L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Habemus Papam, visto in anteprima

Di Leotruman

Hebemus Papam Poster ItaliaRegia: Nanni Moretti
Cast: Michel Piccoli, Nanni Moretti, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Franco Graziosi, Margherita Buy, Azzurra Martino, Roberto Nobile
Durata: 104 minuti
Anno: 2011

Morto un Papa se ne fa un altro, dice il detto e la realtà. Il Conclave indetto dopo la scomparsa del Pontefice come sempre si riunisce nelle Cappella Sistina e dopo alcune incertezze elegge il nuovo Papa.

Ma il nuovo Santo Padre (Piccoli) non riesce ad accettare l’importante e pesante compito e va in uno stato di grave crisi poco prima del suo annuncio ufficiale.

Il portavoce ed i cardinali allora ricorrono all’aiuto di uno stimato psicoterapeuta (Moretti), che proverà ad aiutare il nuovo Pontefice ad accettare il pesante fardello. Purtroppo dovrà rimanere segregato tra le mura del Vaticano per non far trapelare il segreto, mentre il Papa…

Lasciata da parte la politica, Nanni Moretti torna 5 anni dopo Il Caimano e ci propone il suo film più particolare e originale, forse il più riuscito della sua carriera.

Habemus Papam non appartiene ad alcun genere cinematografico preciso. Non è un film drammatico né una commedia, ma i due toni si alternano costantemente mantenendo un elegante e delicato equilibrio che permane per tutta la durata della pellicola (anche quando pensi possa cedere da un momento all’altro).

L’inizio è davvero notevole. Solenne e sincero, decisamente meno artificiale e artificioso della scena di apertura di Angeli&Demoni, simili per l’argomento (iniziale) trattato, tanto da portare a commozione. Sorprendente la ricostruzione del Vaticano e della Cappella Sistina, davvero inediti dal punto di vista qualitativo nel panorama delle pellicole italiane (tanti penseranno che il film è stato girato davvero nei palazzi Vaticani).

Splendida l’interpretazione di Michel Piccoli nel difficile ruolo del Pontefice in crisi, struggente in non poche occasioni e convincente in ogni scena senza mai cedere ad eccessi. Decisamente ironico (e autoironico) il ruolo di Moretti, che recita sapientemente battute scritte su misura che scivolano via come perfettamente oliate. Fondamentale l’apporto di Jerzy Stuhr (il portavoce) al film e degli stessi Cardinali, mai trascurati o sfruttati come macchiette nonostante alcune rischiose occasioni.

Habemus Papam non mette in discussione la fede di nessuno, e la rispetta senza schernirla. Nanni Moretti con questa pellicola ci ricorda e mostra le persone che ci sono dietro alle alte figure ecclesiastiche (fino alla più alta di tutte). Per certi versi sono simili ad attori, a volte schiacciati inesorabilmente dai pesi dei loro personaggi o della loro fama: ma dietro anche al più importante dei “ruoli”, c’è sempre un uomo con i suoi pregi e le sue debolezze.

Chi si aspettava un film anticlericale rimarrà deluso, visto che è “solamente” laico.

Voto: 8

Habemus Papam uscirà in numerose sale italiane domani, venerdì 15 aprile 2011. Per tutte le news, i trailer e le immagini dal film vi rimando alla nostra scheda sul database.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.