L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinema e Pirati, la Maledizione del forziere fantasma

Di Leotruman

Proseguiamo il cammino che ci porterà fino all’uscita di Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, il quarto capitolo della saga di Pirati dei Caraibi diretto da Rob Marshall che arriverà in Italia e nel mondo il 18 maggio 2011.

Lungo questo viaggio stiamo ripercorrendo i titoli che hanno reso grande il cinema incentrato sulle avventure dei più temibili filibustieri, esplorando nella maniera più completa anche la saga dedicata al capitano Jack Sparrow. Abbiamo parlato de La Maledizione della Prima Luna,Captain BloodHook – Capitan UncinoPirati di Roman Polanski.

Oggi tocca al secondo appuntamento con la trilogia di Gore Verbinski, unico vero grande successo cinematografico con protagonisti pirati: ecco a voi La Maledizione del Forziere Fantasma!

Pirati dei Caraibi La maledizione del forziere fantasma Poster USA1

Dopo il grande successo de La Maledizione della Prima Luna la Disney e Jerry Bruckheimer non potevano lasciarsi sfuggire l’occasione di un sequel, anzi due. Infatti il secondo e il terzo capitolo sono stati girati contemporaneamente in una delle più grandi e mastodontiche produzioni della storia del cinema: insieme sono costati oltre 500 milioni di dollari!

La trama è ancor più intricata della prima pellicola e non può essere raccontata in poche righe. In ogni caso la pellicola inizia con il matrimonio di Elizabeth e Will (Keira Knightley  e Orlando Bloom) “annullato” a causa dell’arresto del giovane da parte del terribile Lord Beckett.

A Will verrà risparmiata la vita se riuscirà a recuperare la bussola di Jack Sparrow, quell’oggetto inutile che non punta il nord e che ci ha fatto tanto ridere nel primo episodio (ma che racchiude un segreto). Ma non sarà facile trovare Jack (Johnny Depp), a sua volta in fuga da Davy Jones e dall’orribile Kraken.

Pirati dei Caraibi La maledizione del forziere fantasma Poster USA5Infatti Sparrow deve proprio ad un patto stipulato con Jones anni prima il fatto di essere capitato della Perla Nera, un accordo che non è stato dimenticato e che deve essere ancora saldato. Per salvarsi dovrà trovare il “forziere fantasma“, in cui è segretamente custodito il cuore di Davy Jones, divenuto ormai un essere orribile simile ad un polpo. Chi ha in mano il suo cuore lo può governare come un burattino, e si scoprirà che trovare il forziere è anche l’obiettivo di Lord Beckett.

Nel frattempo Elizabeth non si è di certo rassegnata e inizia a cercare il suo amato per suo conto, e una volta a Tortuga riuscirà ad imbarcarsi fingendo di essere un ragazzo. Ma tutto questo è solo l’inizio…

Vi era grande attesa per questo film. Infatti nel suo primo weekend di programmazione (luglio 2006) riuscì a battere il record per il miglior incasso nel weekend d’apertura detenuto ai tempi da Spiderman: incassò oltre 135 milioni di dollari in 3 giorni! Con quasi 1.1 miliardi di dollari raccolti in tutto il mondo, La Maledizione del Forziere Fantasma è il quarto incasso della storia del cinema (inflazione esclusa).

Ma perché ha avuto così tanto successo la pellicola?

Soprattutto perché è una bellissima avventura, ben costruita e con elementi capaci di attirare e mettere d’accordo tutti. I più giovani sono rimasti incantati e spaventati dalla parte “paurosa” del film, con il Kraker e il suo padrone Davy Jones, mentre le ragazze sono rimaste affascinate dalla coinvolgente storia d’amore tra Will ed Elizabeth.

Per gli amanti del genere avventuroso una trama poco lineare e molto intricata ha fatto sì che molti andassero addirittura più volte al cinema per vedere la pellicola e cercarne di scoprire i segreti più nascosti (e magari qualche indizio sulla terza pellicola in arrivo).

Un successo globale non solo economico ma proprio di pubblico, che ha iniziato ad amare i personaggi della saga de I Pirati dei Caraibi con la stessa intensità che solo poche altre serie cinematografiche possono vantare: Star Wars, Il Signore degli Anelli ed Harry Potter.

Grande spazio è stato lasciato anche in questo secondo episodio a scene piene di effetti speciali (non ha caso ha vinto anche l’Oscar per i migliori effetti visivi) e a battibecchi memorabili, soprattutto tra Jack ed Elizabeth.

Divertentissima, anche se un po’ fine a sé stessa e poco collegata alla storia, la scena in cui Jack rischia di essere mangiato dai cannibali e i marinai cercano di liberarsi dalla gabbia di ossa sospesa su un precipizio.

Con il terzo capitolo uscito a meno di un anno di distanza la trilogia di Verbinski si concluse, ma Johnny Depp è pronto a tornare nel quarto entusiasmante capitolo: Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, la cui uscita è prevista per il 18 maggio 2011.

Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americanaQui invece trovate il sito ufficiale.

Se volete aggiungere alla vostra collezione La Maledizione del Forziere Fantasma, ecco i link di Amazon.it: Pirati Dei Caraibi – La Maledizione Del Forziere Fantasma (2 Blu-Ray) e Pirati Dei Caraibi – La Trilogia (4 Dvd).

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.