Cinema e Pirati, la Maledizione del forziere fantasma

Cinema e Pirati, la Maledizione del forziere fantasma

Di Leotruman

Proseguiamo il cammino che ci porterà fino all’uscita di Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, il quarto capitolo della saga di Pirati dei Caraibi diretto da Rob Marshall che arriverà in Italia e nel mondo il 18 maggio 2011.

Lungo questo viaggio stiamo ripercorrendo i titoli che hanno reso grande il cinema incentrato sulle avventure dei più temibili filibustieri, esplorando nella maniera più completa anche la saga dedicata al capitano Jack Sparrow. Abbiamo parlato de La Maledizione della Prima Luna,Captain BloodHook – Capitan UncinoPirati di Roman Polanski.

Oggi tocca al secondo appuntamento con la trilogia di Gore Verbinski, unico vero grande successo cinematografico con protagonisti pirati: ecco a voi La Maledizione del Forziere Fantasma!

Pirati dei Caraibi La maledizione del forziere fantasma Poster USA1

Dopo il grande successo de La Maledizione della Prima Luna la Disney e Jerry Bruckheimer non potevano lasciarsi sfuggire l’occasione di un sequel, anzi due. Infatti il secondo e il terzo capitolo sono stati girati contemporaneamente in una delle più grandi e mastodontiche produzioni della storia del cinema: insieme sono costati oltre 500 milioni di dollari!

La trama è ancor più intricata della prima pellicola e non può essere raccontata in poche righe. In ogni caso la pellicola inizia con il matrimonio di Elizabeth e Will (Keira Knightley  e Orlando Bloom) “annullato” a causa dell’arresto del giovane da parte del terribile Lord Beckett.

A Will verrà risparmiata la vita se riuscirà a recuperare la bussola di Jack Sparrow, quell’oggetto inutile che non punta il nord e che ci ha fatto tanto ridere nel primo episodio (ma che racchiude un segreto). Ma non sarà facile trovare Jack (Johnny Depp), a sua volta in fuga da Davy Jones e dall’orribile Kraken.

Pirati dei Caraibi La maledizione del forziere fantasma Poster USA5Infatti Sparrow deve proprio ad un patto stipulato con Jones anni prima il fatto di essere capitato della Perla Nera, un accordo che non è stato dimenticato e che deve essere ancora saldato. Per salvarsi dovrà trovare il “forziere fantasma“, in cui è segretamente custodito il cuore di Davy Jones, divenuto ormai un essere orribile simile ad un polpo. Chi ha in mano il suo cuore lo può governare come un burattino, e si scoprirà che trovare il forziere è anche l’obiettivo di Lord Beckett.

Nel frattempo Elizabeth non si è di certo rassegnata e inizia a cercare il suo amato per suo conto, e una volta a Tortuga riuscirà ad imbarcarsi fingendo di essere un ragazzo. Ma tutto questo è solo l’inizio…

Vi era grande attesa per questo film. Infatti nel suo primo weekend di programmazione (luglio 2006) riuscì a battere il record per il miglior incasso nel weekend d’apertura detenuto ai tempi da Spiderman: incassò oltre 135 milioni di dollari in 3 giorni! Con quasi 1.1 miliardi di dollari raccolti in tutto il mondo, La Maledizione del Forziere Fantasma è il quarto incasso della storia del cinema (inflazione esclusa).

Ma perché ha avuto così tanto successo la pellicola?

Soprattutto perché è una bellissima avventura, ben costruita e con elementi capaci di attirare e mettere d’accordo tutti. I più giovani sono rimasti incantati e spaventati dalla parte “paurosa” del film, con il Kraker e il suo padrone Davy Jones, mentre le ragazze sono rimaste affascinate dalla coinvolgente storia d’amore tra Will ed Elizabeth.

Per gli amanti del genere avventuroso una trama poco lineare e molto intricata ha fatto sì che molti andassero addirittura più volte al cinema per vedere la pellicola e cercarne di scoprire i segreti più nascosti (e magari qualche indizio sulla terza pellicola in arrivo).

Un successo globale non solo economico ma proprio di pubblico, che ha iniziato ad amare i personaggi della saga de I Pirati dei Caraibi con la stessa intensità che solo poche altre serie cinematografiche possono vantare: Star Wars, Il Signore degli Anelli ed Harry Potter.

Grande spazio è stato lasciato anche in questo secondo episodio a scene piene di effetti speciali (non ha caso ha vinto anche l’Oscar per i migliori effetti visivi) e a battibecchi memorabili, soprattutto tra Jack ed Elizabeth.

Divertentissima, anche se un po’ fine a sé stessa e poco collegata alla storia, la scena in cui Jack rischia di essere mangiato dai cannibali e i marinai cercano di liberarsi dalla gabbia di ossa sospesa su un precipizio.

Con il terzo capitolo uscito a meno di un anno di distanza la trilogia di Verbinski si concluse, ma Johnny Depp è pronto a tornare nel quarto entusiasmante capitolo: Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, la cui uscita è prevista per il 18 maggio 2011.

Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americanaQui invece trovate il sito ufficiale.

Se volete aggiungere alla vostra collezione La Maledizione del Forziere Fantasma, ecco i link di Amazon.it: Pirati Dei Caraibi – La Maledizione Del Forziere Fantasma (2 Blu-Ray) e Pirati Dei Caraibi – La Trilogia (4 Dvd).

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI