C’è chi dice No contro Russell Crowe, chi vincerà?

C’è chi dice No contro Russell Crowe, chi vincerà?

Di Leotruman

Weekend cinematografico interessante quello che inizia oggi in Italia, con tante nuove uscite di cui tre in un numero di sale importante. Ma quali sono i reali contendenti al podio in questo fine settimana, che più che lottare tra loro dovranno provare a contrastare un altro weekend di sole e temperature estive sulla nostra penisola col rischio di ripetere i disastrosi incassi dello scorso weekend?

Scopriamolo insieme.

The Next Three Days Poster Italia

The Next Three Days è un thriller diretto da Paul Haggis e con protagonisti Russell Crowe, Elizabeth Banks, Liam Neeson e Olivia Wilde. Negli USA la pellicola, uscita a novembre, è stato un flop: solo 21 milioni di dollari incassati.

Crowe nel nostro paese è molto amato e le sue pellicole hanno sempre degli esordi interessanti. Certo, i 4 milioni che Robin Hood fece registrare al suo esordio lo scorso maggio sono irraggiungibili ma il film, grazie alla distribuzione di Medusa, può vantare ben 485 sale a disposizione.

Lo scorso fine settimana solo due pellicole sono riusciti a superare i 2mila euro di media per sala, un risultato a dir poco disastroso. Forse le medie potrebbero essere leggermente più alte in questo fine settimana, ma credo che 1.2 milioni di euro sia la cifra da aspettarsi nei 3 giorni.

C'è chi dice no Poster Italia 2

Potrebbe regalare qualche sorpresa la commedia C’è Chi dice no, diretta da Giambattista Avellino e con protagonisti Luca Argentero, Myriam Catania, Paolo Ruffini e Paola Cortellesi.

La presenza della Cortellesi potrebbe essere di grande richiamo sul pubblico visto che la commedia Nessuno mi può giudicare è stata in testa per ben 3 settimana al botteghino italiano (670mila euro lo scorso fine settimana). In ogni caso le sale a disposizione sono 318, un numero nettamente inferiore a quello di The Next Three Days, ma sicuramente la media per sala sarà più alta: potrebbe arrivare anche a sfiorare il milione di euro nell’intero weekend.

Drive Angry Poster Italia

Numero di copie spropositato per Drive Angry in 3D, l’action movie diretto da Patrick Lussier e con protagonista Nicolas Cage, Amber Heard, William Fichtner e Billy Burke.

Il film è un dei flop più grandi nella storia di Hollywood ve ha fatto segnare l’esordio più basso di sempre per un film in 3D: solamente 5 milioni di dollari al primo weekend negli USA per un totale che a fatica ha superato i 10.

Com’è possibile che in Italia esca in 300 sale (di cui addirittura 280 in 3D) e quanti spettatori saranno interessati visto che gli incassi dei film con Nicolas Cage dipendono più dalla pellicola in questione che dalla presenza dell’attore stesso?

Aspettiamoci medie per sala disastrose e credo farà fatica anche solo a raggiungere i 350mila euro nell’intero weekend.

Lo Stravagante Mondo di Greenberg Poster Italia

Quasi 100 le copie a disposizione per Lo stravagante mondo di Greenberg con Ben Stiller, Juno Temple, Rhys Ifans, Jennifer Jason Leigh e Chris Messina.

Completamente ignorato in patria, dove è uscito oltre un anno fa incassando solo 4 milioni di dollari, la pellicola probabilmente avrebbe già avuto difficoltà ad attirare spettatori in un freddo e ricco weekend invernale. Potrebbe far registrare una delle medie più basse e per me non arriverà nemmeno ai 150mila euro.

Non aspettiamoci molto dalle 80 copie di Goodbye Mama di Michelle Bonev (50mila euro?), mentre per Offiside (20 sale), Ju Tarrumutu (20 sale) e Fughe e approdi (5 sale) evitiamo anche di fare previsioni.

Voi che ne pensate? C’è chi dice No potrebbe anche superare il film con Russell Crowe? Gli incassi aumenteranno rispetto allo scorso “triste” weekend?

Diteci la vostra nei commenti e nel round della Boxoffice Cup, in cui potete inserire le vostre previsioni di incasso (qui il link per partecipare).

Vi ricordo inoltre che sono disponibili le applicazione di ScreenWeek per iPad e iPhone (le trovate qui), utilissime per scoprire le pellicola in sala e i cinema in cui vengono proiettati, mentre su Kids i genitori più attenti potranno essere aiutati nella scelta delle pellicole più adatte da vedere insieme con tutta la famiglia.

Buon weekend di cinema a tutti!

Fonte dei dati: eduesse, boxofficemojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI