L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

R.I.P. Jane Russell, 1921 – 2011

Di Marco Triolo

E’ triste il fatto che i lutti non arrivino mai da soli nel mondo del cinema: dopo la prematura scomparsa di Gary Winick, apprendiamo che ci ha lasciati anche Jane Russell. L’attrice, famosa per film classici come Il mio corpo ti scalderà di Howard Hughes e Gli uomini preferiscono le bionde di Howard Hawks (dove recitava accanto a Marilyn Monroe), aveva 89 anni.

Leggenda vuole che la Russell, al secolo Ernestine Jane Geraldine Russell, fosse stata scoperta quasi per caso da Hughes, mentre lavorava come segretaria per mantenere la famiglia dopo la morte del padre. La madre, un’attrice, le aveva fatto studiare recitazione presso la School of the Theatre di Max Reinhart, e Jane guadagnava già qualche soldo extra come modella. Hughes la volle immediatamente per Il mio corpo ti scalderà, chiudendo così la sua lunga ricerca di una protagonista. Non solo: la Russell firmò subito un contratto di sette anni, e ciò, unito alla pubblicità involontaria fatta dalla censura americana, che osteggiava la pellicola di Hughes e soprattutto l’eccessiva scollatura dell’attrice, fece di lei una star in brevissimo tempo.

Tra i suoi film più celebri ricordiamo anche Femmina ribelle di Raoul Walsh e Johnny Reno di R.G. Springsteen.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rami Malek da Mr. Robot a No Time to Die [VIDEO] 24 Settembre 2021 - 14:00

Il premio Oscar Rami Malek interpreta il villain Safin in No Time to Die. Ed è proprio a lui che è dedicato il nuovo #Ficcanaso della nostra Violetta Rocks.

TUDUM: da Stranger Things a The Umbrella Academy, il programma dell’evento targato Netflix 24 Settembre 2021 - 13:15

Domani, sabato 25 settembre, sarà il giorno di TUDUM, l’evento globale per i fan di Netflix. Ecco il programma completo.

Clifford il grande cane rosso uscirà al cinema e su Paramount+ in USA 24 Settembre 2021 - 12:30

Il film sarà invece distribuito in Italia da Eagle Pictures, ma la data non è ancora nota

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

E’ triste il fatto che i lutti non arrivino mai da soli nel mondo del cinema: dopo la prematura scomparsa di Gary Winick, apprendiamo che ci ha lasciati anche Jane Russell. L’attrice, famosa per film classici come Il mio corpo ti scalderà di Howard Hughes e Gli uomini preferiscono le bionde di Howard Hawks (dove […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.