L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Super 8: nel virale spunta una sala di montaggio!

Di Leotruman

Venerdì 11 marzo abbiamo potuto vedere il bellissimo full trailer di Super 8, il film fantascientifico di J.J. Abrams che ci tiene col fiato sospeso ormai da mesi grazie alla sua originale e completa campagna virale.

Abbiamo analizzato subito il trailer scena per scena (qui il post) scoprendo ad esempio che una dei personaggi del virale, il Signor Minker, fa parte anche della pellicola stessa come protagonista in carne ed ossa.

L’altro ieri vi abbiamo mostrato un nuovo poster ufficiale del film, che potete vedere qui sotto, anche in questo caso sorprendente per la sua originilità.

Super 8 Poster USA

Oggi proviamo ad aggiornarvi su cosa hanno trovato diversi siti di appassionati riguardo al proseguimento della campagna virale, informazioni che unite alle nostre “scoperte” vi permetteranno di avere le idee un po’ più chiare (forse). Una delle cose più belle è che solo unendo lo forze gradualmente si sta sbrogliando la matassa di quello che è indubbiamente il più complicato virale mai messo in piedi per una pellicola cinematografica.

Iniziamo con alcuni dettagli che ci erano sfuggiti a causa della versione non in HD del trailer, che poi ha permesso di analizzare i fotogrammi con maggiore attenzione.

Ad esempio il sito Movieviral è riuscito (e non ho idea di come abbiano fatto) a recuperare in alcuni fotogrammi finali una serie di piccoli frammenti cartacei che una volta uniti danno la seguente immagine:

Come sempre niente di immediato. C’è 1912 che potrebbe essere un anno, SUBJ dovrebbe equivalere a “subject” (soggetto) e INCD a “incident” o “included”. EX IA potrebbe invece stare per “Esperimento 1 A”, e quindi potrebbe essere una sigla per identificare qualche esperimento o avvenimento passato. Ovviamente sono per ora solo ipotesi.

Ma il fotogramma più importante trovato ed analizzato è sicuramente quello che vi riporto qui sotto:

Nella parte destra si può leggere la scritta “S8EDITINGROOM.COM” che corrisponde a questo sito internet. Una volta caricato il sito ci si trova in una sala di montaggio!

Cliccando su “open-close” in basso a destra ecco cosa appare:

Si tratta di un vero e proprio strumento di montaggio che permette di catalogare e visualizzare frammenti di pellicole nel formato Super 8. Al momento attuale sono presenti solo 3 frammenti (41, 61 e  62) di brevissima durata.

Possono essere visualizzati cliccando su “projector play” dove possono essere visualizzati all’interno del filmato intero, in cui mancano ancora appunto il 97% dei frammenti (le porzioni gialle sono quelle esistenti e caricate sul lettore).

Nel primo frammento (il 41) che dura solo pochi istanti posiamo vedere un gruppo di scienziati che sta assistendo a “qualcosa”. I camici bianchi anni ’50-’60 li avevamo già incontrati con le immagini nascoste dello spot del Super Bowl.

 

Anche il secondo (il 61) è un’immagine che avevamo già riscontrato ma in questo caso ne capiamo il contesto: è un cartello che serve per annunciare la data in cui si sta compiendo un determinato esperimento o semplicemente un aggiornamento. Probabilmente cartelli come questo saranno sparsi per tutto il filmato, che potrebbe narrare in ordine cronologico l’evoluzione di un progetto scientifico.


Il più interessante è forse il terzo (il 62). Una voce esterna dice (grazie a Movieviral per la trascrizione):

“(something) … cubes. Even more surprising were their biological attributes, most provocatively the…”

” (…) …cubi. Ancor più sorprendenti sono state le loro caratteristiche biologiche, più provocatoriamente il/le…”

La domanda che vi faccio è questa. Secondo voi il “cubo” quasi vivente che si vede nel filmato e che salta è lo stesso oggetto che i due ragazzi stanno esaminando nella camera e che parte a tutta velocità bucando il muro?

A me sembra di sì, ma vorrei sentire il vostro parere, anche sulle altre nuove scoperte di questi giorni.

A questo punto abbiamo capito cosa ci terrà impegnati per i prossimi 3 mesi fino all’uscita della pellicola: aspettare con ansia la pubblicazione di nuovi frammenti per cercare di capire ogni giorno di più sulla trama di Super 8!

In ogni caso mi sento di poter dire che la questione “fotogrammi misteriosi del Super Bowl” (qui l’ultimo post) sia ufficialmente conclusa. Erano fondamentalmente delle immagini che ci anticipavano alcuni fotogrammi del trailer e alcuni provenienti da questo filmato da montare. Ma quando si tratta di J.J., forse meglio pazientare ancora un po’…

Super 8 arriverà nelle sale italiane e americane il 10 giugno 2010. Per tutte le news sulla pellicola di J.J.Abrams e i precedenti aggiornamenti sul virale vi rimando alla nostra scheda sul database.

Fonte: screenWeek, movieviral, super8news

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman si aggiudica il compositore Michael Giacchino 19 Ottobre 2019 - 12:00

Michael Giacchino scriverà le musiche di The Batman, la nuova avventura cinematografica dell'Uomo Pipistrello con protagonista Robert Pattinson.

Sam Raimi pronto per dirigere un altro film horror! 19 Ottobre 2019 - 11:00

Dopo Drag Me to Hell, Sam Raimi è pronto per tornare dietro la macchina da presa. Il regista dirigerà un nuovo horror che unirà le atmosfere di Castaway a quelle di Misery.

Maleficent, Joker, Jesus Rolls e El Camino (Il Podcast Senza Nome #1) 19 Ottobre 2019 - 10:50

Inauguriamo oggi una nuova rubrica dei podcast di ScreenWeek. Francesco “Frank” Lotta, Tabata Caldironi e Filippo della nostra redazione parlano dei film in sala e dei principali contenuti presenti sulle piattaforme streaming.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.