L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Road to Rango: Johnny Depp è un cioccolataio di nome Wonka!

Di Filippo Magnifico

Mancano pochi giorni all’uscita di Rango, il film d’animazione diretto dal regista Gore Verbinski che torna a collaborare con Johnny Depp dopo il grande successo della trilogia dei Pirati dei Caraibi. Nell’attesa la redazione di ScreenWEEK.it ha deciso di ripercorrere in ordine cronologico le migliori interpretazioni di Depp nella sua lunga carriera come attore. Dopo avervi parlato di Edward Mani di Forbice, Buon Compleanno Mr.Grape, Ed Wood e Don Juan De Marco maestro d’amore, Donnie Brasco, Il Mistero di Sleepy Hollow, La Maledizione della Prima Luna e Neverland – Un sogno per la vita, è arrivato il momento di fare un viaggio alla scoperta di un film più dolce che mai: La fabbrica di cioccolato.

La Fabbrica di Cioccolato Poster Italia 02Un povero bambino di nome Charlie (Freddie Highmore), vince l’incredibile opportunità di poter far visita alla fabbrica di cioccolato di Willy Wonka (Johnny Depp), il più grande e geniale produttore di dolciumi al mondo. Questo viaggio alla scoperta dei prodotti Wonka lo condurrrà lungo un sentiero magico, fiabesco e ricco di insegnamenti.

C’è chi dice che il sodalizio tra Johnny Depp e Tim Burton abbia trovato la sua massima esaltazione nel 2005, con l’uscita de La fabbrica di cioccolato, seconda trasposizione (la prima risale al 1971 ed è interpretata da uno strepitoso Gene Wilder) dell’omonimo libro per ragazzi scritto da Roald Dahl.
Risulta difficile capire se sia vero o meno (quasi sicuramente no), resta il fatto che ci troviamo di fronte ad un’opera indubbiamente suggestiva, visivamente interessante e ricca di quelle caratteristiche che hanno reso grande il cinema Burton. All’interno di questa storia è infatti possibile riconoscere tutte le ossessioni tipiche di questo regista, prima fra tutte quella per il glorioso cinema espressionista, in grado di rivivere attraverso alcune strutture scenografiche come la casa sbilenca del giovane protagonista. Ma quello citato è solamente uno degli innumerevoli scenari che compongono questo microcosmo magico, pieno ci citazioni cinematografiche e non solo, all’intero del quale ogni cosa è in grado di risultare stravagante e al tempo stesso coerente con se stessa e soprattutto mai fuori luogo. Da questo punto di vista possiamo infatti dire che il regista sia riuscito a concretizzare ogni sua fantasia ed è forse questa l’unica pecca che si può attribuire a questa pellicola, che purtroppo risente in certi punti di quello che si potrebbe definire “eccesso di autocompiacimento”.

Protagonista assoluto del film è ovviamente Johnny Depp. Il suo Willy Wonka, a cui è stato donato un maggiore spessore psicologico, è un personaggio in grado di affascinare e inquietare allo stesso tempo. Una maschera fiabesca e oscura che ben si adatta all’universo burtoniano, pieno di figure perennemente in bilico tra meraviglia e orrore.

Vi ricordiamo che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video del film e molto altro materiale riguardante questa magica storia.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Falcon and the Winter Soldier – Un video svela i segreti del braccio di Bucky 9 Maggio 2021 - 20:00

Uno speciale di Marvel Entertainment ci porta alla scoperta del braccio bionico di Bucky in The Falcon and the Winter Soldier, con Lorraine Cink e il supervisore agli effetti visivi Eric Leven.

Pam and Tommy – Nuove foto di Sebastian Stan e Seth Rogen nella serie 9 Maggio 2021 - 19:00

Sebastian Stan e Seth Rogen sono Tommy Lee e Rand Gauthier nelle nuove foto di Pam and Tommy, miniserie con Lily James nel ruolo di Pamela Anderson.

La serie ispirata ai Goonies non si farà… almeno non alla Fox 9 Maggio 2021 - 18:00

The Film Reenactment Project, serie su degli studenti che realizzano un remake de I Goonies a scuola, verrà proposta ad altre emittenti

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.