Dopo avervi raccontato la leggenda di Davy Jones, proseguiamo il viaggio tra le “Cose da Pirati” con il Parley!
Prima un po’ di storia: il termine nasce nell’alto medioevo, dove indicava le riunioni tra i re e i propri capi di stato. Una sorta di primitiva versione di un parlamento (che ha una radice comune con la parola in questione), che rifletteva il cambiamento nei regimi totalitari. Ha poi assunto il significato più specifico di una riunione tra avversari o nemici, per discutere una tregua o altri argomenti. Nel mondo dei pirati, significa più o meno questo: prima di essere catturato o giustiziato dal capitano di un vascello nemico, l’equipaggio di una nave poteva chiedere il diritto di discuterne, per trovare accordi che permettessero di aver salva la vita.
Il Parley ha un suo ruolo abbastanza vistoso nei film della saga Pirati dei Caraibi, che infatti hanno il merito di averlo fatto tornare in voga. Il primo Parley a cui assistiamo è quello tra Elizabeth Swann e Barbossa, dopo che la ragazza è stata catturata ne La maledizione della prima luna. E’ in questa scena che Elizabeth si presenta come “Turner”, portando Barbossa a credere che si tratti della figlia di Bootstrap Bill Turner, e che possa aiutarlo a porre fine alla maledizione azteca che pende su di lui e sulla ciurma della Perla Nera. C’è anche un memorabile Parley in Ai confini del mondo, tra Barbossa, Sparrow, Elizabeth, Will, Davy Jones e Cutler Beckett, una scena in cui, per altro, la colonna sonora di Hans Zimmer fa il verso al tema di Armonica scritto da Ennio Morricone per C’era una volta il west.
Insomma, è praticamente una versione piratesca del famigerato incontro tra Robert De Niro e Al Pacino in Heat – La sfida, un momento ad alto potenziale esplosivo in cui il mondo sembra sospendersi, con le sue leggi, per pochi minuti. Minuti in cui persino ai nemici più acerrimi è concesso di parlare e discutere, da veri gentiluomini. Un momento fondante della mitologia dei pirati, e uno dei più affascinanti.
La settimana prossima… torneremo a parlare di isole!