L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ecco i 6 kolossal in arrivo a maggio, l’estate sta per iniziare!

Di Leotruman

L’estate cinematografica non coincide con quella astronomica: infatti inizia a maggio, mese in cui sbarcano nelle sale americane (e mondiali) i primi kolossal pronti a macinare centinaia di milioni di dollari.

Quest’anno siamo fortunati e la quasi totalità delle pellicole più importanti che usciranno appunto negli USA a maggio arriveranno in contemporanea anche in Italia.

Con l’estate si ritorna a parlare di record di incassi: riuscirà qualcuno dei film in arrivo a frantumare qualche storico record al boxoffice americano?

Ecco le uscite di punta del mese maggio, una più importante e attesa dell’altra, con le loro potenzialità di incasso:

  • FAST AND FURIOUS 5

Il quinto film della saga di Fast and Furious è uno dei cavalli più sicuri su cui scommettere. Lo dimostrano anche i primi dati in arrivo dall’Australia e da altri paesi nel mondo (qui il post), dove ha già frantumato i primi record. Negli USA arriva una settimana prima di Thor, ma in molti altri mercati (tra cui il nostro) le uscite sono invertite proprio perché ci si aspetta grandissimi risultati da questo film e viene “temuto”.

Il quarto episodio, forse un po’ a sorpresa aveva incassato nel 2009 in tutto il mondo ben 353 milioni di dollari (oltre 8 milioni di euro in Italia) affermandosi come uno dei più grandi successi dell’anno e segnando il riavvio definitivo del franchise. Quanto incasserà?

USA: 78 milioni di dollari (totale 165 milioni)

ITALIA: 4 milioni di euro (totale 10 milioni)

  • THOR

Il Dio del Tuono della Marvel è il primo di una lunga serie di cinecomic in arrivo. Grandi aspettative nei confronti della pellicola, chiamata a difendere l’onore dei kolossal creati sui personaggi della storica casa di comic book.

Il protagonista è semi-sconosciuto, l’australiano Chris Hemsworth, ma il resto del cast è noto a tutti e spiccano grandi nomi come i premi Oscar Natalie Portman ed Anthony Hopkins. Kenneth Branagh avrà partorito un kolossal d’autore rischiando l’insuccesso dell’Hulk di Ang Lee o sarà il nuovo Iron Man?

USA: 65 milioni di dollari (totale 185 milioni)

ITALIA: 2.9 milioni di euro (7.5 milioni)

  • PRIEST

Il secondo weekend di maggio è noto per essere uno dei più sfortunati dell’anno. Tante le pellicole cadute negli scorsi anni, come ad esempio Speed Racer ma anche il Robin Hood di Ridley Scott non ha proprio sfondato nel 2010.

Probabilmente la sorte non sarà migliore per Priest, horror kolossal in 3D con protagonisti Paul Bettany e Cam Gigandet che si candida a primo sonoro flop del mese di maggio. Quanto incasserà?

USA: 15 milioni di dollari (totale 35 milioni)

ITALIA: 600mila euro (totale 1.5 milioni)

  • PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Con il quarto episodio di Pirati dei Caraibi si inizia a fare sul serio e il muro dei 100 milioni di dollari d’incasso nei primi 3 giorni potrebbe essere infranto per la prima volta nel 2011. 114 milioni di dollari l’incasso nelle prime 72 ore del terzo film, che superò quota 300 milioni finali (quasi 1 miliardo in tutto il mondo).

Il numero di spettatori interessati potrà essere anche inferiore, ma il 3D sarà un ottimo accelerante per gli incassi e fornirà la giusta spinta per non sfigurare di fronte alla trilogia iniziale, una delle più redditizie della storia del cinema.

USA: 102 milioni di dollari (totale 275 milioni)

ITALIA: 5 milioni di euro (totale 16 milioni)

  • UNA NOTTE DA LEONI 2

Una Notte da Leoni fu la più grande sorpresa dell’intero 2009. Costato 35 milioni di dollari, la commedia R-rated di Todd Philips incassò 45 milioni di dollari nel suo primo weekend per arrivare alla folle cifra di 277 milioni totali, diventando una delle commedie di maggiore successo di sempre (ha vinto pure un Golden Globe). Grande riscontro anche a livello internazionale, visto che arrivò globalmente a quota 467 milioni. Andò benissimo perfino in Italia nonostante l’uscita a giugno inoltrato (3.7 milioni di euro).

Ovviamente le aspettative nei confronti del sequel sono ancora più elevate, e rischia di far segnare il record per il miglior esordio di un film R-rated: quanto riuscirà ad incassare?

USA: 90 milioni di dollari (totale 250 milioni)

ITALIA: 1.9 milioni di euro (totale 6 milioni)

  • KUNG FU PANDA 2

Il weekend del Memorial Day negli USA quest’anno si preannuncia come il più ricco dell’anno visto che oltre a Una Notte da Leoni 2 uscirà anche Kung Fu Panda 2, l’atteso sequel del cartoon della Dreamworks. Nel 2008 fu il primo cartone animato al di fuori della saga di Shrek e della Pixar a riuscire a superare la difficile soglia dei 200 milioni di dollari totali negli USA. Oltre 630 milioni il totale nel mondo, di cui 17 milioni di euro in Italia.

Potrebbe il reale vincitore della battaglia di maggio (anche grazie al 3D). In Italia è l’unica tra queste pellicole la cui uscita è stata spostata a fine agosto, proprio come il primo capitolo.

USA: 115 milioni di dollari (totale 290 milioni)

ITALIA: 6 milioni di euro (totale 19 milioni)

Siete d’accordo con le previsioni? Quale film secondo voi è destinato al successo e quali al flop? Diteci la vostra nei commenti, e cliccate su “mi piace” sulle schede dei vostri film preferiti (anche per ricevere aggiornamenti sulle news delle pellicola tramite Facebook).

Vi ricordo inoltre di partecipare ai nostri round della Boxoffice Cup per effettuare le vostre previsioni di incasso (qui la versione italiana, qui l’americana). Questa settimana è appena partito un nuovo round speciale dedicato all’uscita di Thor.

Quanto incasserà il kolossal della Marvel mercoledì 27 aprile, il suo primo giorno di programmazione in Italia? Diteci la vostra a questo link.

Fonte dei dati: BoxofficeMojo

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – La serie non sarà Gotham Central, ma uno spin-off su Gordon 18 Aprile 2021 - 19:00

Ed Brubaker rivela che l'annunciata serie per HBO Max, spin-off di The Batman, non sarà un adattamento di Gotham Central, ma avrà James Gordon come protagonista.

Zack Snyder’s Justice League – Ecco il concept art di Kilowog 18 Aprile 2021 - 18:00

Jerad S. Marantz ha svelato il suo concept art per Kilowog in Zack Snyder's Justice League, dove la Lanterna Verde appare in un cameo.

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.