L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ramona e Beezus, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Ramona e Beezus Poster ItaliaRegia: Elizabeth Allen
Cast: Selena Gomez, Ginnifer Goodwin, Bridget Moynahan, John Joseph Corbett, Joey King, Josh Duhamel, Sandra Oh
Durata: 93 minuti
Anno: 2010

Cinema per ragazzi, ragazzini e ovviamente famiglie (non capirò mai perchè si debba etichettare per “famiglie” qualcosa di godibile solo da parte di alcuni membri), Ramona e Beezus, si maschera da film per giovani ma è un film per bambini. Anzi bambine. Finge di allargare il suo target mentre invece lo restringe.
Al contrario di quel che il titolo può far immaginare infatti è solo Ramona la protagonista del film, Beezus, la sorella più grande, è un mero comprimario al pari di genitori e zia.

Siamo nella categoria colori, musica e fantasia infantile, qualcosa di più vicino a quel che gli adulti amano immaginare piaccia ai bambini piuttosto che quel che davvero gli piace, ma tant’è.
Confezionato molto meglio della media delle opere sue concorrenti il film di Elizabeth Allen cerca di farsi notare con una serie di espedienti da primo Gondry. Effetti speciali poveri ed esposti, una fiera ricerca e rivendicazione dell’infantilismo e un umorismo più moderno della media.

Peccato che tutto, ma davvero tutto, sia affogato nella melassa più appiccicosa possibile. Anche a volerne accettare la presenza se ne finisce infastiditi. Crisi economica, indecisioni e problemi finiscono con un raggio di sole in volto e una situazione migliore di quella di prima. Tutto all’insegna dell’amore, in maniera talmente insensata da sembrare quasi una provocazione culturale. Ho detto “quasi”.
E soprattutto sia ha molto l’idea che Ramona e Beezus sia una forma di alfabetizzazione infantile per quello che sarà poi il cinema da spingere a quel medesimo target tra qualche anno. Sembra cioè un modo di cominciare a far prendere confidenza alle bambine con la commedia romantica (esplicitata nella sottotrama della zia), i suoi meccanismi e il suo fascino della ripetizione. Cominciarne a mostrare i topoi per essere sicuri che il pubblico del futuro li sappia riconoscere come già noti e quindi tranquillizzanti e quindi da (ri)vedere.

Cinema da casa, da sala o semplicemente opera pronta ai passaggi televisivi su canali tematici? Qui le altre critiche

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fuoco incrociato a Natale: la crime comedy di natalizia targata Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

Arriva su Netflix Fuoco incrociato a Natale, la crime comedy diretta da Detlev Buck. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast e il trailer.

Big Mouth: la stagione 4 da oggi su Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

La serie Andrew Goldberg, Nick Kroll, Mark Levin e Jennifer Flackett ritorna su Netflix con dieci nuovi episodi

Cassian Andor: le riprese della nuova serie di Star Wars sono iniziate! 4 Dicembre 2020 - 20:28

Ospite di Jimmy Kimmel Live!, Diego Luna ha parlato della serie targata Disney+ dedicata a Cassian Andor, rivelando che le riprese sono iniziate.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.