I fratelli Wachowski tornano con Cloud Atlas, Tom Hanks sarà uno dei protagonisti

I fratelli Wachowski tornano con Cloud Atlas, Tom Hanks sarà uno dei protagonisti

Di Leotruman

Dopo la fine della trilogia di Matrix avevamo dovuto aspettare 5 anni per poter vedere un nuovo progetto dei fratelli Wachowski, il deludente Speed Racer (meno di 100 milioni di dollari in tutto il mondo)

Dal 2008 ciclicamente sono state proposti rumor che li vedevano impegnati in progetti più o meno segreti (come Cobalt Neural 9), ma solo oggi Deadline riporta ufficialmente quale sarà effettivamente il nuovo film di Andy e Lana (Larry dopo il cambio di sesso avvenuto qualche anno fa).

Si tratta di Cloud Atlas, una monumentale storia tratta dall’omonimo romanzo di David Mitchell, che verrà sceneggiato e co-diretto con Tom Tykwer (Lola corre, The Internetional, Profumo). Del film si rumoreggiava da mesi a causa di dichiarazioni rilasciate dai possibili protagonisti, come Halle Berry (il nostro ultimo post risale a novembre).

Un ruolo importante sembra averlo avuto anche Natalie Portman, all’inizio del’anno aveva rilasciato questa dichiarazione a Entertainment Weekly:

“Non so che problemi ci siano con il finanziamento del budget. Ho letto Cloud Atlas durante le riprese di V per Vendetta e sono stato io a portarlo   ai Wachowski e Tom Tykwer (con cui aveva girato il corto Paris Je T’aime). Faranno il film insieme: tutti e tre. Se si farà, avrò una parte, ma probabilmente u ruolo non importante.”

Le parole del premio Oscar si sono rivelate profetiche e il film verrà diretto appunto dai 3 registi. Solo la presenza di un attore è stata ufficializzata: si tratta di Tom Hanks. Per quanto riguarda la Portman, la Berry e anche i rumoreggiati Ian McKellenJames McAvoy bisognerà attende una conferma nelle prossime settimane, visto che le riprese potrebbe iniziare già questa estate.

Perché tanti protagonisti? Perché Cloud Atlas segue sei vicende ambientato in tempi diversi, le cui azioni portano a conseguenze nel presente, nel futuro ma anche nel passato.

The Great Buck Howard Tom Hanks John Malkovich Emily Blunt 13

Ecco la sinossi del libro, pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer con il titolo “L’Atlante delle Nuvole“:

“Il diario di un notaio americano di metà Ottocento, giunto sull’isola di Chatham, nel Pacifico, per assistere ai devastanti effetti del colonialismo. L’epistolario di un giovane musicista nel Belgio tra le due guerre mondiali che, talentuoso ma senza un soldo, mette in atto un diabolico piano per intrufolarsi nella magione di un celebre compositore e carpire non solo le sue intuizioni musicali ma anche le grazie della moglie e della figlia. L’odissea di un’intrepida giornalista che si trova in mano la scottante denuncia di uno scienziato contrario a un catastrofico progetto nucleare e quindi ucciso su commissione dalla propria azienda. Le vicissitudini rocambolesche di un editore inglese in fuga dai creditori nella Londra anni Ottanta. Il testamento di un clone schiavizzato in una sorta di McDonald’s della Corea futuristica. L’alba del nuovo mondo all’indomani dell’apocalisse… Sei diverse storie, collocate in tempi e spazi diversi, che allacciano tra loro una stupefacente rete di rimandi, echi, collegamenti. Ciascuna narrazione s’interrompe, a effetto, per poi ricominciare e ricongiungersi in un’architettura narrativa sontuosa. Attingendo a linguaggi e a generi letterari differenti, Mitchell sorprende ancora una volta il lettore, spingendolo a riflettere, in un ardito gioco, sul fluire incessante, mutevole e ciclico della vita, impossibile da fissare, come il corso infinito delle nuvole.”

La Warner Bros produrrà e distribuirà il film negli USA, mentre Focus Features International si occuperà della vendita e della distribuzione a livello internazionale.

Sembra davvero un progetto monumentale, uno storia epica che i tre registi sono sicuramente in grado di portare sul grande schermo al meglio. Se tutti i protagonisti dovessero essere confermati oltre ad Hanks (anche se la partecipazione della Portman è a rischio a causa dell’imminente parto) il film diventerebbe una delle pellicole più attese del 2012.

Attendiamoci ulteriori conferme ufficiali dopo quella di questa notte e se volete leggere il libro di Cloud Atlas, lo potete trovare anche su Amazon.it. Ecco il link: L’atlante delle nuvole

Fonte: deadline

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI