molto più pessimista), L’armata delle tenebre giunse al termine della lavorazione. Particolarmente provanti per Campbell furono le coreografie delle scene di lotta: dovendo combattere con avversari immaginari (o repliche di se stesso o scheletri semoventi), Campbell fu costretto a crearsi un sistema numerico per ricordare le mosse durante le estenuanti riprese.
Da menzionare l’effetto dell’esercito di scheletri, che sembrano presi di peso da un film anni Cinquanta e rendono evidente omaggio al guru degli effetti speciali Ray Harryhausen. L’armata delle tenebre è ancora oggi un cult, e personalmente è quello che preferisco della saga di Ash: e voi che ne dite? Qual è il vostro preferito?
A seguire, Ash affronta il suo doppio malvagio!