La stagione estiva cinematografica, piena zeppa di kolossal e pellicole attesissime, sta per cominciare. In Italia avremo la fortuna di vedere in sala in contemporanea con gli USA quasi tutti i film in uscita a maggio (che vi ho illustrato in questo post, con tanto di previsioni d’incasso).
Sarà Thor nel nostro paese a dare il calcio d’inizio. Il cinecomic Marvel diretto da Kenneth Branagh uscirà infatti domani, mercoledì 27 aprile, in centinaia di sale italiane in 2D ma anche nel formato 3D. Nel cast Chris Hemsworth, Natalie Portman, Stellan Skarsgård ed Anthony Hopkins.
Ma quanto potrà incassare Thor nel suo primo giorno di programmazione e nel weekend lungo?
Per cercare di fare un confronto Iron Man 2 lo scorso anno uscì di venerdì e raccolse 850mila euro all’esordio e 3.5 milioni nel primo weekend (3 giorni). Riuscirà il Dio del Tuono a replicare questo buon risultato?
Abbiamo preparato per voi due round della Boxoffice Cup, il nostro gioco in cui potete effettuare le vostre previsioni di incasso loggandovi con un semplice account Facebook o Twitter.
– Round Speciale 1° giorno: quanto incasserà Thor nel suo primo giorno nelle sale italiane? (previsioni fino alle ore 21 di mercoledì 27 aprile)
– Round Boxoffice Weekend: quanto incasserà Thor nel weekend classico, dal venerdì alla domenica? (previsioni fino alle ore 15 di venerdì 29 aprile)
Diteci la vostra giocando alla Boxoffice Cup!
Thor dovrà vedersela inoltre con le pellicole già presenti in sala, che si sono comportate discretamente in questo weekend pasquale. Dopo il post sugli incassi del weekend, ecco l’aggiornamento con i dati di ieri (Lunedì dell’Angelo).
Il cartoon Rio è rimasto saldamente in testa e ha incassato ben 615mila euro arrivando ormai a quota 4.3 milioni di euro. Sorpasso incredibile di Faccio un salto all’Avana nei confronti di Habemus Papam di Nanni Moretti: ieri hanno raccolti rispettivamente 395mila euro e 345mila, arrivando a 1.4 milioni totali (in 4 giorni) e 3.4 milioni (in 11 giorni).
Ancora bene il thriller Limitless con Bradley Cooper che ne ha raccolti 274mila (già 2.5 milioni il totale) mentre l’horror Cappuccetto Rosso Sangue della regista Catherine Hardwicke si deve accontentare di 216mila euro (e supera i 900mila euro in 4 giorni).
117mila euro invece per World Invasion: Battle Los Angeles, che in circa 170 sale è riuscito a raccogliere poco meno di 500mila euro sempre in 4 giorni.
Per tutte le news su Thor vi rimando non solo alla nostra scheda sul database, ma anche al nostro blog tematico che ha seguito la lavorazione del film ormai da mesi.