L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinema e Pirati: Le avventure di Peter Pan

Di Marco Triolo

Quest’oggi, il nostro viaggio nel cinema dei pirati si tinge di magico: dopo Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, tocca a Le avventure di Peter Pan.

Le avventure di Peter Pan Poster SpagnaAbbiamo già trattato di Hook – Capitan Uncino, quindi non possiamo non parlare della prima parte della storia di Peter Pan, così come narrata nel classico Disney Le avventure di Peter Pan. Diretto da un trio infallibile, Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske, il film uscì nel 1953, anche se Walt Disney aveva tentato sin dal 1935 di ottenere i diritti della play originale di J.M. Barrie, che aveva lasciato in eredità i diritti al Great Ormond Street Hospital di Londra. Disney ottenne i diritti quattro anni dopo, e la lavorazione del film iniziò immediatamente. Ma, dopo aver prodotto una serie di sketch, lo studio bloccò tutto allo scoppiare della Seconda Guerra Mondiale, e si rimise al lavoro solo nel dopoguerra. Naturalmente, il design dei personaggi e il tono della storia variarono in maniera significativa: inizialmente, il film avrebbe dovuto presentare un tono molto più cupo, con un finale meno rassicurante.

Il film finito, invece, si fa notare proprio per un tentativo di eliminare tutte le sottotrame drammatiche, come ad esempio il fatto che, mentre nella play i genitori di Wendy e dei suoi due fratelli rimangono in apprensione mentre i figli sono via, nel film tutta l’avventura ha luogo nell’arco di una notte, mentre i Darling sono a una festa, ignari che i figli stiano combattendo Capitan Uncino nell’Isola che non c’è. Eppure, chiunque abbia visto il film da bambino, non può non esserne stato notevolmente impressionato: dopo tutto, la violenza, anche se solamente minacciata, scorre sotterranea per tutta la pellicola. Prima Campanellino tenta di far uccidere Wendy perché gelosa della attenzioni di Peter, poi il capo indiano minaccia di bruciare i Bambini Sperduti sul rogo, se sua figlia Giglio Tigrato non sarà di ritorno per il tramonto (è stata in realtà rapita da Uncino). E poi, come non parlare di Uncino stesso, terrorizzato da un coccodrillo che gli dà la caccia sin da quando gli ha mangiato la mano, e desidera assaggiare il resto. Inoltre, in una sorta di tocco horror, il coccodrillo ha ingoiato una sveglia, il cui ticchettio ne annuncia la presenza. Insomma, il macabro è dietro l’angolo, ma d’altra parte quella era un’epoca in cui ci si fidava di più del proprio pubblico, e in cui i genitori non si facevano troppo condizionare dalla paura che un film risultasse diseducativo: se non gli andava a genio, si limitavano a lasciare la sala…

Le avventure di Peter Pan è uno dei capolavori della Disney, un film così ricco di invenzioni visive, musicali, coreografiche e di humor, a volta al limite del nero, da rappresentare qualcosa di difficilmente replicabile nella Disney di oggi, fatta eccezione per la Pixar, che proprio per la sua audacia è l’unico possibile erede dello studio di Walter Elias.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ginny & Georgia: la serie Netflix rinnovata per una seconda stagione 19 Aprile 2021 - 20:08

Ginny & Georgia tornerà su Netflix con una seconda stagione.

Videogame News: Horizon Zero Dawn Gratis, DLC Assassin’s Creed Valhalla Rinviato, Resident Evil 4 Remake 19 Aprile 2021 - 20:00

Ecco tutte le più interessanti notizie degli ultimi giorni relative al mondo dei videogiochi!

Zero, un supereroe per il 99% – La recensione della serie Netflix 19 Aprile 2021 - 19:45

Zero punta a normalizzare la percezione degli italiani afrodiscendenti presso un'opinione pubblica troppo gravata dai pregiudizi, ma le buone idee non sono espresse al meglio.

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.