L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Jamaica Mon Amour, la recensione

Di Filippo Magnifico

Jamaica Mon Amour Poster Italia 01Regia: Tommaso D’Elia
Cast: Chris Blackwell, Rita Marley, Alborosie, Pier Tosi, Gino Castaldo, Maria Carla Gullotta, Robert Livingstone, Lampa Dread
Durata: 1h 2m
Anno: 2009

Un documentario per appassionati fatto da appassionati questo Jamaica Mon Amour, realizzato da Tommaso D’Elia e Luca Onorati sotto il nome del Rototom Sunsplash, uno dei festival reggae più importanti ed imponenti di tutta Europa.

Gli intenti sono evidenti sin dal titolo: condurci per mano lungo un viaggio on the road che attraversa i luoghi e i rappresentanti della musica reggae, le bellezze e le contraddizioni di quella che, a conti fatti, è sicuramente la più famosa delle isole caraibiche. L’occasione è appunto il tour organizzato dal festival europeo di musica reggae Rototom Sunsplash per il 15° anniversario. Ecco dunque che, sotto la guida di Pier Tosi, critico musicale sicuramente competente ma poco a suo agio di fronte alla telecamera (il documentario tende a sottolineare simpaticamente i suoi modi impacciati), ci troviamo ad ascoltando le voci di chi ha vissuto e ancora vive una realtà che lascia spazio ai più ambivalenti stati d’animo, ognuno dei quali compone un piccolo capitolo di quest’opera.

Per tutta la sua durata (poco più di un’ora) Jamaica Mon Amour scorre liscio, mostrandoci personalità storiche come il produttore musicale Chris Blackwell o Rita Marley, vedova di una leggenda della musica come Bob Marley, ma è proprio questo il problema. Ci troviamo infatti di fronte ad un documentario che sembra interessato a parlare solo ed esclusivamente ad un pubblico di appassionati, e che poco si cura del coinvolgere chi non ha dimestichezza con la cultura che mette in mostra.

Il risultato è un’opera che, sebbene ben confezionata, lascia il tempo che trova, limitandosi a toccare la superficie di un mondo che sicuramente è molto più interessante e profondo di quello che ci viene mostrato e che sembra distante anche nel momento in cui, sul finale, mette in evidenza il suo lato più fragile.

Vi ricordiamo che Jamaica Mon Amour sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Flash – Michael Keaton tornerà nel ruolo di Batman, è ufficiale 20 Aprile 2021 - 8:45

Dopo l'annuncio dell'inizio delle riprese, l'agenzia ICM Partners ha confermato che Michael Keaton sarà in Flash, dove riprenderà il mantello di Batman.

Chadia Rodriguez e Alice Pagani cantano Non mi uccidere per la colonna sonora del film di Andrea De Sica 19 Aprile 2021 - 21:15

È disponibile il videoclip ufficiale di Non mi uccidere, la canzone di Chadia Rodriguez e Alice Pagani presente nella colonna sonora dell’omonimo film diretto da Andrea De Sica.

Justice is Gray: la versione in bianco e nero della Snyder Cut disponibile su Sky e NOW 19 Aprile 2021 - 20:45

Anche Zack Snyder’s Justice League ha la sua versione in bianco e nero. Justice Is Gray è da oggi disponibile anche in Italia su Sky On Demand e su NOW.

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.