Cult for Kids: Explorers

Cult for Kids: Explorers

Di Filippo Magnifico

Explorers Poster USA

Avete presente quei film che hanno accompagnato la vostra infanzia e che, rivisti anche a distanza di parecchi anni, riescono a mantenere intatta quella magia che tanto ve li aveva fatti adorare? Uno di questi potrebbe ad esempio essere I Goonies, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa su ScreenWEEK.it. Un altro ancora Explorers, il Cult for Kids di questa settimana.

Uscito lo stesso anno dell’avventura piratesca diretta da Richard Donner, Explorers è uno di quei titoli troppo spesso dimenticati, che meriterebbe sicuramente più attenzione di quanta gliene sia stata dedicata finora. Molti sono del parere che questo sia uno dei lungometraggio più personali diretti da Joe Dante e a guardar bene sembrerebbe proprio così. Tutte le caratteristiche principali del suo cinema sono infatti presenti all’interno di questa storia, che gioca con i tipici canoni del genere fantascientifico, ridimensionandoli attraverso un’ottica adolescenziale che, a differenza di quello che si potrebbe pensare, non la rende un’opera destinata solo ad un certo tipo di pubblico.
Explorers è un film che è riuscito a reggere bene lo scorrere del tempo e chi l’ha visto sa bene il perché. Ci troviamo infatti di fronte ad una storia che tutto sommato ha rappresentato il sogno di intere generazioni di ragazzini, cresciuti a pane e E.T. e desiderosi di scoprire cosa c’è all’interno di quell’universo che domina incontrastato sulle nostre teste.
Dire che pellicole del genere ormai non si fanno più potrebbe sembrare banale e scontato, ma si tratta pur sempre della sacrosanta verità. Ora che i blockbuster dominano incontrastati e la magia del cinema sembra aver ceduto il passo alla spettacolarità degli effetti speciali (abbaglianti quanto la più scintillante delle luci, ma altrettanto ingannevoli), il consiglio più sentito è quello di rispolverare qualche classico intramontabile come questo, magari per vederlo con tutta la famiglia. Non ve ne pentirete di sicuro.
Vi ricordiamo che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video del film e di molti altri cult diretti da Joe Dante.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI