Boxoffice mondiale, Rio incassa all’estero già 55 milioni di dollari!

Boxoffice mondiale, Rio incassa all’estero già 55 milioni di dollari!

Di Leotruman

Solo un film come Rio poteva rinvigorire questo pallida prima parte del 2011 caratterizzata da incassi deboli rispetto all’anno precedente, quando Avatar, Alice in Wonderland e Scontro tra Titani svettavano indisturbati.

Il film d’animazione della Blue Sky, lo studio che ha creato la saga de L’Era Glaciale, distribuito dalla Fox è già uscito in numerosi mercati del mondo incassando in pochi giorni ben 54.9 milioni di dollari grazie agli 11.700 schermi sparsi per il mondo. Il 57% delle copie era nel formato 3D, che però hanno fornito ben il 71% degli introiti totali.

Rio Teaser Poster Italia

La pellicola diretta da Carlos Saldanha ha sbancato il botteghino russo con ben 11.3 milioni di dollari incassati, ma il vero exploit è avvenuto in America Latina.

In Brasile, dove la pellicola è ambientata, il film ha raccolto ben 8.4 milioni di dollari facendo segnare il record per il miglior esordio assoluto di un film americano nel paese. Benissimo anche in Messico con 5.3 milioni, Argentina (1.6 milioni), Colombia (1.4 milioni) e Cile (1.4 milioni).

Più calma l’accoglienza in alcuni mercati europei come in Germania (2.6 milioni), nel Regno Unito e in Spagna (2.5 e 2.2 milioni dollari rispettivamente).

Il film ha esordito anche in Cina con 3.5 milioni,un risultato che è più del doppio di quanto incassò L’Era Glaciale: L’Alba dei Dinosauri, mentre ha raccolto 2.4 milioni dollari in Australia.

Se paragoniamo Rio ad un altro cartoon uscito lo scorso anno nello stesso periodo, Dragon Trainer, l’incremento è stato del 25% e potrebbe anche superare i 277 milioni raccolti al di fuori degli USA dal film della Dreamworks.

Paul Hanneman e Tomas Jegeus, co-presidenti della Fox International, in un comunicato hanno affermato:

“Questo è un fantastico inizio per un nuovo franchise. Grazie alle recensioni positive e ad un eccellente passaparola in tutto il mondo, e visto che non abbiamo una concorrenza significativa, il film potrà approfittare delle vacanze scolastiche che iniziano nelle prossime settimane e diventare un grande successo”.

Da venerdì 15 aprile il film uscirà anche nelle sale americane e in altri 18 paesi tra cui l’Italia ma anche Francia e Belgio. Per tutte le informazioni sulla pellicola, il trailer e i video vi rimando alla nostra scheda sul database. Anche sul blog Kids si è parlato in diverse occasioni di Rio, con grande attenzione per i più piccoli e le loro famiglie (ecco un post di esempio).

Quanto incasserà Rio in Italia e negli USA nel suo primo weekend di programmazione? Diteci la vostra nei due round della Boxoffice Cup: qui il link per partecipare a quello italiano, mentre qui potete fare la vostra previsioni per l’incasso USA.

Fonte dei dati: boxofficemojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI