L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Ward-Il Reparto, visto in anteprima

Di Leotruman

The Ward – Il Reparto Poster ItaliaRegia: John Carpenter
Cast: Amber Heard, Lyndsy Fonseca, Danielle Panabaker, Mika Boorem, Jared Harris, Mamie Gummer, Sean Cook, D.R. Anderson
Anno: 2011

Una giovane e bellissima ragazza da misteriosamente fuoco ad una fattoria distruggendola.

Verrà rinchiusa in un ospedale psichiatrico, in particolare in un reparto dove sono curate e sorvegliate a vista altre quattro ragazzi con disturbi mentali.

La terapia è dolorosa e difficile, ma quando Kristen sembra migliorare e inizia socializzare con le altre pazienti si manifesta una terribile presenza nel reparto. Tra terrore ed eventi tragici la ragazza cerca in tutti i modi di salvarsi la vita e di evadere da quella terribile prigione per corpo e mente.

Chi si aspetta un nuovo capolavoro dal maestro John Carpenter, visto che il maestro dell’horror ce ne ha regalato più di uno nel corso della sua carriera, rimarrà deluso.

Ma The Ward è un ritorno al più classico dei film horror, proprio quelli che hanno reso famoso il genere soprattutto a fine anni ’70 e negli anni ’80.

Lontano dalle commedie horror capitanate da Scream, lontanissimo dai torture porn come Saw e Hostel, Carpenter ci regala “un ordinario” (e vi assicuro che è un complimento) e bellissimo film di spavento.

Mai una caduta di stile o verso il banale, mai un eccesso. Sembra tutto molto misurato, forse troppo rispetto a quanto ci ha abituato il regista nel corso degli anni.

In ogni caso riesce a sorprendere con i dettagli, con la cura delle scene: se lo “spavento” in arrivo è prevedibile nei tempi, lui riesce comunque a trovare un escamotage per sorprendere lo spettatore.

Questo avviene dall’inizio alla fine, con un livello costantemente elevatissimo di tensione fino al finale a sorpresa, in questo caso merito della bella sceneggiatura di Michael Rasmussen.

Bravissimo l’intero cast di attrici, in particolar modo la protagonista Amber Heard, e dopo aver visto Sucker Punch non si può non paragonarli (almeno nella propria testa): infatti, nonostante siano pellicole totalmente diverse, entrambi hanno come protagoniste 5 ragazze rinchiuse in un manicomio! Solo una coincidenza che fa sorridere, nulla di più (visto che escono ad una settimana di distanza l’uno dall’altro).

Finita (almeno) la saga di Saw, che il film di John Carpenter sia di buon auspicio ad un ritorno verso i film horror vecchia-scuola, così coinvolgenti e divertenti senza dover puntare per forza sull’eccesso per sorprendere lo spettatore.

Voto: 7

The Ward sarà nelle sale italiane da venerdì 1 aprile. Sulla nostra scheda sul database trovate il trailer, le foto e le news sulla pellicola.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Marsh King’s Daughter: Ben Mendelsohn affianca Daisy Ridley 5 Maggio 2021 - 21:00

Il film, diretto da Neil Burger e tratto da un romanzo di Karen Dionne, arriverà in Italia con Lucky Red

Red Sonja: Hannah John-Kamen protagonista del film! 5 Maggio 2021 - 20:06

Hannah John-Kamen – vista in Ant-Man and the Wasp – sarà la protagonista di Red Sonja.

Blade: Marvel alla ricerca di un regista nero, la produzione rinviata a luglio 2022 5 Maggio 2021 - 19:32

Marvel sta esaminando la stessa lista della Warner per l'assunzione di un regista nero per il cinecomic Blade, con Mahershala Ali

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.