The Fighter, visto in anteprima

The Fighter, visto in anteprima

Di Leotruman

The Fighter Poster USA 01Regia: David O. Russell
Cast: Mark Wahlberg, Christian Bale, Amy Adams, Melissa Leo, Jack McGee, Bianca Hunter, Dendrie Taylor, Mickey O’Keefe
Durata: 115 minuti
Anno: 2011

Dicky Eklund (Bale) è un pugile che ha avuto un discreto successo per poi rovinarsi con la droga. Il fratellastro Micky Ward (Wahlberg) prova a percorrere la stessa carriera del fratello, ma la sfortuna e l’ingombrante famiglia guidata dalla matriarca-manager (Leo) glielo impediscono, più o meno volontariamente.

A salvarlo sarà l’incontro con la giovane barista Charlene (Adams), che lo aiuterà a trovare la sua strada per combattere al meglio delle sue forze sul ring e nella vita.

The Fighter è tratto da una storia vera, come sottolineato più volte dalle pubblicità e anche dall’inizio della pellicola.

Ma è proprio la storia uno dei punti di forza della pellicola, che qualcuno ha detto che è stata pure ridimensionata rispetto alla più folle realtà e ben più cruda realtà.

La famiglia allargata Eklund-Ward appassiona e convince ben più di quanto facciano gli incontri che Micky inizia finalmente a vincere. Infatti The Fighter non è un film sul pugilato, ma un film sulla famiglia e su cosa si è disposti a sacrificare o meno per seguire la propria strada, evitando di commettere e ripetere errori che altri hanno compiuto.

La sceneggiatura, nonostante sia sia stata scritta da ben 3 autori, è solida ed equilibrata e ha permesso agli interpreti del film di esprimersi al loro meglio.

Nonostante Mark Wahlberg sia rimasto a secco di nomination e premi, è estremamente convincente nell’esprimere il contrasto interiore tra quello che vuole e quello che deve. Eccessivi (ma in senso buono) Christian Bale e Melissa Leo, con due interpretazioni che non potevano non attirare l’attenzione dell’Acadamey: giustamente premiati con due Oscar.

La migliore a mio parere rimane Amy Adams. Non riesco a capire coma faccia a passare dal film sui Muppet o Come d’Incanto (bravissima!) a pellicole come questa mantenendo lo stesso grado qualitativo. Indubbiamente una delle migliori attrici della sua generazione e arriverà prossimamente una statuetta anche per lei se manterrà questo ritmo.

The Fighter è un film da vedere. Non sono sicuro però di volerne vedere il seguito, come Wahlberg ha “minacciato” (qui il post).

Voto: 8

Per tutte le news, la gallery e il trailer della pellicola vi rimando alla nostra scheda sul database. Qui invece trovate la recensione del nostro Gabriele Niola.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Il Ghost Rider con Nicolas Cage, sedici anni dopo (FantaDoc) 8 Febbraio 2023 - 11:28

Cosa è andato storto (tanto), cosa resta da salvare (poco) e che effetto fa rivedere il primo Ghost Rider con Nicolas Cage sedici anni dopo.

The Last of Us, quarto episodio: chi sono quei due personaggi? 6 Febbraio 2023 - 17:12

Non li ricordate perché non li avete mai visti prima. Eppure...

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI