L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Hop e Boris il film provano a rianimare il boxoffice italiano

Di Leotruman

Dopo i pallidi incassi dello scorso fine settimana, speriamo che qualcuno delle numerose ed interessanti nuove uscite di oggi possa dare una boccata d’ossigeno ad un botteghino che sembra già in piena estate.

L’inizio della primavera ha allontanato gli spettatori dalle sale, soprattutto nella giornata della domenica che per tradizione è la più redditizia. Anche per questa domenica è prevista una bella giornata di sole su quasi tutta la penisola, e per questo probabilmente solo un paio di pellicole riusciranno a superare la soglia del milione di euro.

Scopriamo quali sono i principali contendenti del weekend e le loro potenzialità di incasso:

Hop Poster Italia 2

HOP è il nuovo lungometraggio della Illumination Entertainment di Chris Meledandri. Su ScreenWEEK.it proprio in questi giorni abbiamo ricordato buona parte dei lungometraggi prodotti (il fondatore della Illumination) nel corso degli anni, mentre sul blog Kids si è parlato soprattutto delle pellicole che sono passate alla storia per aver combinato animazione e live action. HOP infatti è una pellicole che mescola animazione in CG con classiche riprese live ed attori in carne ossa, come James Marsden e la bella Kaley Cuoco.

Arriva dopo il successo di Cattivissimo Me e la promozione ha puntato molto sull’associazione tra i due film (visto che in Italia ha incassato ben 12.5 milioni di euro). HOP arriva in 360 sale, ma quanto potrà incassare? Non beneficiando del 3D direi circa 1.2 milioni di euro nel weekend, ma avrà due settimane libera senza altri film d’animazione davanti a sé (Rio arriva il 15) quindi il film potrebbe avere anche una buona tenuta e replicare i buoni risultati di film simili come Alvin Superstar.

Boris Il Film Poster Italia 01

Numero di sale simile per un’altra attesa pellicola. Si tratta di Boris – Il Film, il primo esempio di trasposizione di una serie tv italiana sul grande schermo (tra l’altro una delle più originali ed innovative negli ultimi anni). Nel cast Luca Amorosino, Paolo Calabresi, Antonio Catania, Carolina Crescentini, Massimo De Lorenzo, Alberto Di Stasio, Roberta Fiorentini, Caterina Guzzanti, Francesco Pannofino, Andrea Sartoretti, Pietro Sermonti, Alessandro Tiberi, Giorgio Tirabassi e tanti altri.

Il film arriva in ben 344 sale e ha un discreto numero di fan nonostante sia sempre stata trasmessa solo sul satellite. Con tutta probabilità supererà il milione di euro arrivando a sfiorare gli 1.1 milioni. Chissà mai se possa farci una sorpresa e raggiungere la vetta della classifica.

Mia moglie per finta Teaser Poster Italia

Oggi arriva nelle sale italiane  anche la commedia Mia moglie per Finta con Adam SandlerJennifer AnistonNicole Kidman. Se negli USA è Sandler a trascinare le masse al cinema (anche questa sua pellicola ha superato i 100 milioni di dollari), da noi il compito spetta alle due belle e brave attrici.

Ho tuttavia la sensazione che non vi sia un grande hype in Italia nei confronti della pellicole e del particolare (ed eccellente) cast. Il numero di sale di certo non aiuta: solo 250 copie a disposizione, per un incasso che probabilmente si assesterà intorno ai 600mila euro.

Kick-Ass Poster Italia

Discorso simile per Kick-Ass il cinecomic di Matthew Vaughn che l’anno scorso è stato un cult nel mondo, pur senza sfondare al botteghino. Ben venga la distribuzione al cinema anche nel nostro paese con un anno di distanza, ovviamente il rischio è che i più grandi appassionati e i curiosi lo abbiano già visto con mezzi alternativi.

Frozen tuttavia la scorsa settimana ci ha dimostrato che anche una pellicola con un anno di ritardo nella distribuzione può raccogliere discreti risultati: a questo punto con 205 sale a disposizione ci possiamo aspettare un incasso tra i 400mila e i 500mila euro.

The Ward – Il Reparto Poster Italia

Oggi esce anche The Ward – Il Reparto, film che segna il ritorno del maestro dell’horror John Carpenter alla regia dopo diversi anni di assenza. IN questo caso è negli USA a non essere ancora stato distribuito e in Italia arriva in 125 sale.

Dovrà subire ancora un po’ di concorrenza da parte de Il Rito e di Frozen, però credo che nei 3 giorni possa almeno arrivare ai 250mila euro di incasso.

Arriva solamente in 77 sale il film La fine è il mio inizio con Bruno Ganz ed Elio Germano, tratto dall’omonimo bestseller che parla delle ultime settimane di vita dello scrittore Tiziano Terzani e dei suoi dialoghi con il figlio. Farà fatica a superare i 100mila euro, ma spero possa almeno arrivare a 150mila. Arriva solo in 20 copie Poetry, che non raccoglierà più di 40mila euro.

Vi ricordo che avete tempo fino alle ore 15 per partecipare ai round della nostra Boxoffice Cup:

– A questo link potrete fare la vostra previsione di incasso per l’Italia: riuscirà Boris-Il Film a raggiungere la vetta della classifica?

– A quest’altro potete invece cercare di prevedere gli incassi americani: questo weekend sbarca Hop in oltre 3000 cinema!

A domani mattina per i primi aggiornamenti sugli incassi!

Fonte dei dati: eduesse, boxofficemojo

 


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Falcon and The Winter Soldier: ci sarà una seconda stagione? 20 Aprile 2021 - 20:13

Manca un episodio alla fine di The Falcon and the Winter Soldier e in molti si stanno chiedendo se la serie tornerà su Disney+ con una seconda stagione.

Marvel’s Secret Invasion: Quale personaggio interpreterà Olivia Colman nel MCU? 20 Aprile 2021 - 20:10

Olivia Colman è in trattative con per entrare nel Marvel Cinematic Universe: quale ruolo potrebbe esserle stato proposto?

Mortal Kombat: guarda i primi sette minuti del film! 20 Aprile 2021 - 19:50

Il film, prodotto da James Wan, arriverà nelle sale americane e su HBO Max il 23 aprile

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.