L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Road to Rango: Johnny Depp cerca una sposa (cadavere)

Di Filippo Magnifico

Mancano pochi giorni all’uscita di Rango, il film d’animazione diretto dal regista Gore Verbinski che torna a collaborare con Johnny Depp dopo il grande successo della trilogia dei Pirati dei Caraibi. Nell’attesa la redazione di ScreenWEEK.it ha deciso di ripercorrere in ordine cronologico le migliori interpretazioni di Depp nella sua lunga carriera come attore. Dopo avervi parlato di Edward Mani di Forbice, Buon Compleanno Mr.Grape, Ed Wood e Don Juan De Marco maestro d’amore, Donnie Brasco, Il Mistero di Sleepy Hollow, La Maledizione della Prima Luna, Neverland – Un sogno per la vita e La fabbrica di cioccolato è arrivato il momento di partecipare ad un matrimonio più macabro che mai: quello de La sposa cadavere:

La Sposa Cadavere Poster Italia 01Dopo un piccolo capolavoro come Nightmare Before Christmas un po’ tutti quanti attendevano il ritorno di Tim Burton con un’opera di animazione in stop motion. È vero, per le avventure di Jack Skeletron, il suo nome non risulta come regista, ma è praticamente impossibile non riconoscere il suo marchio di fabbrica all’interno di quella storia oscura e al tempo stesso densa di sentimento. Ecco dunque che nel 2005, per la gioia di milioni di fan in tutto il mondo, La Sposa Cadavere fa il suo ingresso in sala, con un nome preciso dietro la macchina da presa e con una trama altrettanto cupa e dolce, se non di più.

Liberamente ispirato ad un’antica storia folkloristica ebrea, il film racconta l’avventura di Victor (doppiato nella versione originale da Johnny Depp), un giovane borghese che si trova costretto contro la sua volontà a dover sposare Victoria (doppiata da Emily Watson), figlia di un’aristocrazia ormai in rovina. Un matrimonio combinato che non va giù al giovane che, per una serie di sinistre coincidenze, si trova immischiato in un impiccio ancora più grande: essere futuro consorte della sposa cadavere Emily (doppiata da Helena Bonham Carter). Difficile capire quale tra i due mali sia quello peggiore, o forse no?

Come si può benissimo capire dalla trama, ci troviamo di fronte ad una fiaba oscura, perennemente in bilico tra due mondi: quello terreno e quello ultraterreno. È facilissimo intuire per quale dei due faccia il tifo Tim Burton. Basta infatti dare anche solo un’occhiata distratta alla sua filmografia per rendersi conto di quanto le atmosfere tenebrose siano sempre state predilette da questo regista, che è riuscito ad affrontare tutte quelle tematiche che ruotano intorno alla morte con un piglio che si potrebbe benissimo definire “pop”. Ecco dunque che tra i due universi rappresentati è proprio quello relativo all’oltretomba ad essere il più vivo e il più colorato, in contrapposizione ad una realtà grigia e più cupa che mai. E dato che quello tra Eros e Thanatos è un connubio inscindibile, ecco che La Sposa Cadavere si rivela anche una bellissima storia d’amore, magnificamente orchestrata e talmente spettacolare dal punto di vista visivo da lasciare letteralmente a bocca aperta.

Un sunto perfetto di tutte quelle ossessioni che hanno reso grande il cinema di Tim Burton, reso tale anche da quelle persone che, in un modo o nell’altro, hanno sempre ruotato attorno alla sua figura, come Johnny Depp, Helena Bonham Carter e il compositore Danny Elfman.

Vi ricordiamo che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video del film e molto altro materiale riguardante questa magica storia.

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fuoco incrociato a Natale: la crime comedy di natalizia targata Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

Arriva su Netflix Fuoco incrociato a Natale, la crime comedy diretta da Detlev Buck. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast e il trailer.

Big Mouth: la stagione 4 da oggi su Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

La serie Andrew Goldberg, Nick Kroll, Mark Levin e Jennifer Flackett ritorna su Netflix con dieci nuovi episodi

Cassian Andor: le riprese della nuova serie di Star Wars sono iniziate! 4 Dicembre 2020 - 20:28

Ospite di Jimmy Kimmel Live!, Diego Luna ha parlato della serie targata Disney+ dedicata a Cassian Andor, rivelando che le riprese sono iniziate.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.