L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Road to Rango: Johnny Depp e Jack Sparrow!

Di Leotruman

Ormai mancano 10 giorni all’arrivo di Rango, il film di animazione diretto da Gore Verbinski che torna a collaborare con Johnny Depp.

Il film esordirà invece negli USA questo venerdì e sembra che gli incassi saranno decisamente buoni: si parla di 45-50 milioni di dollari in 3 giorni, o forse più visto il trend positivo di alcuni fattori come (100mila fan in più sulla pagina Facebook in pochi giorni).

Nella pellicola Depp è Rango, un camaleonte in crisi d’identità, e l’attore non solo ha prestato la voce ma ha proprio interpretato il copione come in un film tradizionale (qui trovate una nostra intervista in esclusiva a Johnny Depp sul suo ruolo).

Rango Poster Italia 4

Giusto per aspettare l’11 marzo stiamo ripercorrendo in ordine cronologico le migliori interpretazioni di Depp nella sua lunga carriera come attore.

Dopo avervi parlato di Edward Mani di ForbiceBuon Compleanno Mr.GrapeEd WoodDon Juan De Marco maestro d’amoreDonnie Brasco e Il Mistero di Sleepy Hollow, oggi parliamo del film e del ruolo che ha cambiato per sempre l’immagine del nostro Depp elevandolo a superstar assoluta.

La Maledizione della Prima Luna Poster USA09

Stiamo parlando della sua interpretazione del Capitan Jack Sparrow ne La Maledizione della Prima Luna, prodotto da Jerry Bruckheimer e dalla Walt Disney.

Indovinate chi è il regista del film? Ma il nostro Gore Verbinski, che ha diretto appunto Rango!

Durante la produzione della pellicola ci si chiedeva “Un kolossal costosissimo sui Pirati? Ma sono pazzi?!” visto che la quasi totalità di film con protagonisti pirati aveva miseramente floppato al botteghino.

Il film, oltre a Depp, aveva un cast di tutto rispetto: il premio Oscar Geoffrey RushOrlando Bloom (in ascesa grazie a Il Signore degli Anelli), Jack DavenportJonathan Pryce e una sconosciuta Keira Knightley.

Mi ricordo che la promozione fu incessante durante l’estate ma quando uscì ad inizio settembre non volevo andare a vedere la pellicola perché mi sembrava “stupida”. Entrato forzatamente in sala ne sono poi uscito a dir poco entusiasta: non mi era mai divertito tanto al cinema!

Infatti La Maledizione della Prima Luna è una bellissima avventura adatta ad ogni età che parla della giovane e bella Elizabeth Swann (Knightley) che viene rapita dal perfido Capitan Barbossa (Rush) e dalla sua ciurma di pirati dopo l’assedio al villaggio di Port Royal, nei Caraibi.

Siamo nel 18esimo secolo, ai tempi dei più grandi pirati di sempre, ma sarà quello più strano e “svitato” ad aiutare il fabbro innamorato Will Turner (Bloom) a ritrovare la sua amata: sto parlando di Jack Sparrow (Depp), un eccentrico personaggio che viene liberato dalla prigione di Port Royal proprio da Will.

I due rubano una nave e passano di isola in isola alla ricerca di Elizabeth, e quando trovano la Perla Nera si accorgono che la sua ciurma è sotto l’influsso di una potente maledizione: sono degli zombie che rivelano la loro natura solo sotto la luce della luna. Ma tra intrighi e stratagemmi l’avventura continua fino al lieto fine.

Pirati dei Caraibi Ai confini del mondo Poster USA4I punti forti della pellicola sono una sceneggiatura brillante e divertente, che nonostante qualche buco, appassiona e tiene incollati allo schermo. Ma soprattutto il fatto di non prendersi troppo sul serio e l’autoironia hanno aiutato a togliere quell’aura di pesantezza che aleggiava sopra i pirati degli altri film passati, e che forse aveva fatto scappare gli spettatori.

Allo stesso tempo Pirati dei Caraibi è fondamentalmente Johnny Depp e Jack Sparrow, un’interpretazione leggendaria (ha ammesso di essersi ispirato al chitarrista Keith Richards) e talmente unica da essere entrata nella storia del cinema per un ruolo che all’attore calza perfettamente.

Nonostante la folle spesa di 140 milioni di dollari, la pellicola contro ogni aspettativa ne incassò oltre 300 milioni  negli USA, quasi 700 nel mondo (di cui oltre 16 milioni di euro nel nostro paese).

 

Dopo un successo così non si poteva non fare un sequel, anzi due (che vennero girati in contemporanea): nacque la prima  trilogia de I Pirati dei Caraibi e le due pellicole, La Maledizione del Forziere Fantasma e Ai confini del Mondo, sono tra i maggiori incassi della storia del cinema (due miliardi di dollari totali per i due sequel).

Ma non è finita: infatti a maggio uscirà il primo di una nuova trilogia sempre con protagonista Johnny Depp e Jack Sparrow. Si tratta di Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mondo e uscirà a fine maggio in tutto il mondo pronto a diventare un nuovo campione di incassi (e sperando possa ritornare lo spirito del primo film, che per ora rimane il migliore della serie).

Aspettando il nuovo Pirati dei Caraibi, andiamo a vederci Johnny Depp in Rango: arriva venerdì 11 marzo nelle sale!

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il primo film animato indiano di Netflix, ecco Bombay Rose 4 Dicembre 2020 - 14:30

A partire da oggi, venerdì 4 dicembre, è disponibile su Netflix Bombay Rose. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film di animazione indiano, la trama e il trailer.

American Gods – Il trailer ufficiale e il poster della terza stagione 4 Dicembre 2020 - 13:45

Continua la guerra tra vecchie e nuove divinità nel trailer ufficiale di American Gods 3, la cui premiere è attesa per l'11 gennaio su Amazon Prime Video.

Grey’s Anatomy 17: dopo Derek Shepherd, un altro ritorno inaspettato 4 Dicembre 2020 - 12:45

La stagione 17 di Grey’s Anatomy continua a regalare sorprese ai fan. Dopo l’inaspettato ritorno di Derek Shepherd, è il turno di George O'Malley.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.