L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinema e Pirati, James Norrington

Di Leotruman

Proseguiamo il cammino che ci porterà fino all’uscita di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, il quarto capitolo della saga di Pirati dei Caraibi diretto da Rob Marshall che arriverà in Italia e nel mondo il 18 maggio 2011.

L’altro giorno nell’appuntamento dedicato ai film “pirateschi”, abbiamo parlato del classico Le Avventure di Peter Pan (qui il post), ieri per i luoghi celebri della trilogia siamo tornati sulla Isla de Muerta mentre oggi continuiamo con i personaggi che hanno reso così celebre la saga de I Pirati dei Caraibi.

Oggi è il turno di…

James Norrington, il personaggio reso celebre dall’interpretazione di Jack Davenport e presente in tutte e tre i film di Pirati dei Caraibi usciti nelle sale.

Norrington è uno dei personaggi che ha subito una delle più grandi evoluzioni nell’intera saga: da Capitano è diventato Commodoro, per poi passare alla sponda opposta e diventare lui stesso un pirata! Nell’ultima pellicola invece lo abbiamo ritrovato come Ammiraglio della Marina Britannica, quindi possiamo dire che le ha provate tutte.

La sua storia è segnata profondamente dall’amore incondizionato e allo stesso tempo non ricambiato nei confronti di Elizabeth Swann (Keire Knightley), tanto da farlo quasi impazzire fino a perdere tutto quello che era riuscito a conquistare nella sua carriera come comandante.

Nel primo film della serie una delle scene iniziali riguarda proprio Norrington visto che assistiamo alla cerimonia in cui il Governatore Swann lo deve investire del prestigioso titolo di Commodoro.

E’ il promesso sposo di Elizabeth e comprendiamo subito che è un uomo ligio al dovere, attento alle regole e ambizioso che non ama essere messo in ombra da niente e nessuno. Odia i pirati ma forse ancor più Will Turner (Orlando Bloom), perché sa che il giovane fabbro è il vero amore della ragazza.

Quando la ragazza verrà rapita da Capitan Barbossa decide di non seguire il consiglio di Will, che gli propone un’alleanza con Jack Sparrow, e finisce per cercarla per conto suo. Finirà per creare più problemi che altro, e quanto le vicende sono concluse e tutti sono tornati in salvo a Port Royal compirà il primo gesto di umiltà forse della sua intera esistenza: accetta e rispetta la scelta d’amore di Elizabeth e farà un passo indietro pur di vederla felice con l’uomo che ama, nonostante non sia lui.

La scelta coraggiosa lo condurrà in un grave vortice di depressione tanto che nella seconda pellicola veniamo a conoscenza che James Norrington ha perduto il suo incarico ed è caduto in disgrazia.

Lo vediamo profondamente cambiato anche nell’aspetto: dalla elegante uniforme è passato a vestirsi di stracci, barba incolta e capelli lunghi. Davvero irriconoscibile!

Sarà proprio Elizabeth ad incontrarlo a Tortuga mentre è in cerca di aiuto per trovare lo scomparso Will, e il reietto Norrington deciderà di arruolarsi sulla Perla Nera per la missione.

Ma l’ambizione dell’ex commodoro non era scomparsa ma solo sepolta, e appena vedrà una possibilità di redenzione la sfrutterà infischiandone di tutti i suoi compagni. Memorabile il combattimento a tre con Will e Jack per cercare di impossessarsi del forziere contenente il cuore di Davy Jones, la sua chance di tornare nelle grazie della Marina Britannica.

Dopo aver portato il cuore al perfido Lord Beckett verrà reintegrato e nel terzo film lo ritroviamo Ammiraglio e comandante dell’Olandese Volante, con un Davy Jones ormai ridotto a servo.

Ma quando ormai sembra sembra essersi dimenticato dei suoi vecchi amici, deciderà di far fuggire Elizabeth e la sua ciurma che sono tenuti prigionieri sulla nave. Sarà il suo ultimo atto d’amore nei confronti della ragazza, e le conseguenze del suo gesto saranno a lui fatali.

Un bel percorso quello di James Norrington, e nonostante l’iniziale e naturale antipatia provata nei confronti del personaggio alla fine ci scopriamo affezionati a lui più di quanto potessimo immaginare.

Ovviamente non troveremo Jack Davenport in questo quarto capitolo, Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, la cui uscita è prevista per il 18 maggio 2011.

Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americanaQui invece trovate il sito ufficiale

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Voyagers: Lily-Rose Depp e Colin Farrell nella prima clip 11 Aprile 2021 - 12:00

Lionsgate ha diffuso la prima clip di Voyagers, il nuovo film di Neil Burger, regista di Divergent, Limitless e The Illusionist.

BAFTA 2021: da Ma Rainey’s Black Bottom a Mank, ecco i primi vincitori 11 Aprile 2021 - 11:22

Sono stati annunciati i primi otto vincitori dell’edizione 2021 dei BAFTA, i prestigiosi premi britannici, consegnati dalla British Academy of Film and Television Arts.

DGA Awards 2021: trionfa Nomadland, che prosegue la sua corsa verso l’Oscar 11 Aprile 2021 - 11:03

Sono stati annunciati i vincitori dei DGA Awards 2021, i premi della Directors Guild of America, ovvero il sindacato dei registi.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.