L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I migliori film sulla famiglia reale inglese

Di Filippo Magnifico

Domani, venerdì 29 aprile 2011, si terrà uno degli eventi mediatici più importanti degli ultimi anni: si tratta delle nozze reali tra il principe William d’Inghilterra e la borghese Catherine (Kate) Middleton.

Nel Regno Unito sarà addirittura festività nazionale, ma anche l’Italia si prepara ad assistere alle nozze del secolo che verranno trasmesse e seguite in diretta televisiva e sul web da centinaia di reti e siti.

Anche ScreenWEEK.it si prepara a seguire insieme a voi e per voi questo importante evento di costume. D’altronde il matrimonio, inteso non solo come cerimonia ma anche come sacro vincolo tra due individui, ha fatto da tema portante e continua a farlo in decine e decine di produzioni cinematografiche. Allo stesso modo anche la famiglia reale inglese è stata più volte al centro di numerosi lungometraggi, che hanno contribuito a metterne in mostra pregi e difetti.

Dopo avervi proposto quelli che sono probabilmente i migliori film sul matrimonio e alcune delle più belle coppie che il mondo Disney ha unito, è arrivato il momento di dedicare un po’ di spazio alle incursioni della British Royal Family nel mondo della settima arte.

IL DISCORSO DEL RE

Ogni presentazione è sicuramente superflua. Il film diretto da Tom Hooper e incentrato sulla storia di Re Giorgio “Bertie” VI (interpretato da Colin Firth) è stato il protagonista assoluto della Notte degli Oscar, aggiudicandosi i premi principali (Migliori Film, Regia, Sceneggiatura non Originale e Attore Protagonista). Si potrebbe discutere sul fatto che tutte quelle statuette non fossero in fin dei conti meritate, ma poco importa. L’interpretazione di Colin Firth è indubbiamente straordinaria e merita sicuramente una visione!

THE QUEEN

Si dice che ogni grande attore durante la sua carriera raggiunga un culmine a livello artistico, grazie al quale verrà ricordato per sempre. Con The Queen possiamo benissimo dire che Helen Mirren abbia trovato il cosiddetto “ruolo di una vita”, regalandoci l’interpretazione di una Regina Elisabetta II al tempo stesso dura come la roccia e fragile come il cristallo e aggiudicandosi un Oscar anche in questo caso meritatissimo.

ELIZABETH

Elisabetta I d’Inghilterra è stata sicuramente uno dei sovrani più popolari e importanti della storia inglese e la pellicola diretta da Shekhar Kapur – a cui è seguito un sequel, Elizabeth: The Golden Age – cerca a suo modo di spiegarci il perché. Protagonista di questo film, che il British Film Institute ha inserito nell lista dei migliori cento film britannici del XX secolo, una bravissima Cate Blanchett.

L’ALTRA DONNA DEL RE

Anche le famiglie reali hanno i loro scheletri nell’armadio e il film diretto nel 2008 da Justin Chadwick, ispirato all’omonimo romanzo scritto da Philippa Gregory, lo sa bene. La storia, controversa è per molti non del tutto esatta, è quella di Maria Bolena, sorella della ben più famosa Anna, seconda moglie di Enrico VIII d’Inghilterra. A dare vita a questo dramma ci pensa un cast di tutto rispetto, composto da attori del calibro di Natalie Portman, Eric Bana e Scarlett Johansson.

Ovviamente non possiamo concludere senza citare William and Kate – the movie, il film per la TV ispirato alla love story reale del momento, quella appunto tra il principe William d’Inghilterra e la borghese Kate Middleton. Un’operazione commerciale che si è rivelata un vero e proprio disastro in Inghilterra e che ha collezionato una serie di critiche decisamente poco lusinghiere. Certo, guardano il trailer, non si fatica a crederlo. Giudicate voi stessi:

Quale tra i titoli elencati è il vostro preferito? Fateci sapere cosa pensate nei commenti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Detective Conan: The Scarlet Bullet primo in Cina e in Giappone, incassa $25M nel mondo 17 Aprile 2021 - 21:25

Detective Conan: The Scarlet Bullet debutta in più di 22 paesi nel mondo, al primo posto in Cina e in Giappone. L'incasso globale è di $25 milioni

Il cosmonauta – Anche Carey Mulligan nel film Netflix con Adam Sandler 17 Aprile 2021 - 20:00

Carey Mulligan sarà la protagonista femminile de Il cosmonauta, adattamento dell'omonimo romanzo di Jaroslav Kalfar, realizzato per Netflix.

Non riuscite a dormire? Questa nuova serie Netflix potrebbe aiutarvi! 17 Aprile 2021 - 19:00

A partire dal 28 aprile sarà disponibile su Netflix una nuova serie nata con uno scopo: farvi dormire!

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.