Cinema e Pirati: I Goonies

Cinema e Pirati: I Goonies

Di Filippo Magnifico

Proseguiamo il nostro viaggio verso terre inesplorate, in compagnia di Johnny “Jack Sparrow” Depp e di tutta la ciurma di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, quarto capitolo, diretto da Rob Marshall, delle avventure dei Pirati dei Caraibi. Lungo questo viaggio cercheremo di ripercorrere tutti quei titoli che hanno reso grande il cinema incentrato sulle avventure dei più temibili filibustieri, esplorando nella maniera più completa anche la saga dedicata al capitano Jack Sparrow. Dopo avervi parlato de La Maledizione della Prima Luna, Captain Blood, Hook – Capitan Uncino, Pirati, La Maledizione del Forziere Fantasma e Le avventure di Peter Pan, è arrivato il momento di parlare di un film che rappresenta un vero e proprio cult per tutti quei ragazzini che sono cresciuti negli anni ’80: I Goonies.

The Goonies Locandina UsaAvete mai provato a leggere quello che, ai tempi e a dire il vero anche tuttora, la critica cosiddetta “autorevole” ha scritto de I Goonies? Sarà meglio svelare subito l’arcano dicendo che, la maggior parte delle volte, si tratta di parole certamente non lusinghiere (perlomeno non del tutto). Eppure stiamo parlando di quello che, per tutti quei ragazzi che sono cresciuti negli anni ’80, è considerato non solo un cult, ma “il film dell’infanzia”.
Solitamente pellicole del genere riviste a distanza di anni si rivelano una mezza delusione. È un po’ come se lo scorrere del tempo avesse cambiato il nostro modo di vedere le cose, smascherando quella magia che in passato era riuscita a conquistarci. La cosa non vale però per questo film, che ad ogni visione è in grado di riportarci indietro nel tempo, risvegliando quel fanciullino che vive dentro ognuno di noi e che troppo spesso viene ignorato.
A questo punto una domanda nasce spontanea: chi ha ragione, il pubblico o la critica? La risposta, seppur smielata, potrebbe essere questa: lasciamo che sia il cuore a decidere!

Diretto nel 1985 da un solido mestierante come Richard Donner (il nome dietro la saga Arma Letale, tanto per intenderci) e scritto da due personalità, Chris Columbus e Steven Spielberg, che in fatto di storie per ragazzi sapevano (e sanno ancora) il fatto loro, I Goonies racconta la storia di alcuni ragazzi – tra i quali figura un giovanissimo Josh Brolin, che recentemente sembra aver trovato una seconda giovinezza nel mondo della settima arte – che vivono in una cittadina la cui tranquillità è messa a dura prova da un gruppo di potenti, intenzionati a mettere le mani su tutte le case della zona. Destino vuole che una sera, rovistando nella soffitta di uno di loro, i giovani trovino una mappa, che riporta precise indicazioni per raggiungere il tesoro di un famoso pirata: Willy l’Orbo. L’idea è quella di recuperare il prezioso bottino e di riuscire a pagare i malvagi imprenditori interessati alle loro abitazioni. Animato dal più puro degli intenti il gruppo si getta in quest’avventura, coinvolgendo lungo il cammino alcuni criminali conosciuti come “Banda Fratelli”, anche loro ovviamente interessati al tesoro.

Il resto, come si è soliti dire, è storia. E che storia! I Goonies possiede infatti uno script che sembra studiato a tavolino per risultare sempre più magico, avventuroso e divertente minuto dopo minuto. A questo aggiungeteci una serie di personaggi ben delineati, alcuni momenti da antologia (come tutti quelli che coinvolgono Chunk, interpretato da Jeff Cohen), ambientazioni – soprattutto nella seconda parte della storia – stupende e un personaggio, Sloth, entrato di diritto nell’immaginario comune di gran parte degli appassionati di cinema.

A questo punto è proprio il caso di mandare al Diavolo qualsiasi parere “competente”. Poco importa infatti che il film non sia piaciuto a tutti, perché con il tempo è riuscito a crearsi una sua schiera di appassionati, in continua crescita. Questo perchè I Goonies sono I Goonies, e rimarranno tali anche tra cent’anni!

Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video del film e molto altro materiale riguardante il divertente mondo dei Goonies.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI