Scuola Media, la recensione

Scuola Media, la recensione

Di Filippo Magnifico

Scuola Media Poster Italia 01Regia: Marco Santarelli
Durata: 1h 17m
Anno: 2010

Più volte il cinema ha dimostrato interesse nei confronti della scuola, dedicando lungometraggi in grado di analizzare ogni aspetto di questa istituzione e delle persone che le ruotano attorno. I motivi che potrebbero spingere qualcuno ad osservare quest’ambiente sono molti, ma, ultimamente sembrano essersi ridotti ad una sola manciata, collegata in modo strettissimo ad una semplice domanda: cosa ne sarà delle nuove generazioni in un periodo di crisi – sociale ma non solo – come quello che stiamo vivendo?

È questo il tema di fondo che, pur non essendo apertamente dichiarato, sembra scaturire da Scuola Media, film documentario diretto da Marco Santarelli, presentato al 28° Festival di Torino.
La pellicola, ambientata nella scuola Luigi Pirandello di Taranto, mostra appunto la vita di questa struttura, che come molti altri istituti di periferia vive costantemente a contatto con disagi che sicuramente non sono legati solo al sud e che uniscono un’intera popolazione.
Mettendo in evidenza quella che si potrebbe definire una vera e propria reazione a catena, l’opera di Marco Santarelli sembra volerci ricordare che alcune problematiche particolarmente attuali, come la crisi del sistema universitario, trovano i propri fattori scatenanti sin dalla più tenera età. Questo non vuol dire però che ci troviamo di fronte ad un film di denuncia contro i metodi educativi contemporanei. Quella che traspare è infatti la voglia di mostrare una piccola realtà che, nonostante le numerose avversità cui è costantemente sottoposta, cerca di sopravvivere dando il meglio di sé, ma che troppo spesso non viene ascoltata.

Per fare questo il regista ha deciso di nascondersi nell’ombra, evitando qualsiasi cosa in grado di rendere artificioso il racconto – come commenti alle immagini o trovate registiche troppo evidenti – e limitandosi a mostrare le cose così come sono. Volti, studenti, professori, momenti di lezioni. La vita scolastica in ogni sua essenza. Il risultato è un film che riesce a raggiungere il suo obiettivo. Sarà anche solo una presa di coscienza, ma è molto più di quello che si è fatto finora.

Vi ricordiamo che Scuola Media sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI