L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Come William e Kate, ecco le migliori favole romantiche

Di Leotruman

Ci siamo. Oggi è il fatidico venerdì 29 aprile data in cui si terrà il più importante evento mediatico più importanti ultimi anni: si tratta delle nozze reali tra il principe William d’Inghilterra e la borghese Catherine (Kate) Middleton.

Nel Regno Unito sarà addirittura festività nazionale, ma anche in Italia assisteremo alle nozze del secolo (le più mediatiche di sempre!) che verranno trasmesse e seguite in diretta televisiva e sul web da centinaia di reti e siti.

Anche Screenweek si prepara a seguire insieme a voi e per voi questo importante evento di costume. D’altronde il matrimonio, inteso non solo come cerimonia ma anche come sacro vincolo tra due individui, ha fatto da tema portante e continua a farlo in decine e decine di produzioni cinematografiche.

Aspettando le ore 11 per assistere all’inizio della cerimonia, ripercorriamo le principali pellicole da Favola in cui le ragazze protagoniste hanno il cosiddetto “Complesso di Cenerentola“.

  • PRETTY PRINCESS

Qual’è stata la prima interpretazione della bella e brava Anne Hathaway? Non di certo Il Diavolo veste Prada ma Pretty Princess (The Princess Diaries), una commedia diretta dal regista di Pretty Woman Garry Marshall e con protagonista il mito Julie Andrews.

Hollywood grazie a questo film del 2001 scoprì che la favola di Cenerentola funzionava anche nel nuovo millennio: quasi 110 milioni di dollari incassati negli USA! Ebbe un sequel, il deludente Principe azzurro cercasi.

  • UN PRINCIPE TUTTO MIO

Puntuale nel 2004 ecco arrivare un’altra favola moderna. Si tratta di Un Principe Tutto Mio con protagonista la giovane Julia Stiles, appena conosciuta per Save The Last Dance e che poi si sarebbe fatta le ossa con la saga di Jason Bourne.

Martha Coolidge è la regista di questa commedia che non ebbe purtroppo il successo sperato: solo 28 milioni negli USA. Verrà ricordato finalmente come una delle poche pellicole del genere ad aver utilizzato il nome di un regno esistente, la Danimarca, e non assurdi stati inventati come la “Genovia”.

  • CINDERELLA STORY

Ma il 2004 fu un’annata piena di favole romantiche visto che fu proiettata nelle sale anche una terza pellicola: si tratta di Cinderella Story, una vera e propria trasposizione moderna della favola di Cenerentola.

Nei panni della protagonista la stella nascente Hilary Duff mentre il suo principe era Chad Michael Murray, noto soprattutto per la serie tv One Three Hill. Dimenticato e dimenticabile, ma le ragazze poi cresciute potrebbero averne ancora il dvd in qualche cassetto nascosto.

  • IL PRINCIPE CERCA MOGLIE

Veniamo a qualcosa di più “serio” visto che il regista di questa divertentissima commedia è John Landis, regista di Animal House e tante altre indimenticabili pellicole.

Nel 1988 Eddie Murphy era quasi all’apice dela sua carriera e non vi era attore migliore per incarnare un principe ereditario che parte alla ricerca dell’America per cercare il vero amore. Una favola romantica diversa rispetto alle altre, una commedia che ci rimane ancora oggi nonostante siano passati oltre 20 anni dalla sua uscita.

  • COME D’INCANTO

Si può far incontrare il mondo delle favole Disney con la moderna e caotica New York? Nel 2007 con Come D’Incanto ci sono riusciti perfettamente. La pellicola inoltre ci ha permesso di conoscere la bravissima Amy Adams, ancora nell’ombra nonostante la partecipazione in alcune pellicola importanti come Prova a Prendermi: la Adams otterrà ben 3 nomination agli Oscar nei 4 anni successivi, una vera Cenerentola!

Il film rimane una delle più divertenti commedie degli ultimi anni e la scena di quando Giselle pulisce casa insieme ai ratti e ai piccioni di New York e si fa un vestito con le tende è a dir poco uno spasso. E poi Susan Sarandon come Regina Malvagia e Patrick Dempsey come moderno principe azzurro, cosa volete di più?

Ragazze qual’è la vostra Cenerentola moderna preferita? Votate le pellicola cliccando su “mi Piace” e scriveteci nei commenti se abbiamo dimenticato il vostro film preferito.

Buon Matrimonio Reale a tutti!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Iron Man: i fan rivogliono Tony Stark e lo chiedono con un cartellone pubblicitario 23 Aprile 2021 - 12:00

Con Avengers: Endgame abbiamo dato l’addio definitivo a Tony Stark, che ha salvato il mondo rubando all’ineluttabile Thanos le Gemme dell’Infinito. Alcuni fan, però, continuano a sperare in un suo ritorno.

The Falcon and The Winter Soldier: il finale ha una scena dopo i titoli di coda, la spiegazione 23 Aprile 2021 - 11:43

Ripercorriamo la scena dopo i titoli di coda di The Falcon and The Winter Soldier, che ha Sharon Carter come protagonista.

Film Independent Spirit Awards 2021: Nomadland miglior film, tutti i vincitori 23 Aprile 2021 - 11:15

Il film di Chloé Zhao trionfa ancora una volta a pochi giorni dalla notte degli Oscar. Premiati anche Una donna promettente e Sound of Metal

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?