La Paramount Pictures ha iniziato le trattative con Robert Zemeckis, storico regista di Ritorno al Futuro ma anche premio Oscar per Forrest Gump, per fargli dirigere una nuova pellicola.
Si tratta di Flight, un film in live-action (e quando si parla di Zemeckis meglio precisarlo visto i suoi ultimi film sono stati Polar Express, Beowulf e A Christmas Carol, tutti girati in motion-capture) la cui sceneggiatura è stata scritta da John Gatins. E’ dal 2000 che il regista non dirige un film in live-action, visto che la sua ultima pellicola è stata Cast Away con Tom Hanks.
Nel ruolo del protagonista si mormora possa essere affidato a Denzel Washington, ma non si sa nulla di più attualmente. La produzione è invece affidata a Walter Parkes e Laurie MacDonald.
La storia di Flight ruota attorno ad un pilota di una linea aerea commerciale di nome Whip Whitaker. Quando il suo aereo subisce un guasto e lo schianto sembra imminente, grazie alle sua abilità e ad un atto di eroismo riesce a far atterrare l’aereo con danni minimi. Immediatamente viene acclamato come un eroe, ma nell’indagine sulle cause del incidente viene alla luce che il pilota stava volando sotto l’influsso di droghe e alcol. Dovrà continuare a portare l’etichetta eroe, che pensa di non meritare, mentre il sindacato dei piloti e la linea aerea cercano di non far trapelare la notizia visto che la posta in gioco è altissima per tutti
John Gatins, che ha scritto anche Real Steel con Hugh Jackman in arrivo a fine anno, aveva intenzione di dirigere il film (sarebbe il suo seconda film da regista dopo Dreamer con Dakota Fanning del 2005). Ma quanto la Paramount ha saputo che Zemeckis sta vagliando alcuni script per tornare a dirigere un film live-action, non si è lasciata sfuggire l’occasione ed è passata all’attacco.
Sapremo qualcosa di più già nelle prossime settimane visto che lo studio vuole far partire la produzione al massimo entro la fine dell’estate.
Vi è mancato Robert Zemeckis in questi ultimi 10 anni passati a girare film in motion capture oppure le sue ultime tre pellicole vi hanno entusiasmato? Il progetto di Flight sembra piuttosto interessante e originale, speriamo le trattative vadano a buon fine.
Fonte: dealine