Road to Rango: Johnny Depp e Alice in Wonderland

Road to Rango: Johnny Depp e Alice in Wonderland

Di Leotruman

Ci siamo. Domani uscirà in diverse centinaia di sale italiane Rango, il film d’animazione diretto dal regista Gore Verbinski con Johnny Depp protagonista nei panni di un camaleonte in crisi di identità.

Rango Poster Italia 4

A dir poco eccellenti le critiche che la pellicola ha ricevuto in patria: su RottenTomatoes ha addirittura l’88% di recensioni positive, decisamente incredibile!

Visto che Johnny Depp non ha solo “prestato” la voce a Rango, ma ha realmente interpretato il personaggio (e gli animatori lo hanno riprodotto proprio con le movenze e l’espressività dell’attore) possiamo considerarla come l’ennesima prova di una carriera folgorante che la redazione di ScreenWEEK.it ha deciso di ripercorrere in ordine cronologico.

Ecco i film di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane: Edward Mani di ForbiceBuon Compleanno Mr.GrapeEd WoodDon Juan De Marco maestro d’amoreDonnie BrascoIl Mistero di Sleepy HollowLa Maledizione della Prima LunaNeverland – Un sogno per la vitaLa fabbrica di cioccolatoLa Sposa CadavereSweeney ToddNemico Pubblico.

Oggi parleremo di una delle ultime pellicole di Depp, che è il secondo più grande successo della sua ventennale carriera: Alice in Wonderland.

Alice In Wonderland Poster Italia 05

Si tratta dell’ennesima collaborazione tra Depp e il regista Tim Burton, anche se non si tratterà dell’ultima visto che gireranno insieme anche il prossimo Dark Shadows.

Il cast del fantasy è composto da Mia Wasikowska (Alice), Anne Hathaway (La Regina Bianca),Helena Bonham Carter (La Regina Rossa), Crispin Glover (Fante di Cuori) e con le voci di Alan RickmanStephen FryMichael SheenChristopher LeeTimothy Spall.

Che ruolo poteva interpretare il nostro attore preferito se non quello dell’eccentrico Cappellaio Matto?

A partire dalla prima pubblicazione del poster con l’attore nei panni del cappellaio i fan sono letteralmente impazziti: praticamente il ruolo della sua vita!

Alice in Wonderland Il Cappellaio Matto Character Poster Italia

La storia la conosciamo tutti visto che il romanzo di Lewis Carroll è uno dei più noti di sempre, ma in questo caso ha ricevuto un particolare adattamento da parte della sceneggiatrice Linda Woolverton

Alice è cresciuta e ormai ha 19 anni. Ha solo dei vaghi ricordi di quanto accaduto 13 anni prima nel magico Paese delle Meraviglie.

Dopo la morte del padre alla ragazza viene imposto di accettare il fidanzamento del noioso Lord Ascot. Ma proprio durante la sua festa Alice scappa nel bosco attorno alla villa e cade in una buca molto profonda…

Uscita indenne si ritroverà in una stanza che fa da tramite tra i due mondi e si ritroverà per la seconda volta in un mondo fantastico, pieno di creature straordinarie e di personaggi a dir poco “particolari” come appunto il Cappellaio Matto, lo Stregatto e i gemelli Pincopanco e Pancopinco.

Ma avrà poco tempo per divertirsi: la malvagia Regina Rossa ha preso il controllo del regno e Alice aiuterà la Regina Bianca a riprenderselo per fare regnare la pace e la serenità.

Tim Burton alle prese con una favola ambigua come quella di Alice nel Paese delle Meraviglia è come immaginare un bambino in un negozio dei suoi dolci preferiti.

Ha prodotto una versione particolare e originale della favola che ha messo d’accordo quasi tutti, anche se molti si aspettavano toni ben più dark a cui Burton ci aveva abituato negli anni precedenti (d’altronde ha ottenuto il rating PG negli USA).

Di grande richiamo per il successo di Alice in Wonderland è stato Johnny Depp e il suo stravagante Cappellaio Matto. Nonostante nel cartoon della Disney, che abbiamo visto tutti almeno una volta nella vita, il personaggio avesse i capelli bianchi ci si è chiesti perché Burton avesse scelto di proporlo con degli assurdi capelli arancioni.

La spiegazione data è piuttosto razionale: la figura professionale del fabbricante di cappelli nell’Inghilterra del 19esimo secolo era decisamente a rischio, visto che utilizzavano il tossico mercurio per la lavorazione del feltro.

L’intossicazione dovuta al contatto col metalli portava a stati allucinatori e a pazzia (Carroll non si inventò niente, ma ripropose una figura tipica della sua epoca) e visto che provavano i cappelli che producevano il colore dei loro capelli mutava spesso verso il colore arancio. Interessante vero?

Johnny Depp, il suo Cappellaio e la Deliranza (il ballo della vittoria) hanno portato Alice in Wonderland a superare il miliardo di dollari incassati nei cinema di tutto il mondo, uno dei più grandi successi di sempre.

Inoltre all’ultima edizione degli Oscar il film ha vinto ben 2 premi per le migliori scenografie e per i costumi, incredibili e curatissimi.

E il nostro viaggio attraverso la carriera di Johhny Depp si conclude qui: quindi domani tutti in sala a vedere Rango!

Vi siete persi il film di Tim Burton e volete vederlo anche voi? Lo trovate in Dvd su Amazon.it, ecco il link: Alice In Wonderland (Dvd)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI