Regia: David O. Russell
Cast: Mark Wahlberg, Christian Bale, Amy Adams, Melissa Leo, Jack McGee, Bianca Hunter, Dendrie Taylor, Mickey O’Keefe
Durata: 115 minuti
Anno: 2011
Dicky Eklund (Bale) è un pugile che ha avuto un discreto successo per poi rovinarsi con la droga. Il fratellastro Micky Ward (Wahlberg) prova a percorrere la stessa carriera del fratello, ma la sfortuna e l’ingombrante famiglia guidata dalla matriarca-manager (Leo) glielo impediscono, più o meno volontariamente.
A salvarlo sarà l’incontro con la giovane barista Charlene (Adams), che lo aiuterà a trovare la sua strada per combattere al meglio delle sue forze sul ring e nella vita.
The Fighter è tratto da una storia vera, come sottolineato più volte dalle pubblicità e anche dall’inizio della pellicola.
Ma è proprio la storia uno dei punti di forza della pellicola, che qualcuno ha detto che è stata pure ridimensionata rispetto alla più folle realtà e ben più cruda realtà.
La famiglia allargata Eklund-Ward appassiona e convince ben più di quanto facciano gli incontri che Micky inizia finalmente a vincere. Infatti The Fighter non è un film sul pugilato, ma un film sulla famiglia e su cosa si è disposti a sacrificare o meno per seguire la propria strada, evitando di commettere e ripetere errori che altri hanno compiuto.
La sceneggiatura, nonostante sia sia stata scritta da ben 3 autori, è solida ed equilibrata e ha permesso agli interpreti del film di esprimersi al loro meglio.
Nonostante Mark Wahlberg sia rimasto a secco di nomination e premi, è estremamente convincente nell’esprimere il contrasto interiore tra quello che vuole e quello che deve. Eccessivi (ma in senso buono) Christian Bale e Melissa Leo, con due interpretazioni che non potevano non attirare l’attenzione dell’Acadamey: giustamente premiati con due Oscar.
La migliore a mio parere rimane Amy Adams. Non riesco a capire coma faccia a passare dal film sui Muppet o Come d’Incanto (bravissima!) a pellicole come questa mantenendo lo stesso grado qualitativo. Indubbiamente una delle migliori attrici della sua generazione e arriverà prossimamente una statuetta anche per lei se manterrà questo ritmo.
The Fighter è un film da vedere. Non sono sicuro però di volerne vedere il seguito, come Wahlberg ha “minacciato” (qui il post).
Voto: 8
Per tutte le news, la gallery e il trailer della pellicola vi rimando alla nostra scheda sul database. Qui invece trovate la recensione del nostro Gabriele Niola.