L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinema e Pirati: I Muppet nell’isola del tesoro

Di Filippo Magnifico

Proseguiamo il nostro viaggio verso terre inesplorate, in compagnia di Johnny “Jack Sparrow” Depp e di tutta la ciurma di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, quarto capitolo, diretto da Rob Marshall, delle avventure dei Pirati dei Caraibi. Lungo questo viaggio cercheremo di ripercorrere tutti quei titoli che hanno reso grande il cinema incentrato sulle avventure dei più temibili filibustieri, esplorando nella maniera più completa anche la saga dedicata al capitano Jack Sparrow. Dopo avervi parlato de La Maledizione della Prima Luna, Captain Blood, Hook – Capitan Uncino, Pirati, La Maledizione del Forziere Fantasma, Le avventure di Peter Pan e I Goonies è arrivato il momento di dedicare un po’ di spazio ai più piccoli con I Muppet nell’isola del tesoro.

I Muppet nell'isola del tesoro Poster Italia 01Durante la loro carriera i Muppet sono stati protagonisti di avventure che in più di un’occasione hanno strizzato l’occhio al mondo della letteratura. Attraverso titoli come Festa in casa Muppet e I Muppet e il mago di Oz, i famosi pupazzi animati creati da Jim Henson, ci hanno offerto una versione molto personale e altrettanto variopinta di alcune delle più famose – e, cinematograficamente parlando, più gettonate – avventure fantastiche. Tra queste si può ovviamente citare anche I Muppet nell’isola del tesoro, pellicola del 1996 diretta da Brian Henson.

Ispirato a L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, considerato da molti (e a ragione) uno dei più importanti romanzi per ragazzi di tutti i tempi, questa pellicola racconta la storia di Jim Hawkins (Kevin Bishop), un giovane ragazzo che lavora come sguattero con i suoi amici Gonzo e Rizzo, ma il cui sogno è quello di riuscire un giorno a diventare un famoso filibustiere. Dopo aver ricevuto da un uomo in punto di morte la mappa di un tesoro, Jim decide di partire per un’avventura che potrebbe finalmente realizzare il suo sogno, imbarcandosi con un equipaggio molto variegato. Tra i membri di questa ciurma c’è anche Long John Silver (Tim Curry), un uomo senza una gamba e molto meno innocuo di quanto potrebbe sembrare.

Il film scorre così tra siparietti (più o meno) comici e parentesi musicali, all’interno delle quali il cast animato e quello in carne ed ossa cerca di fare del suo meglio. Certo, vedere un attore del calibro di Tim Curry, che con il musical ha trovato la consacrazione (vi dice niente il The Rocky Horror Picture Show?), in questa veste fa un certo effetto, ma se non fosse per la sua presenza forse neanche ci saremo ricordati di questo titolo. Nonostante il nome dei Muppet possa infatti essere considerato un sinonimo di garanzia, l’opera diretta da Brian Henson presenta più di un punto debole, rivelandosi decisamente poco riuscita.

Ma non dobbiamo dimenticarci che il pubblico di riferimento non è certo quello adulto. I più piccoli saranno sicuramente in grado di apprezzare, questo a patto che riescano ancora a stupirsi con pupazzi che hanno decisamente poco in comune con quella grafica digitale ormai all’ordine del giorno. E si spera vivamente di sì.

Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video del film e molto altro materiale riguardante il divertente mondo dei Muppet.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il padre della sposa: anche Gloria Estefan nel cast del reboot 23 Aprile 2021 - 20:15

La cantautrice cubano-americana sarà la madre della sposa nel film di Gaz Alazraki

The Falcon and the Winter Soldier – Chi è al telefono con [SPOILER] nella scena dopo i titoli di coda? 23 Aprile 2021 - 20:00

Proseguiamo il nostro viaggio verso terre inesplorate, in compagnia di Johnny “Jack Sparrow” Depp e di tutta la ciurma di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, quarto capitolo, diretto da Rob Marshall, delle avventure dei Pirati dei Caraibi. Lungo questo viaggio cercheremo di ripercorrere tutti quei titoli che hanno reso grande il cinema […]

The Falcon and the Winter Soldier è la serie originale streaming più vista secondo Nielsen 23 Aprile 2021 - 19:24

I primi due episodi della serie Marvel/Disney+ sono stati visti per 628 milioni di minuti dal 22 al 28 marzo

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?