The Ward-Il Reparto, visto in anteprima

The Ward-Il Reparto, visto in anteprima

Di Leotruman

The Ward – Il Reparto Poster ItaliaRegia: John Carpenter
Cast: Amber Heard, Lyndsy Fonseca, Danielle Panabaker, Mika Boorem, Jared Harris, Mamie Gummer, Sean Cook, D.R. Anderson
Anno: 2011

Una giovane e bellissima ragazza da misteriosamente fuoco ad una fattoria distruggendola.

Verrà rinchiusa in un ospedale psichiatrico, in particolare in un reparto dove sono curate e sorvegliate a vista altre quattro ragazzi con disturbi mentali.

La terapia è dolorosa e difficile, ma quando Kristen sembra migliorare e inizia socializzare con le altre pazienti si manifesta una terribile presenza nel reparto. Tra terrore ed eventi tragici la ragazza cerca in tutti i modi di salvarsi la vita e di evadere da quella terribile prigione per corpo e mente.

Chi si aspetta un nuovo capolavoro dal maestro John Carpenter, visto che il maestro dell’horror ce ne ha regalato più di uno nel corso della sua carriera, rimarrà deluso.

Ma The Ward è un ritorno al più classico dei film horror, proprio quelli che hanno reso famoso il genere soprattutto a fine anni ’70 e negli anni ’80.

Lontano dalle commedie horror capitanate da Scream, lontanissimo dai torture porn come Saw e Hostel, Carpenter ci regala “un ordinario” (e vi assicuro che è un complimento) e bellissimo film di spavento.

Mai una caduta di stile o verso il banale, mai un eccesso. Sembra tutto molto misurato, forse troppo rispetto a quanto ci ha abituato il regista nel corso degli anni.

In ogni caso riesce a sorprendere con i dettagli, con la cura delle scene: se lo “spavento” in arrivo è prevedibile nei tempi, lui riesce comunque a trovare un escamotage per sorprendere lo spettatore.

Questo avviene dall’inizio alla fine, con un livello costantemente elevatissimo di tensione fino al finale a sorpresa, in questo caso merito della bella sceneggiatura di Michael Rasmussen.

Bravissimo l’intero cast di attrici, in particolar modo la protagonista Amber Heard, e dopo aver visto Sucker Punch non si può non paragonarli (almeno nella propria testa): infatti, nonostante siano pellicole totalmente diverse, entrambi hanno come protagoniste 5 ragazze rinchiuse in un manicomio! Solo una coincidenza che fa sorridere, nulla di più (visto che escono ad una settimana di distanza l’uno dall’altro).

Finita (almeno) la saga di Saw, che il film di John Carpenter sia di buon auspicio ad un ritorno verso i film horror vecchia-scuola, così coinvolgenti e divertenti senza dover puntare per forza sull’eccesso per sorprendere lo spettatore.

Voto: 7

The Ward sarà nelle sale italiane da venerdì 1 aprile. Sulla nostra scheda sul database trovate il trailer, le foto e le news sulla pellicola.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI