L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il trailer di Notizie degli scavi con Giuseppe Battiston ed Ambra Angiolini

Di Claudia

Notizie degli scavi Poster Italia

Presentato fuori concorso alla 67° edizione de Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Notizie degli scavi è il nuovo film scritto e diretto da Emidio Greco, tratto dall’omonimo racconto di Franco Lucentini del 1964, ma riadattato in chiave moderna.

Notizie degli scavi Foto dal film 02_regista

Il protagonista della storia è un quarantenne dall’aspetto scialbo, dall’espressione assorta e stupita, soprannominato ironicamente “il professore” (interpretato da Giuseppe Battiston).

Apparentemente chiuso alla coscienza ha, nei confronti delle cose, un’attenzione spiazzata e imprevedibile, che lo porta a distrarsi, inseguendo il filo di un pensiero spesso incongruo rispetto alle contingenze.

E’ insieme servile e dignitoso, vile e orgoglioso, conduce una vita grama di uomo tuttofare in una casa equivoca a Roma dove vivono anche la Signora (Iaia Forte), Lea (Giorgia Salari) e Gina (Anna Paola Vellaccio).

Notizie degli scavi Giuseppe battiston Foto dal film 03

Un giorno, la piattezza della sua vita viene scossa dalla conoscenza della Marchesa (interpretata da Ambra Angiolini), una prostituta che in passato era una della casa e che ha tentato di suicidarsi per delusione d’amore.

Notizie degli scavi Ambra Angiolini Giuseppe Battiston Foto dal film 05

Il Professore si reca a trovarla più volte in ospedale e in un crescendo di attenzioni, di piccoli favori, di scambi di gesti semplici e gentili di complicità, sembra che tra i due possa nascere un improbabile sentimento di simpatia.

Notizie degli scavi Ambra Angiolini Giuseppe Battiston Foto dal film 01

Ma un altro episodio inciderà più profondamente nella coscienza del Professore: la visita agli scavi della Villa di Adriano a Tivoli fatta per occupare il tempo nell’attesa che le ragazze che ha accompagnato all’appuntamento fuori Roma, finiscano il loro lavoro con i clienti.

Notizie degli scavi Giuseppe Battiston Foto dal film 04

Saranno i reperti archeologici, i resti architettonici e i ruderi meravigliosi della Villa di Adriano a risvegliare la sua coscienza, in uno scambio e un intreccio di significati con la mediocrità della sua vita.

Notizie degli scavi arriverà al cinema il 29 aprile distribuito da Movimento Film nell’attesa vi mostriamo il trailer.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Crime of the Century: il trailer del documentario HBO sulla crisi degli oppioidi 11 Aprile 2021 - 13:00

Diretto da Alex Gibney, regista di Going Clear: Scientology e la prigione della fede, il documentario sarà distribuito in due parti su HBO Max

Voyagers: Lily-Rose Depp e Colin Farrell nella prima clip 11 Aprile 2021 - 12:00

Lionsgate ha diffuso la prima clip di Voyagers, il nuovo film di Neil Burger, regista di Divergent, Limitless e The Illusionist.

BAFTA 2021: da Ma Rainey’s Black Bottom a Mank, ecco i primi vincitori 11 Aprile 2021 - 11:22

Sono stati annunciati i primi otto vincitori dell’edizione 2021 dei BAFTA, i prestigiosi premi britannici, consegnati dalla British Academy of Film and Television Arts.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.