L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cose da Pirati: il Parley

Di Marco Triolo

Pirati dei caraibi Ai confini del mondo Geoffrey Rush Keira Knightley Johnny Depp

Dopo avervi raccontato la leggenda di Davy Jones, proseguiamo il viaggio tra le “Cose da Pirati” con il Parley!

Prima un po’ di storia: il termine nasce nell’alto medioevo, dove indicava le riunioni tra i re e i propri capi di stato. Una sorta di primitiva versione di un parlamento (che ha una radice comune con la parola in questione), che rifletteva il cambiamento nei regimi totalitari. Ha poi assunto il significato più specifico di una riunione tra avversari o nemici, per discutere una tregua o altri argomenti. Nel mondo dei pirati, significa più o meno questo: prima di essere catturato o giustiziato dal capitano di un vascello nemico, l’equipaggio di una nave poteva chiedere il diritto di discuterne, per trovare accordi che permettessero di aver salva la vita.

Il Parley ha un suo ruolo abbastanza vistoso nei film della saga Pirati dei Caraibi, che infatti hanno il merito di averlo fatto tornare in voga. Il primo Parley a cui assistiamo è quello tra Elizabeth Swann e Barbossa, dopo che la ragazza è stata catturata ne La maledizione della prima luna. E’ in questa scena che Elizabeth si presenta come “Turner”, portando Barbossa a credere che si tratti della figlia di Bootstrap Bill Turner, e che possa aiutarlo a porre fine alla maledizione azteca che pende su di lui e sulla ciurma della Perla Nera. C’è anche un memorabile Parley in Ai confini del mondo, tra Barbossa, Sparrow, Elizabeth, Will, Davy Jones e Cutler Beckett, una scena in cui, per altro, la colonna sonora di Hans Zimmer fa il verso al tema di Armonica scritto da Ennio Morricone per C’era una volta il west.

Insomma, è praticamente una versione piratesca del famigerato incontro tra Robert De Niro e Al Pacino in Heat – La sfida, un momento ad alto potenziale esplosivo in cui il mondo sembra sospendersi, con le sue leggi, per pochi minuti. Minuti in cui persino ai nemici più acerrimi è concesso di parlare e discutere, da veri gentiluomini. Un momento fondante della mitologia dei pirati, e uno dei più affascinanti.

La settimana prossima… torneremo a parlare di isole!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.