L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

R.I.P. Jane Russell, 1921 – 2011

Di Marco Triolo

E’ triste il fatto che i lutti non arrivino mai da soli nel mondo del cinema: dopo la prematura scomparsa di Gary Winick, apprendiamo che ci ha lasciati anche Jane Russell. L’attrice, famosa per film classici come Il mio corpo ti scalderà di Howard Hughes e Gli uomini preferiscono le bionde di Howard Hawks (dove recitava accanto a Marilyn Monroe), aveva 89 anni.

Leggenda vuole che la Russell, al secolo Ernestine Jane Geraldine Russell, fosse stata scoperta quasi per caso da Hughes, mentre lavorava come segretaria per mantenere la famiglia dopo la morte del padre. La madre, un’attrice, le aveva fatto studiare recitazione presso la School of the Theatre di Max Reinhart, e Jane guadagnava già qualche soldo extra come modella. Hughes la volle immediatamente per Il mio corpo ti scalderà, chiudendo così la sua lunga ricerca di una protagonista. Non solo: la Russell firmò subito un contratto di sette anni, e ciò, unito alla pubblicità involontaria fatta dalla censura americana, che osteggiava la pellicola di Hughes e soprattutto l’eccessiva scollatura dell’attrice, fece di lei una star in brevissimo tempo.

Tra i suoi film più celebri ricordiamo anche Femmina ribelle di Raoul Walsh e Johnny Reno di R.G. Springsteen.

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cinderella: Olivia Colman, Helena Bonham Carter, Anya Taylor-Joy nella pantomima prodotta da Richard Curtis 3 Dicembre 2020 - 21:56

Olivia Colman, Helena Bonham Carter e Anya Taylor-Joy protagoniste nella pantomima di Cinderella prodotta da Richard Curtis per BBC

Cynthia Erivo nel biopic di Sarah Forbes Bonetta, principessa “regalata” alla Regina Vittoria 3 Dicembre 2020 - 21:30

Un'incredibile storia vera, dimenticata dai libri di storia; Benedict Cumberbatch sarà il produttore esecutivo

House of The Dragon: un drago ritratto nei primi concept del prequel di Game of Thrones 3 Dicembre 2020 - 21:09

Prime immagini per House of the Dragon, la serie prequel di Game of Thrones che racconterà la storia della Casa Targaryen.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.