Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2011/4/7/pirati-dei-caraibi-ai-confini-del-mondo-geoffrey-rush-keira-knightley-johnny-depp_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cose da Pirati: il Parley

Cose da Pirati: il Parley

Di Marco Triolo

Pirati dei caraibi Ai confini del mondo Geoffrey Rush Keira Knightley Johnny Depp

Dopo avervi raccontato la leggenda di Davy Jones, proseguiamo il viaggio tra le “Cose da Pirati” con il Parley!

Prima un po’ di storia: il termine nasce nell’alto medioevo, dove indicava le riunioni tra i re e i propri capi di stato. Una sorta di primitiva versione di un parlamento (che ha una radice comune con la parola in questione), che rifletteva il cambiamento nei regimi totalitari. Ha poi assunto il significato più specifico di una riunione tra avversari o nemici, per discutere una tregua o altri argomenti. Nel mondo dei pirati, significa più o meno questo: prima di essere catturato o giustiziato dal capitano di un vascello nemico, l’equipaggio di una nave poteva chiedere il diritto di discuterne, per trovare accordi che permettessero di aver salva la vita.

Il Parley ha un suo ruolo abbastanza vistoso nei film della saga Pirati dei Caraibi, che infatti hanno il merito di averlo fatto tornare in voga. Il primo Parley a cui assistiamo è quello tra Elizabeth Swann e Barbossa, dopo che la ragazza è stata catturata ne La maledizione della prima luna. E’ in questa scena che Elizabeth si presenta come “Turner”, portando Barbossa a credere che si tratti della figlia di Bootstrap Bill Turner, e che possa aiutarlo a porre fine alla maledizione azteca che pende su di lui e sulla ciurma della Perla Nera. C’è anche un memorabile Parley in Ai confini del mondo, tra Barbossa, Sparrow, Elizabeth, Will, Davy Jones e Cutler Beckett, una scena in cui, per altro, la colonna sonora di Hans Zimmer fa il verso al tema di Armonica scritto da Ennio Morricone per C’era una volta il west.

Insomma, è praticamente una versione piratesca del famigerato incontro tra Robert De Niro e Al Pacino in Heat – La sfida, un momento ad alto potenziale esplosivo in cui il mondo sembra sospendersi, con le sue leggi, per pochi minuti. Minuti in cui persino ai nemici più acerrimi è concesso di parlare e discutere, da veri gentiluomini. Un momento fondante della mitologia dei pirati, e uno dei più affascinanti.

La settimana prossima… torneremo a parlare di isole!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Echo: ecco Vincent D’Onofrio nel ruolo di Kingpin sul set della serie Marvel 9 Agosto 2022 - 21:30

Ecco Vincent D’Onofrio sul set di Echo, serie dei Marvel Studios con protagonista Maya Lopez.

The Strangers: tre sequel entreranno in produzione il mese prossimo, uno sarà diretto da Renny Harlin 9 Agosto 2022 - 20:45

La saga horror The Strangers, inaugurata nel 2008, proseguirà con tre nuovi capitoli, Renny Harlin alla regia?

The Pope’s Exorcist: Franco Nero sarà il Papa nel film su Padre Amorth 9 Agosto 2022 - 20:20

L'attore italiano affiancherà Russell Crowe, che interpreterà il celebre esorcista Padre Gabriele Amorth

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.