L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Boxoffice Italia, Thor contro Source Code

Di Leotruman

Primo weekend d’estate cinematografica anche in Italia. Mentre negli Stati Uniti esce Fast & Furious 5 (da noi arriva mercoledì prossimo) nel nostro paese è già sbarcato Thor, il primo kolossal della stagione che mercoledì ha già fatto segnare incassi convincenti.

Ma quali altre pellicole dovrà sfidare nel weekend? Scopriamolo insieme con le rispettive previsioni di incasso.

Thor Character Poster Italia 01

Thor è il nuovo cinecomic Marvel diretto da Kenneth Branagh e con protagonisti Chris HemsworthNatalie Portman. Il film è stato distribuito dalla Universal già da mercoledì in 576 schermi di cui 461 in 3D.

Nella giornata d’esordio ha incassato 472mila euro con una media per sala superiore ai 1000 euro, un dato che ha alzato le aspettative del weekend. A questo punto riuscirà la pellicola a superare i 3.5 milioni raccolti nel suo primo fine settimana da Iron Man 2 lo scorso anno (media di 6mila euro per sala)?

Probabilmente no e dovrà accontentarsi di 2.5 milioni nei 3 giorni e di 3-3.5 milioni nel weekend lungo, un incasso in ogni caso positivo che potrebbe godere di una tenuta buona anche nelle settimane seguenti.

Source Code Poster Italia

L’unico film che può competere con Thor è Source Code, il thriller di Duncan Jones con Jake GyllenhaalMichelle MonaghanVera Farmiga. I critici sono tutti concordi nel definire Jones come un regista di grande talento che ha grandi potenzialità di crescita nei prossimi anni.

Molto convincente il risultato negli USA con oltre 46 milioni incassati fino ad ora, ma è ancora al settimo posto in classifica nei feriali nonostante sia uscito ormai da quasi un mese nelle sale. Oltre 73 milioni invece l’incasso globale fino ad oggi, ma deve ancora uscire in molti mercati.

Il film verrà distribuito in ben 306 copie e martedì è stato proiettato in anteprima in molte città italiane garantendosi sicuramente un buon passaparola già prima della sua uscita. Riuscirà a contrastare Thor? Il secondo posto in classifica potrebbe essere suo e mi aspetto un weekend da almeno 1 milione di euro.

I baci mai dati Poster Italia

Inesistenti le altre uscite del weekend visto che la principale è rappresentata dalle 41 sale di I baci mai dati di Roberta Torre, che probabilmente non arriverà nemmeno ai 100mila euro.

Seguono un’infinità di pellicole che escono solamente in una manciata di sale. Ad esempio Notizie degli scavi di Emidio Greco, con Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini con solo 23 copie non potrà andare lontano nonostante una buona promozione magari riuscirà ad ottenere una buona media per sala, ma se anche supererà i 50mila euro rimane comunque una cifra esigua.

Malavoglia di Pasquale Scimeca, una rilettura moderna del romanzo di Giovanni Verga arriva anch’esso in 23 copie mentre Diciottanni – Il mondo ai miei piedi di Elisabetta Rocchetti con Marco Rulli si deve accontentare di sole 20 copie. Seguono Il sesso aggiunto di Francesco Antonio Castaldo con Myriam Catania (10 copie) e Noi insieme, adesso. Bus Palladium di Christopher Thompson (sempre 10 sale). Evitiamo di fare previsioni per queste uscite tecniche.

Secondo voi quanto incasseranno Thor e Source Code? Diteci la vostra partecipando al round della Boxoffice Cup: avete tempo fino alle 15 per partecipare (a questo link).

Vi ricordo inoltre che sul blog Kids potete trovare una guida completa per scegliere il film più adatto da vedere al cinema insieme a tutta la famiglia, e oltre alla nostra pagina Facebook ufficiale potete seguirci anche con la nuovissima applicazione per iPadScreenWEEK HD, ma anche con ScreenWeek per iPhone e iPod Touch.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.