L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Scuola Media, la recensione

Di Filippo Magnifico

Scuola Media Poster Italia 01Regia: Marco Santarelli
Durata: 1h 17m
Anno: 2010

Più volte il cinema ha dimostrato interesse nei confronti della scuola, dedicando lungometraggi in grado di analizzare ogni aspetto di questa istituzione e delle persone che le ruotano attorno. I motivi che potrebbero spingere qualcuno ad osservare quest’ambiente sono molti, ma, ultimamente sembrano essersi ridotti ad una sola manciata, collegata in modo strettissimo ad una semplice domanda: cosa ne sarà delle nuove generazioni in un periodo di crisi – sociale ma non solo – come quello che stiamo vivendo?

È questo il tema di fondo che, pur non essendo apertamente dichiarato, sembra scaturire da Scuola Media, film documentario diretto da Marco Santarelli, presentato al 28° Festival di Torino.
La pellicola, ambientata nella scuola Luigi Pirandello di Taranto, mostra appunto la vita di questa struttura, che come molti altri istituti di periferia vive costantemente a contatto con disagi che sicuramente non sono legati solo al sud e che uniscono un’intera popolazione.
Mettendo in evidenza quella che si potrebbe definire una vera e propria reazione a catena, l’opera di Marco Santarelli sembra volerci ricordare che alcune problematiche particolarmente attuali, come la crisi del sistema universitario, trovano i propri fattori scatenanti sin dalla più tenera età. Questo non vuol dire però che ci troviamo di fronte ad un film di denuncia contro i metodi educativi contemporanei. Quella che traspare è infatti la voglia di mostrare una piccola realtà che, nonostante le numerose avversità cui è costantemente sottoposta, cerca di sopravvivere dando il meglio di sé, ma che troppo spesso non viene ascoltata.

Per fare questo il regista ha deciso di nascondersi nell’ombra, evitando qualsiasi cosa in grado di rendere artificioso il racconto – come commenti alle immagini o trovate registiche troppo evidenti – e limitandosi a mostrare le cose così come sono. Volti, studenti, professori, momenti di lezioni. La vita scolastica in ogni sua essenza. Il risultato è un film che riesce a raggiungere il suo obiettivo. Sarà anche solo una presa di coscienza, ma è molto più di quello che si è fatto finora.

Vi ricordiamo che Scuola Media sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Primo Wrath of Man con $8M, seguito da Demon Slayer 9 Maggio 2021 - 22:58

Wrath of Man, il film di Guy Ritchie interpretato da Jason Statham apre al primo posto con $8M al Box Office USA, seguito da Demon Slayer

The Falcon and the Winter Soldier – Un video svela i segreti del braccio di Bucky 9 Maggio 2021 - 20:00

Uno speciale di Marvel Entertainment ci porta alla scoperta del braccio bionico di Bucky in The Falcon and the Winter Soldier, con Lorraine Cink e il supervisore agli effetti visivi Eric Leven.

Pam and Tommy – Nuove foto di Sebastian Stan e Seth Rogen nella serie 9 Maggio 2021 - 19:00

Sebastian Stan e Seth Rogen sono Tommy Lee e Rand Gauthier nelle nuove foto di Pam and Tommy, miniserie con Lily James nel ruolo di Pamela Anderson.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.