Il musical American Idiot dei Green Day arriva al cinema con la Universal

Il musical American Idiot dei Green Day arriva al cinema con la Universal

Di Leotruman

La Universal Pictures sta negoziando per portare sul grande schermo uno dei musical più recenti di Broadway: si tratta di American Idiot, il musical ispirato all’omonimo concept album dei Green Day, che ha venduto nel mondo oltre 10 milioni di copie, vincitore di 2 Tony Awards e di un Grammy lo scorso anno.

Lo sceneggiatore premio Oscar Dustin Lance Black (Milk, J.Edgar) è in trattative per scrivere l’adattamento, mentre il regista designato è Michael Mayer che è non solo il regista della produzione teatrale ma è anche co-autore del libretto insieme a Billie Joe Armstrong dei Green Day. Il musical, che utilizza le canzoni della punk band per raccontare la storia e la crescita di tre ragazzi di provincia.

Il musical era già stato opzionato  la scorsa primavera Tom Hanks e Gary Goetzman, partner nella società Playtone, che hanno già portato sul grande schermo un altro musical di Broadway sempre con la Universal: si tratta di Mamma Mia! con Meryl Streep che nel 2008 ha incassato 600 milioni di dollari in tutto il mondo.

Si ipotizza che Billie Joe Armstrong avrà un ruolo importante nella produzione della pellicola e che possa anche essere corteggiato per interpretare una parte, ma per ora non si sa nulla di più.

E’ un dato di fatto che il successo di Mamma Mia! ha spinto la Universal a dare grande attenzioni alle trasposizioni cinematografiche di musical affermati. Qualche settimana fa vi avevamo annunciato l’inizio della produzione di Les Miserables, che dovrebbe essere diretto dal premio Oscar Tom Hooper (Il Discorso del Re), mentre è in fase di sviluppo anche l’adattamento di Wicked, uno dei più grandi successi di Broadway degli ultimi 10 anni. Niente da fare invece per The Heights, che avrebbe dovuto essere diretto da Kenny Ortega (High School Musical): lo studio ha recentemente abbandonato il progetto, che tuttavia potrebbe essere raccolti da qualche altra major.

Il film potrebbe scontrarsi il prossimo anno con un altro rock musical in arrivo nelle sale: si tratta di Rock of Ages con Tom Cruise, Alec Baldwin e Russell Brand, che invece è prodotto dalla Warner Bros e uscirà il 1 giugno 2012.

Gli adattamenti per il grande schermo dei musical sono molto rischiosi. I successi sono pochi, come Chicago e Hairpray, mentre i flop (Rent, Il Fantasma dell’Opera, Nine e tanti altri) sono più numerosi. I Green Day hanno tuttavia un grande appeal sul pubblico e con un cast di grande richiamo il successo potrebbe essere assicurato.

Che ne pensate dei musical sul grande schermo? Avete ballato anche voi Mamma Mia! in piedi nella sala cinematografica o li evitate come la peste? Diteci la vostra nei commenti.

Fonte: deadline

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI